ConsoleWorld Forum
HOME
FORUM
CWCHEAT
XBOX Live Leaderboard
DOWNLOAD
GALLERY
Torna indietro   ConsoleWorld Forum > Nintendo Center > Nintendo GameCube > Dev & Homebrew

Dev & Homebrew Spazio dedicato alla discussione sullo sviluppo di applicazioni Homebrew (fatte in casa) e della programmazione in genere su questa console.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8th February 2006, 16:40
CW Staff

Potenza rep: 3
Bargas è su una strada distinta
[HOWTO] Homebrew bootable disc

Con l'uscita del XENO è sorta la necessità di poter masterizzare DVD di homebrew che facessero il boot in automatico. La procedura che sto per illustrarvi l'ho trovato su TehSkeen, messa a punto da Xboxmodder999, io mi limito a tradurla per chi non sa l'inglese. Alla fine del post troverete il link al suo articolo originale e il file .rar con tutto il necessario.
  1. Estraete tutto il contenuto dell'archivio .rar dove desiderate.
    Tip: si consiglia di mettere tutto in C: per non modificare eventuali files
  2. Inserite il .dol di cui volete fare il bootable disc nella directory "my_bootable_disc" (quella estratta dall'archivio .rar) e rinominatelo in bootldr.dol. E' necessario inserire anche un file di 500MB, cosa contenga è indifferente l'importante è che quello spazio sia occupato.
    Mi spiego meglio: il gamecube legge i dvd solo se contengono un quantitativo minimo di dati. Quindi è necessario allinearsi a quei dati per fare in modo che il DVD funzioni.
  3. Se avete estratto tutto in C: ora potete fare doppio click su BootableDisc.bat, altrimenti:
    - Apire il file con notepad o altro editor di testo
    - Troverete la riga
    Citazione:
    mkisofs.exe -R -J -G C:\my_bootable_disc\gbi.hdr -no-emul-boot -b bootldr.dol -o gcdisc.iso C:\my_bootable_disc
    che andrà sostituita con il percorso a dove è stato estratto l'archivio .rar. Ad esempio
    Citazione:
    mkisofs.exe -R -J -G D:\gamecube\my_bootable_disc\gbi.hdr -no-emul-boot -b bootldr.dol -o gcdisc.iso D:\gamecube\my_bootable_disc
    che funziona nel caso in cui l'archivio .rar sia estato estratto nella cartella "gamecube" dell'unità D:
  4. A questo punto basta aspettare la fine della procedura e poi masterizzare il file gcdisc.iso
Questa procedura funziona con quasi tutti gli homebrew, ma pultroppo non funziona con l'emulatore di SNES e probabilmente con tutti gli homebrew che permettono di leggere il dvd, infatti Snesx9xGC si pianta quando si cerca di avviare una rom non inserita nel dol iniziale.
E' anche stato scoperto che alcuni .dol funzionano meglio se prima compressi con l'ultima versione di d0|LZ, la v3.0 che dovrebbe essere nella nostra sezione download.

Prima di provare con preziosi e costosi miniDVD, sarebbe meglio sentire le prove di qualcuno che riesce ad usare un DVD-RW (Sora ).

Il thread originale di Xboxmodder999
Files allegati
Tipo file: rar BootableDisc3.rar‎ (340.9 KB, 55 visite)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 8th February 2006, 17:00
L'avatar di sora-kh-
Senior Member

