|
|||||||
| Discussione Generale In questo spazio si discute del più e del meno riguardo questa console. |
|
|
|
|---|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
l'aggiustiamo? PS2 slim
Ciao, vorrei tentare col vostro aiuto, ad aggiustare una ps2 slim SCPH 77004 di mio nipote...che usa lo swap. Ha smesso di funzionare dopo una caduta, mi dice che inserendo un disco, non gira... la ho aperta e noto i danni della caduta, dalla parte della ventola, le alette credo di raffreddamento sono piegate e la struttura metallica è affondata nella zona cantrale. La play si accende e il tasto reset funziona. Come procediamo? Che test possiamo fare? Grazie a tutti.
|
|
|||
|
ti ringrazio, adesso pensandoci bene, anche a me sembra strano...la struttura esterna è in ordine e per fare quel danno interno si sarebbe dovuta spaccare la plastica. Probabilmente la slim lui l'avrà comprata già con il danno all'interno e questa caduta non c'entra niente. Ciao
|
|
|||
|
allora, ho tolto la plastica superiore, quidi ho la play aperta con a vista lente motorino e ventola...se premo i 2 pulsantini uno sulla scheda e l'altra sul connettore accensione, la lente viene in avanti emette il fascio rosso e il motore gira un po e la play contemporaneamente va in standby.
|
|
||||
|
Tipici sintomi del laser che va sostituito, prova a smontare il carrello per capovolgerlo e poter quindi misurare le bobine con il tester su Ohm scala 200, ti allego una foto sulla quale sono indicati i punti da misurare, metti prima i puntali del tester sui punti rossi per misurare una bobina e poi su quelli verdi per misurare l'altra, ecco la foto:
http://www.consoleworld.org/forum/at...lim-pwr802.jpg Smonta la scocca mettallica per poter leggere la sigla sulla piastra, la sigla inizia con GH XXX-XX al posto delle X troverai dei numeri che cambiano in base al modello di piastra, misura le bobine e posta i risultati, posta anche la sigla identificativa della piastra così sapremo dirti se la tua 70004 è una v12 o una v13 e se devi fare il fix salvalente che sulle v12 è strettamente necessario per preservare il laser da una morte precoce.
|
Quindi non è una 70004 scusami avevo capito male, nel tuo post precedente dicevi di aver preovato la ps2 aperta, dicendo che il motorino girava un pò e poi la ps2 andava alla schermata del broswer, hai fatto la prova mettendo un gioco?
|
ricapitoliamo, play usata con Swapmagic... dopo caduta, non riesco a giocare. Gioco originale, la play si accende e va alla schermata browser...premo X e risponde nessun dato. Tolgo la plastica superior e ho a vista la ventola la lente...accendo la play metto disco schiaccio i 2 pulsantini, uno sull' interruttorino dell'accensione e l'altro sulla scheda madre, la lente scorre in avanti, emette il fascio rosso e il disco fa uno o più giri, ma contemporaneamente la play va in standby. Le misurazioni alle bobine vanno bene? Quando si usa lo Swap magic, nella play si fanno modifiche? Grazie
|
|
|||
|
riprendo la discussione dopo tanto tempo...causa alluvione nel cagliaritano. Controllando i fusibili, come da Voi gentilmente suggerito, ho trovato il ps7 interrotto e oggi mi son fatto coraggio e lo ho ripristinato con il filamento di uno in vetro da 0.63. Risultato: legge gli originali...inserisco MC con Freemcboot, ma i backup non partono...arriva schermata originale browser. Senza backup inserito, legge la MC con Freemcboot. Credo che dipenda da qualche accorgimento utile prima, quando mio nipote usava cd swap...ora i cd causa alluvione, sono in mare. Chiedo: per farla tornare originale, devo eliminare qualcosa o la MC con Freemcboot deve funzionare lo stesso? Grazie, se mi son spiegato male ditelo. Ciao
|
|
||||
|
Per fare tornare la memory card originale ti basta eliminare tutto dal browser, oppure ancora meglio la puoi formattare sempre dalle opzioni dell'installer del freemcboot.
I backup li devi avviare tramite ESR che avvierai tramite il freemcboot, In pratica quando installi il freemcboot devi mettere nella usb o nella memory dove hai messo l'installer anche la cartella install contenuta nell'archivio del freemcboot che scarichi dal forum, dentro questa cartella devi metterci i programmi che vuoi avviare con il freemcboot, ad esempio ESR per usare i backup, Ulaunchelf per gestire al meglio la Ps2, SMS per vedere i dvx ecc ecc. Questi programmi devono essere rinominati nel modo oportuno prima di essere messi nella cartella install, ti consiglio a tal proposito di rivedere la guida .