|
||||
|
Il Thread "Guide per il Downgrade ed installazione del Custom Firmware" è stato completamente ripulito, gli interventi più utili ed importanti sono stati implementati in queste F.A.Q.
Ponete qui le vostre domande, potrebbero anche essere inserite nelle F.A.Q. Link Utili: Guide per il Downgrade Guide per l'installazione del Custom Firmware Guide per il Despertar del Cementerio/Pandora's Battery (Unbrick) Creazione della Magic Memory Stick senza ausilio di Custom Firmware Guida alla pandorizzazione della batteria mediante modifica hardware Come riconoscere una PSP Slim montante una TA-88 v3 Guida Recovery Menu & VSH Menu Wiki Firmware Ufficiali e Custom Firmware TimeMachine Creazione ISO da UMD, rigenerazione e compressione Guida all'emulazione dei giochi PSX su PSP Grazie a tutti ![]() F.A.Q. Varie: -- Q: Devo scaricare il Firmware Ufficiale adatto alla regione della mia PSP? A: Non c'è differenza tra firmware Jap Usa o Eur, vanno tutti bene ugualmente. -- Q: Ho copiato tutta la flash0 di un'altra PSP, adesso non mi parte più e non va neanche in Recovery, quando l'accendo mi da schermata nera e il led verde si spegne dopo 10/15 secondi. A: Grande errore, in questo modo si Bricka la PSP. Per Sbrickarla deve essere utilizzato il Despertar del Cementerio. -- Q: Anch'io ho copiato tutta la flash0, ma della mia PSP, solo che il backup della flash0 era di un'altra versione di Firmware/Custom Firmware, adesso non mi parte più e non va neanche in Recovery, quando l'accendo mi da schermata nera e il led verde si spegne dopo 10/15 secondi. A: Anche in questo caso si Bricka la PSP. Per Sbrickarla deve essere utilizzato il Despertar del Cementerio. -- Q: Ho una PSP con un Firmware superiore a 4.05! almeno questo è quello che mi dice la PSP. A: Al momento il Firmware più recente è il 4.05, sicuramente sarà stato usato uno di quegli Homebrew che cambiano la versione del firmware con un numero fasullo per impedire che la PSP cercasse di aggiornarsi. -- Q: E' possibile avviare i Backup dei miei UMD dalla Memory Stick? A: Certo, deve essere installato un Custom Firmware. -- F.A.Q. Custom Firmware: -- Q: Se durante il Downgrade o l'installazione del Custom Firmware la PSP Bricka devo necessariamente portarla in assistenza? A: Nel caso in cui si dovesse Brickare può essere facilmente recuperata con il Despertar del Cementerio. -- Q: Ho una PSP ancora in garanzia ma con il Custom Firmware. Se si rompe fisicamente oppure subisce qualcosa a cui io non posso rimediare, ma può farlo solo il centro Sony, per usufruire della garanzia devo avere un Firmware Ufficiale Sony? A: Si, qualunque operazione non ufficiale, come il Downgrade o l'installazione del Custom Firmware, fa decadere la Garanzia. -- Q: Come faccio ad installare il Firmware Ufficiale Sony nella mia PSP con Custom Firmware? A: Con il Despertar del Cementerio è possibile anche installare il Firmware Ufficiale Sony. -- Q: Ho trovato in giro i Firmware Ufficiali Sony, come faccio ad essere sicuro che siano proprio originali? A: I flasher dei Custom Firmware dovrebbero fare un check sugli EBOOT di aggiornamento. -- Q: Il Custom Firmware per PSP Slim permette di fare tutte le cose che si fanno con i Custom Firmware per PSP Fat? A: Il Custom Firmware per PSP Slim non ha il supporto al Kernel 1.50 a causa dell’incompatibilità con l’hardware, per cui tutti gli Homebrew sviluppati per il Kernel 1.50 non funzioneranno, per il resto possiede le stesse caratteristiche dei Custom Firmware per PSP Fat. -- Q: Ho una PSP 1.50 e nonostante abbia letto tutte le guide non ho ancora capito come installare il Custom Firmware più recente. A: Gli step da eseguire sono: - da 1.50 passare a 3.52 M33 - aggiornare a 3.52 M33-4 - installare il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) Oppure - utilizzare Recovery Flasher per installare direttamente il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) -- Q: Ho una PSP con Custom Firmware precedente al 3.52 M33-3 ed anch'io nonostante abbia letto tutte le guide non ho ancora capito come installare il Custom Firmware più recente. A: Gli step da eseguire sono: - dal tuo Custom Firmware passi a 3.52 M33 - aggiornare a 3.52 M33-4 - installare il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) Oppure - utilizzare Recovery Flasher per installare direttamente il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) -- Q: Ho una PSP con Firmware Ufficiale, anch'io come le due precedenti persone nonostante abbia letto tutte le guide non ho ancora capito come installare il Custom Firmware più recente. A: Ci sono diverse opzioni, se è possibile effettuare il Downgrade, portare la PSP ad 1.50 e successivamente seguire questi step: - da 1.50 passare a 3.52 M33 - aggiornare a 3.52 M33-4 - installare il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) Oppure: se è possibile effettuare il Downgrade, portare la PSP ad 1.50 e successivamente seguire questi step: - da 1.50 utilizzare Recovery Flasher per installare direttamente il 4.01 M33-2 - installare L'Addon Kernel 1.50 (solo su Fat) (opzionale) Oppure: - utilizzare il Despertar del Cementerio per installare il Custom Firmware -- Q: Dopo ogni aggiornamento del Custom Firmware bisogna formattare la Memory Stick in modo che crei le nuove cartelle come GAME4XX o THEME che non erano presenti nel Firmware precedente? A: Non è necessario formattare per forza, le cartelle puoi anche crearle manualmente. -- Q: Esiste una Guida al Recovery Menu ed al VSH Menu con la descrizione dettagliata di tutte le loro funzioni? A: Certo, eccola QUI -- Q: Come posso creare un Backup del mio UMD in formato .ISO o .CSO? A: Basta seguire la guida nel Thread "Creazione ISO da UMD, rigenerazione e compressione" -- Q: Per essere avviati, dove vanno messi i file immagine dei miei Backup? A: Vanno messi nel percorso ms0:/ISO della Memory Stick -- Q: Quali formati di file immagine sono compatibili con i Custom Firmware? A: I file immagine compatibili con i Custom Firmware sono .ISO e .CSO -- F.A.Q. Despertar del Cementerio: -- Q: A cosa serve questo Despertar del Cementerio? A: Il Despertar del Cementerio permette di installare il Custom Firmware e di Sbrickare qualunque PSP (tranne su PSP Slim con MainBoard TA-88 v3 dove è impossibile eseguire alcun tipo di hack). -- Q: Per creare il Despertar del Cementerio ci vuole rigorosamente una PSP con Custom Firmware oppure ne basta una con Firmware 1.50? A: PSP con Custom Firmware poiché gli homebrew sono compatibili solo con il Kernel 3.XX/4.XX e non con il Kernel 1.50. E' tuttavia possibile creare la Magic Memory Stick attraverso il PC grazie al programma RainMMS e Pandorizzare una Batteria mediante modifica Hardware -- Q: E' possibile Pandorizzare una Batteria tramite una PSP Slim con MainBoard TA-85 v2 o superiore?? A: No non è possibile modificare la Batteria, è invece possibile utilizzarla su questi modelli di PSP, quindi il Despertar del Cementerio funzionerà su PSP con MainBoard TA-85 v2 e superiore (tranne TA-88 v3 dove è impossibile eseguire alcun tipo di hack). -- Q: Volevo creare la Jigkick Battery (aka Batteria Pandorizzata), ho utilizzato PSPIdent per verificare la versione di MainBoard della mia PSP Slim ma non riesco a capire come interpretare i 2 valori riportati, è una TA-85 v2? Motherboard type : Slim (02g) Matherboard model : TA-085 A: Tranquillo non è una TA-85 v2, altrimenti sarebbe scritto così: Motherboard type : Slim (02g) Matherboard model : TA-085 v2 -- Q: Tutte le operazioni di Formattazione e travaso dati dal PC alla Memory Stick, che nelle guide vengono fatte dalla PSP tramite il "Collegamento USB", possono essere fatte anche con un comune Lettore di Memorie oppure devo necessariamente farlo con la PSP? A: Puoi utilizzare anche un lettore di Memory Stick -- Q: Usare la Magic Memory Stick è obbligatorio? A: Certo, se viene utilizzata soltanto la Jigkick Battery (aka Batteria Pandorizzata) non verrà avviato l'IPL, che si trova nella Magic Memory Stick, e conseguentemente non comparirà alcun Menu. -- Q: Posso copiare il contenuto della Magic Memory Stick anche in una normale Memory Stick? A: I file della Magic Memory Stick non possono semplicemente essere copiati in un'altra Memory Stick, nella nuova Memory Stick deve essere prima installato l'IPL, proprio com'è scritto nella guida. Se non viene installato l'IPL non sarà una Magic Memory Stick, ma una normale Memory Stick che non funzionerà con il Despertar del Cementerio. -- Q: Una volta creato il Despertar del Cementerio sulla mia PSP Fat posso usarla tranquillamente su una PSP Slim? A: Si è possibile (tranne su PSP Slim con MainBoard TA-88 v3 dove è impossibile eseguire alcun tipo di hack). -- Q: E' possibile "Pandorizzare" una Batteria della PSP Slim? A: Si è possibile tramite l'Homebrew "OS Pandora Battery Tool" che trovi assieme al Despertar del Cementerio. -- Q: Ricapitolando: 1) E' possibile Pandorizzare sia la Batteria della Fat che la batteria della Slim. 2) La Batteria Pandorizzata della Fat può essere usata anche sulla Slim. 3) La batteria Pandorizzata della Slim può essere usata SOLO sulla Slim. E' corretto? A: Esatto. -- Q: E' possibile Pandorizzare Batterie non Originali Sony? A: Si è possibile, ma non tutte le Batterie non Originali possono essere Pandorizzate. -- Q: Come si fa a fare un Backup del file act.dat della PSP? A: Il file act.dat si trova nella flash2, per accedere alla flash2 bisogna entrare nella Recovery, andare su "Advanced" e selezionare "Toggle USB (flash2)" per accedere alla flash2 tramite la connessione USB. -- Q: Non riesco a trovare il file act.dat ne' nella Magic Memory Stick ne' nella flash2 della PSP, come mai? A: Quel file viene creato automaticamente quando si scarica o si acquista qualcosa dal PlayStation Store. Se il PlaStation Store non è mai stato utilizzato allora è normale non trovarlo. -- Q: La Magic Memory Stick serve solo per Pandorizzare e successivamente Normalizzare la Batteria o serve anche per installare il Custom Firmware? A: La Memory Stick serve per l'installazione del Custom Firmware -- Q: Posso creare il Despertar del Cementerio senza l'ausilio di una PSP con Custom Firmware? A: Si, la Magic Memory Stick grazie al programma per PC RainMMS. La batteria può essere modificata manualmente (operazione molto pericolosa poiché le celle della batteria rischiano anche di esplodere), oppure è possibile utilizzare un apposito dispositivo, il "PSP Battery service Tool" della DATEL, con cui è possibile Pandorizzare/Normalizzare qualsiasi batteria compatibile con Pandora, oppure in alternativa è possibile acquistare una batteria già Pandorizzata. -- Q: Con la Pandora's Battery si possono Downgradare a Firmware 1.50 Ufficiale Sony anche le PSP Slim? A: No, il Kernel 1.50 non è compatibile con le PSP Slim a causa dell’incompatibilità con l’hardware delle nuove console. Per installare il Custom Firmware nella PSP Slim è strettamente necessario utilizzare il Despertar del Cementerio. --
| Tags |
| brick , cso , custom firmware , dark_alex , despertar del cementerio , downgrade , firmware , homebrew , iso , jigkick battery , m33 , magic memory stick , pandora's battery , pandorizzare , pandorizzata , pbp , plugin , pops , prx , recovery , time machine , unbrick |
| Strumenti discussione | |
|
|