Potenza rep: 5
sora-kh- è su una strada distinta
Citazione:
Originalmente inviato da Bargas
Con l'uscita del XENO è sorta la necessità di poter masterizzare DVD di homebrew che facessero il boot in automatico. La procedura che sto per illustrarvi l'ho trovato su TehSkeen, messa a punto da Xboxmodder999, io mi limito a tradurla per chi non sa l'inglese. Alla fine del post troverete il link al suo articolo originale e il file .rar con tutto il necessario.
  1. Estraete tutto il contenuto dell'archivio .rar dove desiderate.
    Tip: si consiglia di mettere tutto in C: per non modificare eventuali files
  2. Inserite il .dol di cui volete fare il bootable disc nella directory "my_bootable_disc" (quella estratta dall'archivio .rar) e rinominatelo in bootldr.dol. E' necessario inserire anche un file di 500MB, cosa contenga è indifferente l'importante è che quello spazio sia occupato.
    Mi spiego meglio: il gamecube legge i dvd solo se contengono un quantitativo minimo di dati. Quindi è necessario allinearsi a quei dati per fare in modo che il DVD funzioni.
  3. Se avete estratto tutto in C: ora potete fare doppio click su BootableDisc.bat, altrimenti:
    - Apire il file con notepad o altro editor di testo
    - Troverete la riga che andrà sostituita con il percorso a dove è stato estratto l'archivio .rar. Ad esempio che funziona nel caso in cui l'archivio .rar sia estato estratto nella cartella "gamecube" dell'unità D:
  4. A questo punto basta aspettare la fine della procedura e poi masterizzare il file gcdisc.iso
Questa procedura funziona con quasi tutti gli homebrew, ma pultroppo non funziona con l'emulatore di SNES e probabilmente con tutti gli homebrew che permettono di leggere il dvd, infatti Snesx9xGC si pianta quando si cerca di avviare una rom non inserita nel dol iniziale.
E' anche stato scoperto che alcuni .dol funzionano meglio se prima compressi con l'ultima versione di d0|LZ, la v3.0 che dovrebbe essere nella nostra sezione download.

Prima di provare con preziosi e costosi miniDVD, sarebbe meglio sentire le prove di qualcuno che riesce ad usare un DVD-RW (Sora ).

Il thread originale di Xboxmodder999

hihihi agli ordini,proverò appena possibile..
  #3 (permalink)  
Vecchio 8th February 2006, 20:31
CW Staff

Se ho qualche minuto di tempo faccio una gui per rendere più agevole la cosa.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 9th February 2006, 04:05
L'avatar di sora-kh-
Senior Member

Potenza rep: 5
sora-kh- è su una strada distinta
prova verificata...

preparato come faq dice,metto il dvd nel cubo,parte logo del cubo,
poi schermata nera con dvd che gira fisso sullo stesso punto..
credo arrivi al caricamento e poi si blocchi.

come bootloader ho usato una rom del snes rinominata in DOL.
ho provato anche hugogc,ma niente se non parte il dol figuriamoci l'emulatore..

non mi sembra funzionare correttamente,o manca qualcosa ho ho sbagliato qualcosa..
  #5 (permalink)  
Vecchio 9th February 2006, 12:29
CW Staff

Sono gli emulatori con funzione di browsing del dvd che non vanno.

Proveresti a fare un dvd con GCOM 2.3?
  #6 (permalink)  
Vecchio 17th February 2006, 20:10
CW Staff

Softdev ha aggiornato gli emulatori per il cubo, adesso sono compatibili con il xeno.

Sora prova per favore
Files allegati
Tipo file: zip fceu108x.zip‎ (257.2 KB, 7 visite)
Tipo file: zip HuGoGCv001x.zip‎ (243.3 KB, 9 visite)
  #7 (permalink)  
Vecchio 1st March 2006, 22:36
L'avatar di Bongo Kong
CW Staff

Potenza rep: 4
Bongo Kong è su una strada distinta
Citazione:
Originalmente inviato da Bargas
Softdev ha aggiornato gli emulatori per il cubo, adesso sono compatibili con il xeno.

Sora prova per favore
Ahhhh...Aiuterei volentieri ma non ho montato lo XENOGC
Wii no mod
Nintendo 64-Snes-Gba-etc...
Ex-Console:PSX-Ps2 V3+02 mod-Gamecube
  #8 (permalink)  
Vecchio 13th April 2008, 14:39
Member

Potenza rep: 1
Shady90 è su una strada distinta
ragazzi, scusate la mia ignoranza, di cosa tratta questo thread? a ke serve questo homebrew bootable? io ho un GC ankora senza alcuna modifica.. nn può servirmi a niente giusto?
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione