|
|||||||
| Dev & Homebrew Spazio dedicato alla discussione sullo sviluppo di applicazioni Homebrew (fatte in casa) e della programmazione in genere su questa console. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
Ciao sono nuovo e devo dirvi che siete proprio forti. A me la memor32 arriverà fra pochi giorni e non vedo l'ora di metterci le mani.....
Mi chiedevo: A livello hardware è molto diversa da una normale? Perchè valutavo la possibilità, forse pazza, di modificare invece una memory normale (io ho una 32mb atomic) per aggiungerci la porta usb... Mi chiedevo anche: ma possibile che non esista un programmatore per memory per il pc (come quello delle smart card)? In fondo usa un protocollo seriale.. |
|
|||
|
Ho aperto la mia memory atomic 32 mb e ho scoperto che è composta da 2 chip: uno senza scritte e un K9F5608Q0C-HIB0. Il suo datasheet è questo: http://www.datasheetcatalog.org/data.../264998_DS.pdf
Mi sembra una semplice memoria con interfaccia seriale. Qualcuno che sa aprire una memor può dirmi se c'è lo stesso tipo di chip? Se no potete darmi le sigle? Perchè esistono dei semplici lettori di memorie flash e se riesco a leggere direttamente dalla memoria riesco ad estrapolare il firmware bit per bit... Ma credo che l'unica soluzione sia usare una specie di datalogger che registra ogni minima operazione compiuta da windows mentre il programma installa il firmware sulla memory....... |
|
|||
|
nell'altra discussione dovrebbe esserci una foto di una memor32 aperta
dentro c'è un actel proasic3 a3p250, un chip samsung k9f5608u0d che penso che sia la memoria, e un chip ftdi che dalla foto non riesco a leggere il codice (sembra 0838-a o 0538-a)
|
Citazione:
Lascia perdere!! Come hai detto tu è una pazzia ![]() |
|
|||
|
Allora: il chip di cui non si riusciva a leggere il codice è il FT245R e qui il suo datasheet.
In pratica questo è quello che che fa comunicare il pc con la memory tramite i driver della FTDI che è la casa produttrice scaricabili qui. Il chip rettangolare è la memoria (della stessa serie della mia). Quello che c'è in più qui è quel maledetto Actel ProASIC3 A3P250-VQG100 il cui datasheet è qui. Questo neanche leggendo capisco a cosa serve.....Mi sa che l'unica maniera per tirare fuori il firmware sia emulare il chip da windows....(Nessuno conosce programmi che creano porte seriali virtuali?) A meno che non sia proprio l'Actel a far andare la baracca(ipotesi che sto cominciando a rivalutare). Con l'oscilloscopio non si fa niente.....Per prendere dati da una memoria seriale bisogna che ci sia qualcuno a dargli o comandi....Ad esempio un altro chip che gli fornisce gli indirizzi di memoria da leggere e il comando "LEGGI" e che poi si preleva i dati....Poi ci vuole un datalogger per salvarli....Una pazzia insomma....L'unica maniera per tirarli fuori dalla memory (se proprio non si riesce dalla play) sarebbe il pc.... Ma nessuno ha provato con altri programmi oltre a ULAUNCHELF e con play modificate oppure con lo swap magic oppure ancora inserendo la memory dopo che il programma è partito? |
|
||||
|
L'ACTEL ProASIC3 è l'FPGA della Memor32, ossia la protezione anti-copia... per eluderlo penso bisogni escluderlo dal sistema ponteggiandolo o rimuovendolo fisicamente... il problema è sapere poi dove collegarli i vari ponti
Farebbe comodo uno schema elettrico ma ho dei dubbi che si trovi in giro
PlayStation 2 v7 (Morta il 4 giugno 2008) + NA + Maxtor 160Gb + Matrix Infinity (Morto T_T) + MC 8Mb Sony + FREE MCBOOT GameBoy COLOR - Intramontabile!!! PSP Slim&Lite PIANO BLACK + SanDisk MS Pro Duo 8GB + CF 3.90 m33-3-->4.01 m33-2 |
|
|||
|
Citazione:
Da Wiki: Field programmable gate array - Wikipedia Citazione:
Citazione:
Se è veramente un anti-copia (anche se mi sembra assurdo....Ci sono altri metodi più semplici di aggiungere un chip che occupa mezza scheda) allora l'unico metodo è simulare la memory al pc e vedere che file scrivere...... |
|
|||
|
io penso che l'actel sia il cuore della memor: se guardate bene è collegato direttamente alle linee dati della memory (1-2-6-7-8) (il 3 non è utilizzato e 4 e 5 sono l'alimentazione)
è possibile che sia stato programmato con una protezione anti copia. bisognerebbe provare a leggerlo, ma potrebbe anche avere una protezione anti lettura. mi incuriosiscono molto le piazzole che ci sono in basso a destra, potrebbero essere per aggiornare il firmware senza passare dalla usb (in caso di "brick") edit: visto che ci sono linko l'immagine ![]()