ciao raga' giusto ieri sono stato a Basilea (sono italiano ma vivo in svizzera per chi non lo sapesse) e c'era una bella esposizione della ps3, naturalmente mi sono subito lanciato a provarla e a fare quattro chiacchiere con quelli della sony che stavano li. Ho parlato con due operatori molto competenti e devo dire che hanno risposto a tutte le mie domande, adesso ho pensato di farvi sapere un po di piu sulla ps3, se tutto quello che diro sara gia noto vi prego di scusarmi, perche sinceramente non ho letto TUTTO il forum per informarmi.
Allora, devo dire che la PS3 fa un ottima impressione estetica, e bellissima da vedere ed e abbastanza silenziosa. Il controller e geniale, la cosa piu bella e il peso, pesa piu il mio cellulare che il controller ps3. Non e stato cambiato niente tranne l'uso senza cavo, il tasto PS3 (simile a quello della 360) e infine i tasti L2 e R2 che sono analogici.
Cio che mi ha deluso e la dash, e uguale alla PSP, sembra un po "riciclato", per tutto il tempo che ci hanno messo a farla ci si poteva aspettare di piu. Ma anche qui non bisogna farsi demoralizzare dalle apparenze. La PS3 ha tante cose molto utili, il videoplayer che supporta molti formati video, l'audioplayer con belle visualizazioni (con il cover dell'album del brano che si ascolta). La PS3 che avevo tra le mani aveva il firmware 1.31.
Una cosa che mi piace molto e il PlayStationStore, una specie di XBOX live!, ma i demo si possono scaricare gratis, anche diversi opzioni di gioco (nuovi livelli etc.) sono gratis. Poi naturalmente esiste il LiveTV e il Browser internet.
Adesso passiamo ai giochi, ho giocato a un demo di F1, devo dire che mi ha sbalordito, e pure possibile attaccare la PSP come specchietto retrovisore, in alcuni giochi sara possibile usare la PSP come telecamera a infrarossi, insomma, ce ne sono tante di funzioni. Giocare a PS3 da un incredibile sensazione, questo e vero, ma devo dire che la grafica e molto paragonabile alla 360, cmq ricordate che ho giocato con la Demo!!
Infine mi sono messo un po a discutere con quelli della sony di cose piu "importanti". Infatti ho fatto un po lo stronzo e ho cominciato a romperli le palle. Si vantano molto dell'drive BluRay, ma hanno dovuto ammettere che i giochi contengono enormi qualita di DummyFiles, alla mia domanda se fosse tutto per evitare gli hdloader non mi hanno voluto rispondere. Il lettore bluray e a slot-in, cio non permette lo swap, ma anche loro mi hanno detto che oggigiorno se ne inventano di ogni maniera.
La Sony con la PS3 vuole evitare l'uso dei chip e di homebrew, per questo cominceranno a rompere le palle con upgrade dell'firmware (simile a PSP), e questo sicuramente e un grandissimo punto negativo!
Cosa si puo dire ancora? Anche la PS2 usa il sistemi di utenti, come alla XBox, puoi effettuare un login e caricare i tuoi settaggi preferiti e cosi via. I giochi ps1 e ps2 funzionano benissimo con PS3, mi sono portato i giochi da casa e gli abbiamo provati, funziona!
I prezzi e il release, se avrei voluto, avrei potuto riservarmene una per i primi di Marzo, il pacchetto grande con l'hd di 60 GB per 899 franchi svizzeri, pari a ca. 600euro.
Dimenticavo, l'hd e un 2.5zoll e puo essere sostituito facilmente, la ps2 ha wireless lan puo essere usata cn sistemi audio fino a 7.1.
Ecco qua, se volete sapere altre cose fatemi sapere, l'esposizione durera ancora un po, percio posso sempre tornare a controllare

se tutte queste informazioni erano gia conosciute, scsuate, cmq oltre a dare informazioni ho anche voluto dire la mia sulla PS3.
In parole povere: una bellissima console, ci ha messo troppo ad arrivare ed e purtroppo molto cara.
saluti
sH4d0w