|
|||||||
| Dev & Homebrew Spazio dedicato alla discussione sullo sviluppo di applicazioni Homebrew (fatte in casa) e della programmazione in genere su questa console. |
![]() |
|
|
LinkBack | Thread Tools |
|
|||
|
Eccomi qua... so che attendevi con ansia un mio report, e finalmente sono riuscito a ritagliarmi qualche istante per fare la prova che mi solleticava la mente.
Dunque dunque... vorrei anzitutto gettare le fondamenta del ragionamento, che serviranno sicuramente anche a tutti quanti vorranno cimentarsi in questa impresa. Nè la Memor32, nè i CD/DVD e tantomeno l'hard-disk della Playstation contengono un "master boot record" e delle informazioni che costituiscano un vero e proprio "boot" della console. Il boot lo fa da sè, prelevandosi da ROM quanto le serve per iniziare a caricare di qua o di là. Qualsiasi supporto, pertanto, è da considerarsi un "disco dati" e non un "disco di sistema". Bene... ciò premesso, diventa palese che sulla Memor32, il firmware Memento non scrive nulla di strano salvo una serie di files con i nomi giusti, collocati nei posti giusti. Ricreare quella struttura, pertanto, SAREBBE possibile... e la soluzione più azzeccata ed accreditata è la numero 2, ossia utilizzare il file manager di uLaunchELF per effettuare una copia diretta, dato che non c'è bisogno di creare partizioni, nè di fare altre operazioni normalmente riservate a dischi e partizioni. Ebbene... si possono copiare i files da una memory all'altra? La risposta è "SNI"... perchè ci copierete tutto tranne alcuni "files fantoccio" che l'installer del firmware Memento genera sulla Memor32 proprio per evitarne la copia. Date un'occhiata alle cartelle BAEXEC-SYSTEM e BEEXEC-SYSTEM e stupitevi di come possano esistere tutti quei files osdxxx.elf di grandezza pari a 8192KB cadauno: se ci fate bene i conti, quella cifra corrisponde esattamente a 8MB... ed essendoci ben dieci files di quelle dimensioni in ciascuna delle due cartelle, in teoria la Memor32 dovrebbe avere una capienza di almeno 8x10x2=160Megabytes solo per farci stare questi file fasulli. Ovviamente ho già provato a copiare tutto tranne questi, così come ho provato a generare dei dummy-files da mettere al loro posto... ma niente da fare: Memento sulla memory da 8MB non vuole saperne di partire, e secondo il mio modesto parere, tutto il mistero ruota attorno al modo di poter generare questi "fake files" in qualche modo. |
|
||||
|
e se copi i file tramite il software "Action Replay Max" su una memory della stessa datel da 32 o 64 mb (forse sarebbe troppo semplice
)oppure con l'Xploder v4 o 5 tramite il suo cavo usb "x-link" che trasferisce i salvataggi sul e da pc. io le butto li queste alternative a quelle elencate da Ghost_X |
|
|||
|
Quote:
![]() |
|
|||
|
No no no... ragazzi... forse non avete letto bene...
