|
|||||||
| Backups In questo spazio si discute delle copie di backup (copie di sicurezza di giochi legalmente detenuti), dei metodi di copia o ripping. Non sono ammesse discussioni riguardante copie pirata!! |
![]() |
|
|
LinkBack | Thread Tools |
|
|||
|
Tempio di Pandora - Tutta la verità sul blocco
Salve a tutti.
Scusate se riprendo una discussione che riguarda un gioco che ha fatto gia il suo tempo (ma rimane sempre validissimo)datosi che è gia uscito il suo seguito ed inoltre è gia stato detto praticamente tutto sui metodi di rippaggio e di downsamplaggio (passatemi il termine) dei filmanti e dei bonus,da parte di vari utenti che si sono impegnati nel rippaggio...ma vorrei comunicare un fatto che mi ha rivelato il perchè del problema del blocco di God of war rippato, nel tempio di pandora...ma cominciamo dall'inizio: Ho seguito la discussione sul rippaggio fin dalle prime battute,cercando di applicare i primi metodi che venivano fuori con successo e,con successo,ero riuscito ad applicare quello che però,faceva in modo che i filmati bonus andassero tagliati. Io,non avendo mai fatto applicare una modifica (e mai lo farò)alla mia ps2 (slim v.12 - scph 70004),ho sempre utilizzato gli swap magic cercando sempre di capire sempre di più i vari metodi (Alza-toc,triplo swap,cd loader,dvdloader e fix vari).Quindi non avrei potuto masterizzare il dual layer così com'era applicando magari la patch "toxic dual layer" perchè appunto questo metodo si sarebbe potuto utilizzare (e ancora si utilizza per altri giochi...vedasi GOW2)qualora si fosse stati in possesso di una play modificata.(Ma voi tutto questo lo sapete gia) La cosa però dei bonus mancanti non mi soddisfava e,nonostante ancora non avessi giocato che per poche ore,avrei voluto avere tra le mani un gioco che potesse tramite qualche escamotages in più(leggasi:"rippaggio completo"),contenere anche i bonus anche se downsamplati ad hoc. Cercando qua e la in rete anche nei siti in inglese (afterdawn.com per esempio)e tenendo sempre d'occhio questo forum,mi accorgevo che c'era qualcuno che aveva fatto in modo di dividere il gioco da dvd9 in due dvd5 (Splitting) senza ovviamente perdere qualità nei filmati...peccato però che questo metodo fosse applicabile solo alla versione ntsc e non a quella pal. Non essendo io un esperto non sarei riuscito facilmente a capire come trasporre il metodo per la versione ntsc a quella pal (anche se devo ammettere che ci ho provato senza risultati positivi...ma lasciamo perdere)ed inoltre non riuscivo a trovare nessun riscontro sul metodo in questione che parlasse di una soluzione alla versione pal...lasciai perdere di cercare riguardo a tale metodo...ma non di cercare altri metodi. Il problema principale che mi avrebbe shockato un po' e di cui ancora io non mi ero reso conto leggendo nei forum,era ancora dietro l'angolo,e cioè che il mio GOW rippato seguendo il metodo proposto ad un certo punto si era bloccato e non ne voleva sapere proprio di andare avanti.(Pulisco il dvd,riprovo,,,ma niente) Come ben sapete(e quelli che sono incappati nel mio stesso problema lo sanno benissimo),il punto dove si bloccava era una volta passato sopra il ponte che portava al tempio di Pandora,facendo il giro a sinistra passandoci sotto poco prima dell'incontro con il tipo che per primo (come racconta lui stesso) ebbe l'ardire di sfidare le trappole ed i mostri del tempio e fallì miseramente trovandosi poi condannato dagli dei (il danno e la beffa!) a fare da guardiano al tempio in compagnia delle arpie e bruciando i cadaveri dei soldati che fallirono dopo di lui. A primo impatto pensài come tanti che fosse proprio il metodo di rippaggio in questione ad avere qualche bug in fase di lavoro che mi danneggiasse il gioco e per molto tempo rimasi convinto di questo...ma non era assolutamente così...infatti i metodi erano giusti ma c'era qualcosa che mandava tutto in malora...ma cos'era?Io non lo sapevo ancora.Considerate però che io avevo rippato l'immagine originale:ossia avevo affittato il gioco originale...poi seguendo le istruzioni l'avevo riversata nell'hard disk con dvd decrypter e poi...tutto quello che gia sapete e che è scritto in vari tutorial. Nel corso del tempo venni in possesso un'immagine rippata del gioco che non si bloccava sotto il ponte