ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Discussione Generale

Discussione Generale In questo spazio si discute del più e del meno riguardo questa console.

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 15th January 2008, 13:36
Junior Member

Potenza rep: 0
newshop is on a distinguished road
problema carrello e motorino

volevo descrivermi un mio problema...
dovevo montare una mod su una console di un amico che era rotta(aveva il carrello di fuori e non andava ne più avanti ne più indietro)...
allora per prima cosa smonto la play,apro dalla lente e in effetti noto il carrello bloccato,lo sblocco e rimonto la play...come la accendo il led blu inizia a rallentare,e si sente il motorino presumo girare ai mille all'ora,senza però far fuoriuscire il carrello...
mi suggeriscono di cambiare l'intero lettore,cambio il lettore con quello di un'altra ps2,e fa lo stesso lavoro,e provando a montare il vecchio sulla mia ps2,risulta funzionante...
quale potrebbbe essere allora il problema?
vi ringrazio anticipatamente..
sapete anche dove trovare una guida sulla sostituzione del BA,so testarlo ma non sostituarlo..
e una buona guida sul test per resistenze e fusibili
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 18th January 2008, 21:06
studiode's Avatar
Junior Member

studiode is on a distinguished road
intanto che versione è? SCPH xxxxx?
A volte quell'effetto che ha non è sula bobba ma pare che ti sia saltato un fuse.
Controllarli non è difficile basta un tester e sulla pistra vedi tutto ciò con cui è vicino PSxx. Se è un fuse lo puoi sostituire anche in questo modo.
Compri in fusibile a vetro 0.4 lo rompi, estrai la lamina sottile come un capello e lo saldi da una parte all'altra del fuse rotto.

Se vuoi cambiare il BA basta che stacchi appoggiando il saldatore su ognuno dei contatti e lo alzi facendo leva leggermente con uno spillo (o spilla da balia) uno per uno dopo averlo staccato pulisci un pò per essere certo di non aver fatto caccolature senza togliere lo stagno dai contatti sulla piastra, dopodiche appoggi il BA nuovo sopra e appoggi il salìdatore(pulto) su ogni piedino.Per un buon fissaggio ti consiglio di passare su ogni contatto della piastra con uno spillo un pò di flussante.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 26th January 2008, 15:17
Junior Member

asprosordo is on a distinguished road
ICONA NEWS PS2 PS2 non gira il motorino del lettore dvd

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum! Ho un problema con la mia PS2 50004 modificata. Dopo quasi 5 anni di perfetto funzionamento, all'improvviso non gira più il disco. Il motorino nn parte. Ho aperto la console x pulirla ma niente. Ho letto di fusibili: potrebbe essere il mio caso?
Nel caso il motorino fosse rotto del tutto, inserendo un HDD potrei risolvere il problema senza aver + bisogno del lettore DVD?
Scusate x le mie domande forse "sciocche", ma è la prima volta che "metto le mani" sulla PS2.
Grazie dei vostri competenti aiuti

Ultima modifica di asprosordo : 26th January 2008 alle 15:41.
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 26th January 2008, 15:52
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Si potresti come prima cosa controllare i fusibili, una volta aperta la console li distinguerai sulla pistra perchè sono indicati dalla dicitura psx dove la x rapresenta un numero, ossia troverai il ps1, ps2, ps3 ecc ecc sino al ps17 se non erro.
Per il motorino controlla il ps13, controlla e poi si vedrà!
ciao.
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 26th January 2008, 16:38
Junior Member

ICONA NEWS PS2 PS2 non gira il motorino del lettore dvd

Ciao DENNISFRAU,
ho controllato il PS13 ed anche il PS12 che mi sembra essere sempre sulle piste che portano al flat del motorino ma sono buoni.
Altri consigli?
Grazie della disponibilità
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 26th January 2008, 17:48
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Dato che ci sei controllali tutti, poi non saprei controlla i fili della modifica che siano tutti a posto, la play ha preso qualche botta?
Penso che probabilmente il problema stia nel laser, ma non è detto, prova a misurare le bobine del laser, da questo link puoi vedere i punti su cui mettere i puntali del tester per effetuare le misurazioni.

Modifica alimentazione LA6508 su V10

misura prima il traking e poi il focus con tester impostato su ohm scala 20, le misure buone sono sui 5,5 ohm per entrambe le bobine.
Se il laser ed i fusibili sono tutti a posto si potrebbe provare levando la modifica e pulendo bene la piastra con trielina e spazzolino per verificare il funzionamento del chip.
potresti anche scollegare i punti 3,3,Gnd,A,B,G.I per disattivare il chip e vedere se la play così và.
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 28th January 2008, 14:21
Junior Member

Ho smontato la play ealimentandola ad ogni reset l'ottica si accende e fa ilò movimento di test (credo !?!) cioè si alza per un attimo e torna in sede e scorre avanti ed indietro per un cm circa. Il cassetto si apre e si chiude regolarmente. é solo il motorino a non partire.
Farò i controlli che mi dici e ti faccioo sapere,
ancora tante grazie per tutto.
PS. ho letto dell'abilitazione delle prese USB: c'è la possibilità, nel caso, di collegarvi un Hard Disk esterno USB con i giochi ed ovviare al lettore DVD?
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 28th January 2008, 17:45
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Certo che si può, ma ti consiglierei più di procurarti un network adapter per poter montare un hd interno, l'hd esterno (usb) sulla play è una vera schifezza, in quanto c'è una scarsa compattibilità dei giochi con il loader per usb, inoltre i caricamenti sono estenuanti.
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 30th January 2008, 13:51
Junior Member

ICONA NEWS PS2 Problema motorino

Grazie del consiglio!
Un solo dubbio, ho cercato nel forum le varie procedure per installare ed attivare l'HD interno alla PS2, ma non ho ben capito se è indispensabile far partire il software iniziale per il riconoscimento dell'HD dal lettore DVD. Se è così sono fregato xchè al momento il mio lettore DVD è OFF!
Sai darmi un chiarimento in merito
Grazie
Ciao
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 30th January 2008, 15:33
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Per l'hd interno (ide) devi comprare il network adapter che è ormai fuori produzione e se lo trovi ti costa dai 60 agli 80 euro, ma comunque il laser non costa meno, quindi ti consiglio di prendere il network adapter e sarai a posto per sempre, per avviare hdloader da memory card devi avere un chip che abbia la modalità devolution, se ce l'hai basta mettere hdloader sulla memory usando una play modificata (magari di un amico) dopodichè sei a posto.

Ultima modifica di dennisfrau : 31st January 2008 alle 14:37.
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules