Visualizza messaggio singolo
  #21 (permalink)  
Vecchio 5th February 2007, 16:46
virgopso virgopso non  è collegato
Junior Member

Potenza rep: 3
virgopso è su una strada distinta
Prima ancora del dual shock ci fu un altro pad Sony, che aveva un solo solenoide per la vibrazione (il dual shock ne ha 2, credo sia il motivo del nome), mi ricordo sta cosa xkè non persi tempo a comprarne uno.

In realtà la novità in quel caso non era tanto il rumble, quanto lo stick analogico, se non ricordo male tutto nacque dal pad Saturn con stick analogico uscito in concomitanza con nights, forse, non ricordo bene se il n64 era già uscito o no (ricordo solo un attesa interminabile ._.).

Io dei possibili motivi per non mettere la vibrazione li ho e visto che la vibrazione proprio non mi piace, posso solo rallegrarmi del fatto che sia andata così:

1) minor peso
è un dato di fatto che il pad ps3 sia estremamente leggero, cosa che, imho, ne migliora il confort durante lunghe sessioni di gioco.

2) consumi ridotti
non avendo + la funzione rumble, il pad consumerà molta meno corrente riducendo i periodi di ricarica (se ho ben capito su Wii addirittura bisogna comprarsele le batterie, non ha una batteria ricaricabile interna? :\)

Questi sono, per me che considero il rumble una funzione addirittura fastidiosa, dei valori aggiunti. Certo chi invece adora la funzione di vibrazione probabilmente non da peso a certe cose...
Per la Sony invece, un buon motivo per non mettere il rumble è che il pad costa molto meno (a loro) e quindi ci guadagnano molto di più vendendolo a 50 euro... prezzo assolutamente ingiusto ma che ci volete fare, già la vendono come oggetto per pochi eletti (600 euro T_T), quindi non si preoccupano mica tanto degli utenti squattrinati.

In futuro probabilmente ci saranno dei ribassi sul prezzo del pad, o piuttosto vedremo pad compatibili da 20-30 euro già dopo pochi mesi dal lancio europeo... magari con funzione rumble integrata.