del tempio di Pandora e neanche in qualche altro punto.Fu infatti allora che completài il gioco....ma...non ero soddisfatto:oltre infatti al fatto (scusate il gioco di parole) che i bonus non c'erano neanche in questa versione rippata....colui che l'aveva rippata aveva downsamplato alcuni filmati del gioco lasciando la lingua spagnola (e non l'alt-3 che corrispondeva all'italiano),fui costretto a sorbirmi questi filmati,rimuginando sul fatto che prima o poi comunque avrei comprato il gioco originale...come faccio ovviamente e specialmente se il gioco in questione mi è piaciuto molto. Dato che l'immagine che avevo fatto era tratta dal gioco originale...era certo che i metodi proposti creavano delle corruzioni nel disco rippato!!! (Neanche per sogno). Poco meno di un mese fa trovai il gioco nuovo in versione platinum alla misera somma di €14,90.Non ci pensai 2 volte e lo comprai.Ci giocai di nuovo,ripercorrendo tutte le locazioni a livello normale e finalmente mi godetti i filmati in italiano fino alla fine. Ad un certo punto,avendo a disposizione un po' di tempo decidetti di ricominciare nelle ricerche,sperando che qualcuno avesse trovato una soluzione al problema di Pandora. Qualcuno di voi potrebbe dire:"Ma a che ti serviva ritornare sul problema se ormai avevi comprato il gioco originale?". Certo,avete ragione,ma di certo non sapete che io provo moooolta più soddisfazione nel trovare la soluzione ad un problema piuttosto che risolverlo con i soldi o lasciando perdere...e molti di voi saranno d'accordo con me visto che altrimenti non vi sareste presi la briga di rippare i giochi,ne di seguire guide varie,ne di relinkare file mancanti,ne di estrarre toc e rebuildare .pak ne infine di leggere questa mio po' po' di poema epico. Fu allora,dicevo,che presi il mio gioco platinum e ne feci un'immagine sul mio hard disk.Avevo ancora l'immagine del "vecchio" gioco originale e quindi decisi di metterle a confronto:erano uguali nel peso dei files (7,46Gb) e i files estratti usando la toc e munge-o-matic,erano uguali...ma...c'era ancora qualcosa distrano.Il risultato fu che,quando cercai di downsamplare i file pss...ce n'era uno che aveva un bit streaming illegale e precisamente il file pss (P00mp02.pss ...provate a downsamplarlo e vedrete)che il gioco cominciava a caricare proprio quando passavo sotto il ponte di Pandora (quello del fochista per intenderci). Allora seguendo parte della guida di GOW2 e precisamente quella in cui si consiglia di controllare i files con sfv creator,mi resi conto che l'immagine originale del gioco (non quella platinum ma l'altra)aveva dei files corrotti (controllando la cartella extracted ovviamente)(penso che questo sia stato fatto di proposito dai programmatori...ma non ne sono sicuro in quanto....a quanto pare esistono più di una versione del gioco originale...puo darsi che le altre non diano questi errori). Ebbene,per concludere...che gia siete stanchi lo so che non ne potete più di questo mio post interminabile ve lo leggo nelle borse che avete sotto agli occhi.(leggo anche una firma...Gucci?....Avete le borse sotto agli occhi firmate???Beati voi) (delirio).Dicevo,per concludere,trovai 18 (BEN 18!!!) files corrotti,grazie all'indizio del file pss,ce n'erano di tutti i tipi: .WAD .VPK .VA1 .VA2 e anche password backup. In definitiva,ERA L'IMMAGINE DELL'ORIGINALE AD AVERE I FILES CORROTTI (quella platinum no,perchè?..bah,mistero). Non penso vi serva di sapere (per altro a distanza di così tanto tempo) quali erano i file corrotti ma se volete li cerco di nuovo e ve li dico.Che per altro se si voleva continuare inserendo ora un disco ora un'altro il gioco si bloccava più avanti(sempre nel tempio di Pandora) rendendo frustrante giocare. Molti di voi diranno che ormai era del tutto inutile dire queste cose...ma io avendo fatto per caso questa scoperta volevo rendervene partecipi ed inoltre volevo riabilitare tutti i metodi che,con impegno e dedizione,erano stati rilasciati dai rispettivi creatori,datosi che in effetti non dipendeva da questi il tanto temuto BLOCCO DEL TEMPIO DI PANDORA. Ciao e grazie per l'attenzione....ah!Vi siete addormentati?...Va beh...sarà per un'altra volta...buonanotte. Klaus Ultima modifica di Calcasios : 21st June 2007 alle 12:41. |
![]() |
| Thread Tools | |
|
|