ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Dev & Homebrew

Dev & Homebrew Spazio dedicato alla discussione sullo sviluppo di applicazioni Homebrew (fatte in casa) e della programmazione in genere su questa console.

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 28th April 2008, 21:02
Ghost_X's Avatar
Senior Member

Potenza rep: 2
Ghost_X is on a distinguished road
Backup Memento Firmware

Eccoci qua nel tentativo di backupparci il Memento FW...

Erano state fatte varie proposte e i relativi risultati:

1)Creare una periferica virtuale USB da far riconoscere al programma - Promossa (pendrive 32MB FAT non funziona)
2)Copiare il file con uLaunchELF - Falsi risultati
3)Copiare da Memor32 a 8MB Sony - Accesso negato
4)Copiare save da Memento Savegame Manager - Da provare
5)Copiare save da AR Max Datel - Da provare
6)Copiare save da Nport - Da provare
7)Copaire save da Xlink - Da provare
8)Copiare save da via LAN - Da provare
9)Utilizzare il text editor e copiare il contenuto di memento.bin - Da provare
10)SE Windows riconosce come periferica USB la Memor32 da Risorse del Computer copiare il file- Da verificare

/!\I vari test non comportano alcun rischio alla vostra Memor32 quindi se potete eseguirli ve ne saremo grati/!\

Ultima modifica di Ghost_X : 7th May 2008 alle 15:04.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 29th April 2008, 22:16
Junior Member

Potenza rep: 0
LanX is on a distinguished road
Eccomi qua... so che attendevi con ansia un mio report, e finalmente sono riuscito a ritagliarmi qualche istante per fare la prova che mi solleticava la mente.

Dunque dunque... vorrei anzitutto gettare le fondamenta del ragionamento, che serviranno sicuramente anche a tutti quanti vorranno cimentarsi in questa impresa.

Nè la Memor32, nè i CD/DVD e tantomeno l'hard-disk della Playstation contengono un "master boot record" e delle informazioni che costituiscano un vero e proprio "boot" della console.

Il boot lo fa da sè, prelevandosi da ROM quanto le serve per iniziare a caricare di qua o di là.

Qualsiasi supporto, pertanto, è da considerarsi un "disco dati" e non un "disco di sistema".

Bene... ciò premesso, diventa palese che sulla Memor32, il firmware Memento non scrive nulla di strano salvo una serie di files con i nomi giusti, collocati nei posti giusti.

Ricreare quella struttura, pertanto, SAREBBE possibile... e la soluzione più azzeccata ed accreditata è la numero 2, ossia utilizzare il file manager di uLaunchELF per effettuare una copia diretta, dato che non c'è bisogno di creare partizioni, nè di fare altre operazioni normalmente riservate a dischi e partizioni.

Ebbene... si possono copiare i files da una memory all'altra?

La risposta è "SNI"... perchè ci copierete tutto tranne alcuni "files fantoccio" che l'installer del firmware Memento genera sulla Memor32 proprio per evitarne la copia.

Date un'occhiata alle cartelle BAEXEC-SYSTEM e BEEXEC-SYSTEM e stupitevi di come possano esistere tutti quei files osdxxx.elf di grandezza pari a 8192KB cadauno: se ci fate bene i conti, quella cifra corrisponde esattamente a 8MB... ed essendoci ben dieci files di quelle dimensioni in ciascuna delle due cartelle, in teoria la Memor32 dovrebbe avere una capienza di almeno 8x10x2=160Megabytes solo per farci stare questi file fasulli.

Ovviamente ho già provato a copiare tutto tranne questi, così come ho provato a generare dei dummy-files da mettere al loro posto... ma niente da fare: Memento sulla memory da 8MB non vuole saperne di partire, e secondo il mio modesto parere, tutto il mistero ruota attorno al modo di poter generare questi "fake files" in qualche modo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 30th April 2008, 11:48
apenauta's Avatar
Member

Potenza rep: 1
apenauta is on a distinguished road
e se copi i file tramite il software "Action Replay Max" su una memory della stessa datel da 32 o 64 mb (forse sarebbe troppo semplice)
oppure con l'Xploder v4 o 5 tramite il suo cavo usb "x-link" che trasferisce i salvataggi sul e da pc.
io le butto li queste alternative a quelle elencate da Ghost_X
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 30th April 2008, 11:55
Salvo_st817's Avatar
Co-Admin

Potenza rep: 10
Salvo_st817 is on a distinguished road
Puoi provare a trasferire i file, tramite rete, nel PC, oppure a copiarli in una memoria USB.
  #5 (permalink)  
Old 30th April 2008, 13:59
Junior Member

lel99 is on a distinguished road
Quote:
Originally Posted by Ghost_X View Post
Eccoci qua nel tentativo di backupparci il Memento FW...

