Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 29th April 2008, 22:16
LanX LanX non  è collegato
Junior Member

Potenza rep: 0
LanX è su una strada distinta
Eccomi qua... so che attendevi con ansia un mio report, e finalmente sono riuscito a ritagliarmi qualche istante per fare la prova che mi solleticava la mente.

Dunque dunque... vorrei anzitutto gettare le fondamenta del ragionamento, che serviranno sicuramente anche a tutti quanti vorranno cimentarsi in questa impresa.

Nè la Memor32, nè i CD/DVD e tantomeno l'hard-disk della Playstation contengono un "master boot record" e delle informazioni che costituiscano un vero e proprio "boot" della console.

Il boot lo fa da sè, prelevandosi da ROM quanto le serve per iniziare a caricare di qua o di là.

Qualsiasi supporto, pertanto, è da considerarsi un "disco dati" e non un "disco di sistema".

Bene... ciò premesso, diventa palese che sulla Memor32, il firmware Memento non scrive nulla di strano salvo una serie di files con i nomi giusti, collocati nei posti giusti.

Ricreare quella struttura, pertanto, SAREBBE possibile... e la soluzione più azzeccata ed accreditata è la numero 2, ossia utilizzare il file manager di uLaunchELF per effettuare una copia diretta, dato che non c'è bisogno di creare partizioni, nè di fare altre operazioni normalmente riservate a dischi e partizioni.

Ebbene... si possono copiare i files da una memory all'altra?

La risposta è "SNI"... perchè ci copierete tutto tranne alcuni "files fantoccio" che l'installer del firmware Memento genera sulla Memor32 proprio per evitarne la copia.

Date un'occhiata alle cartelle BAEXEC-SYSTEM e BEEXEC-SYSTEM e stupitevi di come possano esistere tutti quei files osdxxx.elf di grandezza pari a 8192KB cadauno: se ci fate bene i conti, quella cifra corrisponde esattamente a 8MB... ed essendoci ben dieci files di quelle dimensioni in ciascuna delle due cartelle, in teoria la Memor32 dovrebbe avere una capienza di almeno 8x10x2=160Megabytes solo per farci stare questi file fasulli.

Ovviamente ho già provato a copiare tutto tranne questi, così come ho provato a generare dei dummy-files da mettere al loro posto... ma niente da fare: Memento sulla memory da 8MB non vuole saperne di partire, e secondo il mio modesto parere, tutto il mistero ruota attorno al modo di poter generare questi "fake files" in qualche modo.