Ho trovato la soluzione e posto tutto in aiuto a qualkun'altro ke ha il mio stesso problema:
Io ho una mod exploit cogswap magic, quella ke si salva sulla memory, si apre con l'inserimento di un cd ps1 originale deciso in precedenza e ke carica i gioki ps2 con il pre-caricamento di uno originale più grande o uguale alle dimensioni del masterizzato.
Per farla corta, per vedere i miei divx contenuti su dvd a parte, ho creato con nero un "DVD-ROM (UDF-ISO)" in cui ho buttato dentro i file del programma "Ps2r MediaPlayer 1.28" (nonostante mi sia stato consigliato molte volte SMS, ke non sono mai riuscito a usare), estratti tramite "Ultra ISO" dall'immgine cue del programma (scaricata da torrent col nome di: PS2.Media.Player.1.28e.(DivX.VCD.SVCD.MP3).Reality .by.PSxGoods.zip)
Ho infilato anke un'altra cartella dove ho messo un pò di divx(giusto per non sprecare un DVD solo per un prog

)
e l'ho fatto partire come un normale gioko DVD ps2.
Risultato: parte il programma, attraverso il navigatore posso sfogliare le cartelle del dvd (e quindi anke la mia cartella con i film) e riprodurre il selezionato, sempre nel navigatore posso estrarre il DVD del programma con lo swap e inserire quello contenente altri film, kiuso il carrello premere sempre dal navigatore "refresh" e caricare qualunque divx io voglia riprodurre!!!!

Spero ke questa giuda aiuti qlk1 xke io c'ho perso 3 giorni e un bel pò di cd
ps.per quanto riguarda caricare dalla pennina usb? ps2r media player non carica dalla usb

(ricordarsi ke la mia è una mod solo swap! niente chip!!!)