2)Copiare il file con uLaunchELF - Forse
come detto sopra, ho provato anch'io ieri sera, la copia la esegue, ma poi non parte niente
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 30th April 2008, 20:05
Junior Member

No no no... ragazzi... forse non avete letto bene...

I files si riescono a copiare, tranne quei maledettissimi osdxxx.elf contenuti nelle cartelle BAEXEC-SYSTEM e BEEXEC-SYSTEM da 8Megabytes cadauno.

E' più che evidente che non possono essere realmente di quelle dimensioni: non ci starebbero nemmeno nella più capiente memory card dell'universo, quindi l'installer del Memento sicuramente va a scrivere qualche fesseria nella tabella di allocazione dei files per mandare in tilt qualsiasi programma tentasse di andarli a leggere.

Sono trucchetti vecchi come il mondo... tanto per fare un esempio: il caro buon vecchio DOS, quando si cancellavano i files da un floppy con il comando DEL o ERASE, altro non faceva che rinominare quel file mettendogli come primo carattere il punto interrogativo. Questo bastava a rendere non più visibile il file al comando DIR e a rendere nuovamente disponibili i cluster occupati per altri file, che andavano così man mano a sovrascrivere i settori precedentemente occupati.
Le utility di "undelete" altro non facevano che cercare nella FAT dei files marcati con "?" sul primo carattere, e verificare che altri files non fossero già andati ad occupare le stesse aree di cluster: se tutto era ok, i files cancellati potevano essere ripristinati, e veniva chiesto all'utente di digitare il primo carattere di ciascun file de-cancellato.

Di giochini simili, per fare apparire un file più grande di quanto realmente sia o per assegnargli un nome con caratteri altrimenti non ammessi, ce ne sono a bizzeffe... e solo editando in esadecimale la tabella di allocazione dei file è possibile replicarli.

Dunque, l'installer di Memento, a mio avviso non fa altro che creare comunissime cartelle, copiarci comunissimi files realmente contenenti dati, e poi genera una serie di dummy-files di cui poi va a falsare gli attributi hex-editando la FAT della Memor32.

E nella procedura di boot del Memento, sempre secondo il mio parere, c'è un bel check su questi files, quindi i casi sono due:
1) o si riesce a replicare la stessa cosa, ma con quale programma?!?!
2) oppure si trova il modo di eludere questo controllo da parte di Memento... e per fare questo, occorre anzitutto disassemblarlo ed analizzarlo, per capire dove si trova esattamente la routine che effettua il controllo ed inibirla.

Ultima modifica di LanX : 30th April 2008 alle 20:10.
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 1st May 2008, 20:39
Ghost_X's Avatar
Senior Member

Premetto che i famosi osdxxx.elf servono, ma a noi servono solo quelli della cartella BEEXEC-SYSTEM e sulla nostra MC ne va solamente uno: in base al nostro modello di PS2. La sua dimensione reale si potrebbe verificare dal nostro file di configurazione di sistema (il mio di soli 5 Kbyte)

Ma non ho capito cosa ci serve adesso: i famosi "OSDxxx.ELF" e l' "OSDMAIN.ELF" o il "memento.bin"???
Perchè senza il Firmware memento non facciamo partire niente, personalemnte credo che: prima bisogna riuscire a copiare il FW memento e poi trovare gliOSD giusti per lapropria versione di PS2

PS: Su google ho trovato un archivio in merito... posso postare l'eventuale contenuto??? (vari osd e il FW memento)

Aggiornamento
Per capire quale "osd" usare bisogna seguire questa procedura:

