ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Discussione Generale

Discussione Generale In questo spazio si discute del più e del meno riguardo questa console.

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 26th February 2008, 21:01
EvilPdor's Avatar
Smanettone

Potenza rep: 3
EvilPdor is on a distinguished road
ICONA NEWS PS2 PS2 v7 laser andato? [risolto]

Sono 2 giorni che ho problemi con la mia ps2, dapprima iniziava casualmente a dare "errore di lettura" dentro il browser, alla fine ho deciso di sistemare la taratura meccanica della lente.
Alla fine riuscivo a sistemare la lente, ma quando si "riscaldava" la taratura iniziale praticamente non funzionava più... alla fine ho cercato di trovare una via di mezzo, e sembra che ci sia riuscito, fino al momento in cui la cara ps2 ha smesso proprio di far partire i dischi :|

In sostanza gira leggermente il motore del lettore, e la lente lancia un piccolo timido laser

Smonto la lente, stacco il flat, la pulisco, la riattacco ed adesso non si vede nemmeno quel timido rosso del laser

sempre con la lente in mano, ho misurato i valori dei trimmer e del tracking e focus.

trimmer dvd: 1300
trimmer cd: 980
focus: 4.9
tracking: 4.8

la lente dovrebbe funzionare no? non mi è caduta assolutamente, non ha preso botte in alcun modo, pensavo fosse il flat dell'ottica ma invece pare attaccata alla perfezione, cosa può essere successo alla cara bambina?
Essendo una v7 non è stata fatta la modifica alimentazione del BA, magari è saltato il BA ? come lo misuro? :O

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà...

EDIT: Risolto... forse!
Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html
Version dvdrom by dennisfrau:
hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12631-network-4.html
Guida all'exploit by lazzarus: hxxp://www.consoleworld.org/forum/614.html

Ultima modifica di EvilPdor : 26th February 2008 alle 22:22. Motivo: non modifica il topic :\
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 26th February 2008, 21:33
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Traking e focus con i valori che hai rilevato indicano laser molto usurato e da cambiare, le misure ottimali stanno intorno ai 5,5 ohm.
Controlla che i flat siano inseriti bene e che non siano rovinati, puoi scendere ancora con il trimmer dvd, fallo poco per volta, circa 50 kohm provando ogni volta se il laser legge i dischi, attento però a non scendere sotto i 600 k altrimenti se già non lo è il laser si rompe del tutto!.
Comunque se il laser non legge niente, neanche i cd è da sostituire.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 26th February 2008, 21:48
EvilPdor's Avatar
Smanettone

ho controllato tutti i fusibili che c'ero e sono tutti apposto.
Il ps5 solo non mi da segni, ma probabilmente non lo prendo bene, visto che non dovrebbe c'entrare niente con l'ottica quello ma al contrario fa parte della ventola... e la ventola gira!

Comunque come avevo scritto andava benissimo, la ps2 quando si riscaldava... o quasi... ora non s'accende manco piu' la lente e il disco fa mezzo giro appena e si ferma...
La rimonto tutta facendo attenzione a verificare bene se tutti i flat sono connessi bene...

Per il fatto dell'osura della lente... bhè almeno non è rotta, e ti ringrazio di avermi rassicurato, per l'osura bhe... una v7 nel 2008
La cosa strana è che ho altre 2 lenti, una "nuova" ed una di un'altra ps2, sono delle hd7 di quelle che montava la v5 i valori sono comunque simili intorno ai 5,0 ohm

Grazie mille, ti tengo aggiornato
Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 26th February 2008, 22:00
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Forse non ci siamo capiti, i valori del traking e del focus indicano che le bobine sono mezzo cotte, quindi laser da sostituire.
Puoi fare l'ultimo tentativo scendendo con il trimmer dvd come ti ho scritto prima, se non ottieni miglioramenti metti il laser nuovo.
Valori intorno ai 5 ohm sono già pochini.
Se cambi il laser assicurati che sia dello stesso tipo, altrimenti devi usare lenschanger per riprogrammare la eeprom.
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 26th February 2008, 22:17
EvilPdor's Avatar
Smanettone

Quote:
Originally Posted by dennisfrau View Post
Forse non ci siamo capiti, i valori del traking e del focus indicano che le bobine sono mezzo cotte, quindi laser da sostituire.
Puoi fare l'ultimo tentativo scendendo con il trimmer dvd come ti ho scritto prima, se non ottieni miglioramenti metti il laser nuovo.
Valori intorno ai 5 ohm sono già pochini.
Se cambi il laser assicurati che sia dello stesso tipo, altrimenti devi usare lenschanger per riprogrammare la eeprom.
no no l'avevo capito
Però conoscendo i problemi delle v12 speravo non mi fosse accaduta quella brutta cosa... I danni che ci sono adesso sono dell'usura non per causa mia.. ecco perchè ero sollevato
Per la cronoca funziona dinuovo era il flattino che si collega all'ottica... In sostanza legge bene... dopo che ovviamente fa il boot... il problema è che ogni tanto da una schermata di "disco non valido" cioè solo nel boot, che fallisce diciamo spesso in fase di ps2 fredda/calda a secondo come faccio la taratura meccanica... vedrò cosa posso fare con il trimmer del dvd scendendolo un pò, ma quando l'avevo portato sui 1000 non è che era cambiato tanto...

Arigrazie di tutto.. spero soltanto di non dover ricorrere ad un fastidioso cambio di lente, anche perchè sta ps2 l'ho pagata 30 euro
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules