21st May 2008, 12:12
|
|
Junior Member
|
|
Potenza rep: 0
|
|
|
ps2 problemi di lettura
salve ragazzi, ho un problema con la mia PS2 modificata;
è una SCPH-50004 versione 9 quindi, modificata un paio di anni fa con il chip INFINITY MATRIX, (il chip con le 20 saldature).
Premetto che è sempre andata molto bene,ma da qualche giorno non legge piu alcun tipo di supporto, ne cd, ne dvd, ne originali tantomeno le copie, ne in piano, ne in piedi ne a PS2 capovolta.
Vi faccio presente inoltre che la ps2, da qualche giorno (appunto), presenta uno spigolo un po ‘smussato’, come se avesse preso una botta ;e visto che spesso ci giocano i miei bimbi, non posso escludere a priori la causa.
L’ho aperta e appena inserisco un disco (cd o dvd ) il gruppo testina in effetti sembra che si posizioni, il laser inizia a lampeggiare, il disco ruota, ma dopo pochi secondi appare l’errore dati durante la lettura.
Qualche supporto continua a ruotare e altri no (non mi spiego il motivo ).
Sto visionando da qualche giorno vari post. A parte il fatto che non sono riuscito a trovare schemi elettrici, tantomeno il datasheet del controller LA6508.
Ho potuto appurare 1 po di confusione sulla ‘diagnostica’ di guasti del genere;diciamo che quanto sono riuscito a estrapolare tra le piu disparate informazioni è quanto segue ( nell’ordine):
1) pulizia lente con alcool isopropilico e cotton fioc; eseguita ma non ho risolto
2) misura delle bobine: misurano FOCUS=5.6 ohm e il TRACKING=2.3 ohm ;
3) misura del controller LA6508 con il provadiodi (puntale positivo a massa e puntale negativo sui pin 18,19,20,21 ): misura intorno ai 540mV su ogni pin ;
ho letto di qualche tecnico che addirittura è riuscito a riparare svariate ps2 intervenendo in maniera mirata sul flat cable (la piattina di fili connessa alla testina per intenderci) .
Naturalmente (sono un elettronico esperto) prima di mettere mano ai trimmer del laser preferisco essere piuttosto sicuro che l’hardware che lo circonda sia efficiente ( anche perche potenzialmente, una ‘ botta maldestra’ potrebbe averla presa;poi magari, va a finire che si è trattato di pura coincidenza ) ;
Non lo so ..onestamente non riesco a capacitarmi...cioè, senza schemi e datasheet non ciazzecco piu. Se c’è qualche tecnico veramente esperto che puo aiutarmi (dispongo di un laboratorio abbastanza attrezzato) ad ‘indicarmi la via’ per venirne a capo, glie ne sarei veramente grato.
Riguardo il modchip poi ho qualche dubbio: appurato che la matrix non rischia di bruciare la lente (cosi è indicato tra le caratteristiche ); pero visionando i vari post ho notato che molti consigliano alcune protezioni (diodi 1N4148, condensatore da togliere sullo scex, ridurre l’ alimentazione dell’ LA6508 a 5.1V ecc.) ; non so se dipende dalla versione, ma mi chiedevo se cmq è il caso di apportarle anche sulla mia PS2 , nel qualcacaso dovessi venirne a capo è. Perdonatemi se sono stato prolisso, ma volevo essere piu chiaro possibile.
Ringrazio in anticipo tutte le persone di buona volontà che vorranno aiutarmi , dandomi, alla luce di quanto esposto sopra, ulteriori preziosi consigli ( o link o contatti) su cosa fare.Mi piangerebbe il cuore davvero buttarla al secchio.
Buona giornata
Mascalzone
|