ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Dev & Homebrew

Dev & Homebrew Spazio dedicato alla discussione sullo sviluppo di applicazioni Homebrew (fatte in casa) e della programmazione in genere su questa console.

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 9th January 2008, 04:59
Junior Member

Potenza rep: 0
Rascom is on a distinguished road
Vedere i divx dalla penna USB

Ciao a tutti!
Premetto che prima di decidermi a postare (notare l'orario, niente sonno ...) ho letto molto sia su questo forum che in giro per la rete. Ma non ho trovato una soluzione al mio "problema", quindi ve lo espongo qui.

Ho una PSTwo Slim modello SCPH-70004 (quindi se ho letto correttamente in rete si tratta di una V12) NON MODIFICATA, uso regolarmente e felicemente gli Swap Magic 3.8.

Mi è utile vedere i divx tramite ps2 allora mi informo e procedo così:

- Scarico SMS 2.5 (rev 3)
- Scompatto e rinomino il file .ELF in SMBOOT0.ELF
- Creo una cartella SWAPMAGIC sulla mia penna USB (da 1 gb) e ci metto il file SMBOOT0.ELF dentro
- metto la penna USB nella PS2, accendo la console con lo Swap DVD
- Nel menu di Swap Magic seleziono la voce SMBOOT e successivamente SMBOOT0 (tra le 4 scelte) e mi si avvia l'SMS regolarmente.
- Tolgo lo Swap DVD e ci metto un DVD con dei divx sopra. L'Sms rileva il contenuto del DVD e posso tranquillamente godermi i divx sulla ps2.

A questo punto però leggo in rete che è altamente sconsigliato far leggere alla ps2 i divx dall'apparato ottico perchè si rischia di rimetterci la lente.

Allora penso: basterà settare nel Device Setting dell'SMS di rilevare anche la penna USB, caricare lì sopra un divx e poi lasciarglielo leggere da lì. Ci provo e noto il led della penna USB che indica la lettura in atto e il messaggio dell'SMS in basso allo schermo "Reading media...". Aspetto qualche minuto, ma nulla. Aspetto ancora, ma niente di niente.

Allora penso che ci ho messo forse un file troppo grande (circa 900 mb) e provo con uno di circa 80 mb: stesso risultato. Allora controllo (come ho letto in giro) il file system della penna e noto che è FAT. Dunque la formatto in FAT32 e riprovo tutto: stesso risultato.

A questo punto scarico ULauncherELF, lo masterizzo e provo ad usarlo per copiare l'SMS dalla penna alla Memory Card (questo perchè ho ipotizzato che SMS non riuscisse a caricarsi il divx perchè presente sul suo stesso supporto, lo so che è stupido, ma le si provan tutte)...ma il risultato è lo stesso, si pianta anche l'ULauncher quando cerco di esplorare il contenuto della penna.

A questo punto chiedo a voi: tenuto conto del mio modello di PS2, del fatto che non sia mod e che non ho un HD esterno ecc io posso vedere i divx dalla penna USB????

Se sì come? qualcuno può spiegarmelo in modo dettagliato? (soprattutto se citate l'uso di software, perchè sono un neofita e non ne capisco, già arrivare all'ULauncher è stato un parto! )

Una domanda al contorno:

Una volta installato l'SMS sulla memory card (invece che sulla penna come me) poi io che uso gli swap magic come faccio a farlo partire? c'è sempre bisogno del disco Swap?

Cmq prima di complicare oltre la cosa aspetto qualche anima pia che provi a darmi una mano

Grazie mille per la pazienza ad aver letto tutto e grazie anticipatamente a chi risponderà
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 9th January 2008, 08:28
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Quando avvii SMS premi start ed entri nella schermata delle opzioni, da li entri su device settings e attivi l'autostart della usb.
Prova così !
Se anche così non ti legge i dvd fa presumere che la penna che usi sia compattibile con swap magic ma che non lo sia con ulaunchelf ed SMS, quindi prova con un altra.
Per quanto riguarda sms sulla memory non saprei in quanto non uso swapmagic, però in teoria se lo avvia da pendrive dovrebbe avviarlo anche da memory, logicamente sempre rinominato in SMBOOT0.ELF e dentro la cartella SWAPMAGIC.
Naturalmente per avviarlo da memory card (sempre se swapmagic lo permette) devi per forza usare il disco di swap dato che la play non è modificata, queste aplicazioni non vengono avviate dalle console vergini, bisogna per forza avere o una mod interna o una esterna come lo swapmagic.
Per ora prova così e fai sapere ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 9th January 2008, 13:39
Junior Member

Potenza rep: 0
Rascom is on a distinguished road
Quote:
Originally Posted by dennisfrau View Post
Quando avvii SMS premi start ed entri nella schermata delle opzioni, da li entri su device settings e attivi l'autostart della usb.
Prova così !
Se anche così non ti legge i dvd fa presumere che la penna che usi sia compattibile con swap magic ma che non lo sia con ulaunchelf ed SMS, quindi prova con un altra.
Per quanto riguarda sms sulla memory non saprei in quanto non uso swapmagic, però in teoria se lo avvia da pendrive dovrebbe avviarlo anche da memory, logicamente sempre rinominato in SMBOOT0.ELF e dentro la cartella SWAPMAGIC.
Naturalmente per avviarlo da memory card (sempre se swapmagic lo permette) devi per forza usare il disco di swap dato che la play non è modificata, queste aplicazioni non vengono avviate dalle console vergini, bisogna per forza avere o una mod interna o una esterna come lo swapmagic.
Per ora prova così e fai sapere ciao.

Grazie per la risposta. Quello che tu hai detto all'inizio è giustissimo, difatti forse non l'ho spiegato bene ma è quello che ho fatto, cioè entrare in device setting e attraverso l'autostard USB provare a fargli leggere il divx dalla penna.

Spuntando quell'autostart, in alto accanto all'iconcina del DVD appare anche quella della penna, si seleziona la penna e si prova a fargli leggere il contenuto ....però si pianta tutto in "reading media..".

Ho pensato anch'io a un problema di compatibilità della penna con la ps2 ...però a quel punto non avrebbe proprio dovuto avviare l'SMS (che è appunto sulla penna!!) o no?

Possibile che non si sa di nessuno in una situazione simile alla mia che si guardi i divx da una penna?
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 9th January 2008, 14:02
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Probabilmente la penna è compattibile con lo swapmagic, ecco perchè sei riuscito ad avviare sms, infatti se non ricordo male hai scritto che lo hai rinominato in smboot.elf o sbaglio?
Sempre da ciò che hai scritto la penna non viene riconosciuta sia da sms che da ulaunchelf.
Usa il tasto search , dovrebbe esserci una lista delle marche di pendrive compattibili, io non so dove sia in quanto non l'ho mai letta altrimanti ti avrei postato il link, nel frattempo se hai altre penne anche di piccole dimensioni puoi provare se quelle te le riconosce, magari stasera quando avrò un po di tempo faccio delle prove e ti faccio sapere ciao.

Dimenticavo di dirti che sms ti permette anche di leggere i dvx in streaming direttamente dal pc, naturalmente dopo aver collegato la play tramite cavo cross al pc .
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules