http://ms.nintendo-europe.com/wii/?s...EI1QUsz33iOf2e
Iwata È strano che sia proprio io a dirlo, ma non credo sia stato un ostacolo facile da superare. Potrebbe dirci quali sono state le maggiori difficoltà?
.
Takamoto La parte più difficile è stato il lettore disco. Come è facile immaginare, se dobbiamo considerare lo spazio per il rivestimento esterno e gli altri componenti, il lettore disco non può essere più spesso di una custodia di DVD. È stato davvero molto difficile. Non bisogna dimenticare che se la console è troppo sottile, si presentano ovviamente dei problemi di robustezza. Per quanto sofisticata, la console Wii resta pur sempre uno strumento di gioco e non bisogna dimenticare che verrà usata anche da bambini. Nintendo, in particolare, ha dei criteri severissimi per poter garantire che i prodotti non si rompano troppo facilmente... (ride) È per questo che per riuscire a far convivere ridotte dimensioni e robustezza abbiamo dovuto provare e riprovare, costruendo e testando ogni volta modelli sempre più piccoli.
Alla fine siamo riusciti a rendere la console spessa come 3 custodie di DVD inserendo internamente delle lastre di rinforzo.
Iwata Cercare di realizzare un prodotto al contempo piccolo e resistente è già in sé una contraddizione. Quali altre difficoltà avete incontrato oltre a quella di dover realizzare una console di dimensioni ridotte?
Takamoto
Anche se avevamo problemi di volume, abbiamo voluto utilizzare comunque un lettore di tipo slot-in. Scegliendo una soluzione come quella del GameCube, con uno sportello sopra, o con un carrello che si apre in avanti, avremmo potuto risparmiare solo qualche millimetro. Inoltre, il lettore slot-in è più costoso e può presentare problemi di durata. Tuttavia, come abbiamo detto prima, rimane la questione dello spazio e se pensiamo alle persone che posizioneranno la loro console Wii nel poco spazio che hanno intorno al televisore, un lettore di tipo slot-in, che permette di inserire ed estrarre rapidamente i dischi è un elemento fondamentale. Credo che questa decisione, basata sullo stile di vita dei nostri consumatori e in considerazione del fatto che i nostri controller sono wireless, sia stata la scelta giusta.