Citazione:
Originalmente inviato da galimba39
vorrei fare 1 domanda per il vecchio gba? non c'è homebrew, flashcard o altro per questo gba? é troppo vecchio e non supporta alcun tipo di "personalizzazione"? un'ultima domanda: non so se li conoscete ma ci son stati parecchi emulatori per gba e mi chiedevo come avessero fatto a trasferire i giochi del gba in file sul computer e a creare un emulatore di questo. Questa è 1 domanda fatta solo per curiosità e mi interessa solo capire dei concetti astratti e non le cose in specifico. Grazie per le risposte
|
BUON ANNO A TUTTI !!!!
cmq...lo so che dovevi ricevere sta risposta circa due mesi fa..ma ...sai com'è ...meglio tardi che mai

allora...per il vecchio gba è PIENO DI HOMEBREW !!!! cerca google per "GBA DEV" (che sta per gba development..cioè sviluppo per gba) e troverai un macello di applicazioni homebrew.
logicamente per poter usufruirne devi obbligatoriamente possedere qualche "cartuccia riprogrammabile".esistono e si vendono tranquillamente sul web..io ne comprai due nel 2002,ero affascinato dalla possibilita' di poter creare qualche applicazione per il gba

le usai per imparare a programmare e tante altre cose belle
riguardo la tua domanda sugli emulatori...allora...qui del tecnico ci vuole obbligatoriamente...e perdonami se ti dico che i concetti astratti non servono a molto...e come se andassi a scuola e chiedessi << hey prof !!! non insegnarmi tutto l'italiano...dammi solo i concetti per parlare con la gente >>
cmq..prima di parlare di COME HANNO FATTO bisogna SPIEGARE cos'è un emulatore...
niente di piu semplice

Un emulatore altro non è che un software capace di sfruttare i componenti del computer come se fossero i componenti della console...una volta fatto questo tutto il resto è facile

bastera' caricare i file all'interno delle cartuccie tramite qualche cavetto o dispositivo creato apposta per il supporto in questione (la cartuccia..o il cd..o il blue ray ecc..ecc..) come un unico file BINARIO (le cartuccie gba contengono delle EEPROM all'interno..cioè delle memorie di massa..e come tali mantengono le informazioni all'interno sotto forma di tanti 1 e 0...cioè in BINARIO) e dopo di chè..sei pronto ad EMULARLA sul tuo pc
se per caso ti è venuta in testa la domanda<<ma come si fa un emulatore???>>
la risposta è altrettanto facile

apri la tua console...vedi tutti i chip e processori al suo interno ?? se ci fai caso hanno tutti delle sigle sopra..quelle ti indicano CHI LO HA FATTO e CHE ROBA è...una volta che sai queste informazioni basta cercare sul web o su libri i data sheets dei vari componenti(i datasheets sono ne piu ne meno le "istruzioni" sull'utilizzo del componente) e una volta che li hai puoi iniziare a creare un programma che simuli quel suddetto circuito

il linguaggio piu usato per fare emulatori è il c++ ,ma un buon emulatore preclude anche ottime conoscenze di linguaggio assembly.
ok...beh....penso di aver finito

se vuoi altre info...chiedi pure

ciao ancora..e BUONE FESTE !!!!
PS:logicamente il discorso qui sopra vale per qualsiasi altra console o apparecchio..ricordate..anche la CALCOLATRICE di windows è un emulatore