I files si riescono a copiare, tranne quei maledettissimi osdxxx.elf contenuti nelle cartelle BAEXEC-SYSTEM e BEEXEC-SYSTEM da 8Megabytes cadauno. E' più che evidente che non possono essere realmente di quelle dimensioni: non ci starebbero nemmeno nella più capiente memory card dell'universo, quindi l'installer del Memento sicuramente va a scrivere qualche fesseria nella tabella di allocazione dei files per mandare in tilt qualsiasi programma tentasse di andarli a leggere. Sono trucchetti vecchi come il mondo... tanto per fare un esempio: il caro buon vecchio DOS, quando si cancellavano i files da un floppy con il comando DEL o ERASE, altro non faceva che rinominare quel file mettendogli come primo carattere il punto interrogativo. Questo bastava a rendere non più visibile il file al comando DIR e a rendere nuovamente disponibili i cluster occupati per altri file, che andavano così man mano a sovrascrivere i settori precedentemente occupati. Le utility di "undelete" altro non facevano che cercare nella FAT dei files marcati con "?" sul primo carattere, e verificare che altri files non fossero già andati ad occupare le stesse aree di cluster: se tutto era ok, i files cancellati potevano essere ripristinati, e veniva chiesto all'utente di digitare il primo carattere di ciascun file de-cancellato. Di giochini simili, per fare apparire un file più grande di quanto realmente sia o per assegnargli un nome con caratteri altrimenti non ammessi, ce ne sono a bizzeffe... e solo editando in esadecimale la tabella di allocazione dei file è possibile replicarli. Dunque, l'installer di Memento, a mio avviso non fa altro che creare comunissime cartelle, copiarci comunissimi files realmente contenenti dati, e poi genera una serie di dummy-files di cui poi va a falsare gli attributi hex-editando la FAT della Memor32. E nella procedura di boot del Memento, sempre secondo il mio parere, c'è un bel check su questi files, quindi i casi sono due: 1) o si riesce a replicare la stessa cosa, ma con quale programma?!?! 2) oppure si trova il modo di eludere questo controllo da parte di Memento... e per fare questo, occorre anzitutto disassemblarlo ed analizzarlo, per capire dove si trova esattamente la routine che effettua il controllo ed inibirla. Ultima modifica di LanX : 30th April 2008 alle 20:10. |
|
||||
|
Premetto che i famosi osdxxx.elf servono, ma a noi servono solo quelli della cartella BEEXEC-SYSTEM e sulla nostra MC ne va solamente uno: in base al nostro modello di PS2. La sua dimensione reale si potrebbe verificare dal nostro file di configurazione di sistema (il mio di soli 5 Kbyte)
Ma non ho capito cosa ci serve adesso: i famosi "OSDxxx.ELF" e l' "OSDMAIN.ELF" o il "memento.bin"??? Perchè senza il Firmware memento non facciamo partire niente, personalemnte credo che: prima bisogna riuscire a copiare il FW memento e poi trovare gliOSD giusti per lapropria versione di PS2 PS: Su google ho trovato un archivio in merito... posso postare l'eventuale contenuto??? (vari osd e il FW memento) Aggiornamento Per capire quale "osd" usare bisogna seguire questa procedura: - Dump del BIOS della PlayStation2 - Eseguire l'unpack con RomDir (se lo avete postatelo) - Decomprimere l'osdsys con PS2Unpack (it should get around 3x as big after unpack) - Cercare al suo interno le stringhe ".elf" e guardare i riferimenti all'osdmain.elf e all'osdxxx.elf (xxx stà per il numero del file che vi serve) Da fonti non ufficiali ho acquisito l'informazione che il FW memento decriptato occupa circa 1.2 MegaByte Aggiornamento 2: Su un forum ho trovato questo post che mi è sembrato degno dinotifica da parte nostra... Quote:
PlayStation 2 v7 + NA + HD Maxtor 160Gb + Matrix Infinity Ultima modifica di Ghost_X : 5th May 2008 alle 19:36. |
|
||||
|
Aggiornamento 3:
Posto il FW trovato in rete... al massimo mi beccherò un miniban, ma per la PS2 questo e altro!!! Aggiornamento 4: Ho formattato un pendrive in modo da avere una partizione da 32Mb con file system FAT... Ma provando a caricarci il FW non la rilevava
PlayStation 2 v7 + NA + HD Maxtor 160Gb + Matrix Infinity Ultima modifica di Ghost_X : 7th May 2008 alle 15:03. |
|
|||
|
Lo credo bene che non te la rilevava... pur ammettendo che il FW Memento sia facilmente scopiazzabile, comunque non potrebbe fare il boot da USB perchè è la console stessa a non cercare codice bootabile/eseguibile su quella porta all'accensione.
L'unica porta a cui il firmware della console punta per questo tipo di ricerca all'accensione, da quanto mi risulta, è la MagicGate #1. Tutt'al più, può provare a fare questa prova chi ha già una Memor32 (collegandola al PC) o una qualsiasi altra memory card di pari capacità (sfruttando il file manager di uLaunchELF). |
|
||||
|
Mi sono espresso male: il programma che carica il FW non me la rileva la Chiavetta formattata.. Non la PS2
Il motivo per cui non parte niente è il semplice fatto che il file memento.bin è vuoto (dando per buoni gli OSD, di cui ho scritto una guida su come capire quale serve)
PlayStation 2 v7 + NA + HD Maxtor 160Gb + Matrix Infinity Ultima modifica di Ghost_X : 11th May 2008 alle 15:27. |
![]() |
| Thread Tools | |
|
|