- Dump del BIOS della PlayStation2
- Eseguire l'unpack con RomDir (se lo avete postatelo)
- Decomprimere l'osdsys con PS2Unpack (it should get around 3x as big after unpack)
- Cercare al suo interno le stringhe ".elf" e guardare i riferimenti all'osdmain.elf e all'osdxxx.elf (xxx stà per il numero del file che vi serve)

Da fonti non ufficiali ho acquisito l'informazione che il FW memento decriptato occupa circa 1.2 MegaByte

Aggiornamento 2:
Su un forum ho trovato questo post che mi è sembrato degno dinotifica da parte nostra...
Quote:
I'm reading this thread since nearly it started since I'm very interested in the homebrew of the PS2 [I'm coming from the GP32, GP2x and Dreamcast scenes with lots of emulators and great homebrew software] and the VAST project. As it seems that there wasn't going to be a VAST version, I ordered myself a Memor32 and I'm very happy with this thing (together with my HDD...).
I just wanna put somethings together for myself and other not so familiar with the PS2 platform and this thread: The PS2 has an update feature which is used by the DVD player (coming with the official remote) and by the browser (coming together with the HDD connector). This feature tries to load a file from the memory card in slot 1 (name OSDMAIN.ELF and OSDXXX.ELF corresponding to the version of the PS2). The files seemed to be encrypted using Sonys own MagicGate encryption. Unfortunately there seems to be very poor information about this format, nearly zero. The encryption key seems to be made partially with the ID of the memory-card, so there is only one key per MC.
Now there are three ways to boot an ELF file by the PS2 using a MC: Having many manipulated MC with only one ID-number, resulting in only one set of encrypted OSDXXX.ELF files. This is used by the Mementoteam and answers the question "Why doesn't work the Memento firmware on my MC?!".
Or fooling the PS2 that the files are already unencrypted by the MagicGate chip on the MC and giving the PS2 normal ELFs to boot, like the Memory Plus by Datel (called "GateCrusher"?).
Or the last and best method, approached by the VAST project: Hacking the MagicGate encryption and making a program which encrypts the ELF files especially for each MC-ID number and putting that file onto the MC, so it can boot everything you want.

I hope, I got everything right, please say when I got something wrong. I see now three ways to continue: Getting the Mementoteam up to add the last promised (and already shown!) features, but they seemed to be faded away. Or hacking the firmware ourselfs and making it opensource. Or doing it the hard way and trying to crack the MagicGate encryption and making the VAST idea come true. And this, making SONY VERY angry...

Ultima modifica di Ghost_X : 5th May 2008 alle 19:36.
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 5th May 2008, 19:38
Ghost_X's Avatar
Senior Member

Aggiornamento 3:
Posto il FW trovato in rete... al massimo mi beccherò un miniban, ma per la PS2 questo e altro!!!

Aggiornamento 4:
Ho formattato un pendrive in modo da avere una partizione da 32Mb con file system FAT... Ma provando a caricarci il FW non la rilevava
Attached Files
File Type: zip MemoryCard.zip (2,90 MB, 21 views)

Ultima modifica di Ghost_X : 7th May 2008 alle 15:03.
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 9th May 2008, 18:59
Junior Member

Lo credo bene che non te la rilevava... pur ammettendo che il FW Memento sia facilmente scopiazzabile, comunque non potrebbe fare il boot da USB perchè è la console stessa a non cercare codice bootabile/eseguibile su quella porta all'accensione.

L'unica porta a cui il firmware della console punta per questo tipo di ricerca all'accensione, da quanto mi risulta, è la MagicGate #1.

Tutt'al più, può provare a fare questa prova chi ha già una Memor32 (collegandola al PC) o una qualsiasi altra memory card di pari capacità (sfruttando il file manager di uLaunchELF).
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 10th May 2008, 20:38
Ghost_X's Avatar
Senior Member

Mi sono espresso male: il programma che carica il FW non me la rileva la Chiavetta formattata.. Non la PS2

Il motivo per cui non parte niente è il semplice fatto che il file memento.bin è vuoto (dando per buoni gli OSD, di cui ho scritto una guida su come capire quale serve)

Ultima modifica di Ghost_X : 11th May 2008 alle 15:27.
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules