ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Microsoft Center > Microsoft XBOX 360 > Hardware & Accessori

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 2nd May 2007, 18:26
Diabl0's Avatar
Co-Admin

Potenza rep: 10
Diabl0 is on a distinguished road
Riparazione LED rossi ecco la soluzione, forse...

http://www.charleyservice.com/

Dicono di riparare anche a garanzia scaduta il problema dei LED rossi per la modica cifra di 50 euro comprese ss sara´vero?
-TV Widescreen 16:9 Sony KV-28FX68 + Samsung Synchmaster 2032MW 20''
-PSP Slim ICE CF3.80 M33-2 + MS Duo 2Gb + Caricatore da Auto + Cuffie Logitech PlayGear MOD
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 3rd May 2007, 01:39
Hide's Avatar
Registered User

Potenza rep: 3
Hide is on a distinguished road
certo che è vero..non ci sono solo loro infatti...anche
http://www.recoverybios.com
mi pare costi di meno anche
Microsoft X-Box 360 Core°Hitachi mod°2x Controller°Gamexpert Cooler King°Hard Disk 20 GB°Headset Microsoft°Remote Controller Microsoft°HD-AV High Definition Cable Microsoft°
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 5th May 2007, 10:16
drago's Avatar
Senior Member

Potenza rep: 4
drago is on a distinguished road
ho letto quello che fa recoverybios.senza voler parlar male di nessuno,queste soluzioni non risolvono il problema delle 3 luci rosse.50 euro per mettere una pasta termoconduttiva e dare una scaldata alla gpu mi sembrano buttate,se considero il fatto che il problema non si risolve,si prolunga solo l agonia della macchina;in più microsoft sostituisce le console con questo difetto con una console nuova,visto che il problema è dovuto ai loro progettisti.altra cosa da tenere presente è che se non ho visto male,nella descrizione della riparazione di questo difetto non si parla di garanzia sul lavoro effettuato,ma solo di invalidare la garanzia ufficiale microsoft.e se dopo una settimana(come quasi sempre succede)il problema si ripresenta??
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 5th May 2007, 13:43
Shion's Avatar
CW Staff

Potenza rep: 7
Shion is on a distinguished road
Be per chi ha la console in garanzia non ha senso. Altrimenti potrebbe fare una prova.. Anche se alla fine dei conti potrei farlo anche io a casa..
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 6th May 2007, 03:47
Diabl0's Avatar
Co-Admin

Io veramente alla fine farei piu´ affidamento su queste soluzioni casalinghe...

http://www.gametrailers.com/umwatcher.php?id=61864

http://www.youtube.com/watch?v=cIARuzFOExc

http://www.youtube.com/watch?v=hjjinHmEoss

-PSP Slim ICE CF3.80 M33-2 + MS Duo 2Gb + Caricatore da Auto + Cuffie Logitech PlayGear MOD
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 8th May 2007, 23:05
Senior Member

Potenza rep: 3
GigaSonic is on a distinguished road
Quote:
Originally Posted by drago View Post
ho letto quello che fa recoverybios.senza voler parlar male di nessuno,queste soluzioni non risolvono il problema delle 3 luci rosse.50 euro per mettere una pasta termoconduttiva e dare una scaldata alla gpu mi sembrano buttate,se considero il fatto che il problema non si risolve,si prolunga solo l agonia della macchina;in più microsoft sostituisce le console con questo difetto con una console nuova,visto che il problema è dovuto ai loro progettisti.altra cosa da tenere presente è che se non ho visto male,nella descrizione della riparazione di questo difetto non si parla di garanzia sul lavoro effettuato,ma solo di invalidare la garanzia ufficiale microsoft.e se dopo una settimana(come quasi sempre succede)il problema si ripresenta??
nuove il cavolo.. te le danno rigenerate si sente di gente che magari aveva una x comprata da 3 mesi l'ha mandata in garanzia e si è ritrovato una vecchia di 1 anno.... robe da matti

diabl0 secondo me le riparano in quel modo anche al centro assistenza... hano gli addetti per prendere a calci le console finke nn vanno di nuovo

Ultima modifica di GigaSonic : 9th May 2007 alle 11:08.
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 10th May 2007, 09:17
Diabl0's Avatar
Co-Admin

Su un Forum che non posso citare, ieri un Utente ha aperto un Topic nel quale dichiara di aver fatto resuscitare la 360 dai LED Rossi con un asciugamano:

Quote:
Ciao a tutti !

Spero innanzitutto di poter risolvere il problema a qualcuno di voi, visto che so' cosa si prova a trovarsi davanti questi 3 led maledetti.

Ieri mi e' capitato il fatidico errore ( led 1-3-4 rossi ) e stavo per sbottare, ma con un po' di ricerche sono riuscito a risolvere il tutto !

Per prima cosa ho seguito la guida pinnata in questo sito ma purtroppo senza ottenere risultati ....nada de nada.

Alla fine ,dopo vari tentativi stavo per abbandonare, ed ho provato un ultima ricerca su you tube e tramite un video HO RISOLTOOOO !!

Seguite alla lettera :

Accendete la consolle fino a visualizzare i 3 led rossi e lasciandola accesa prendete un maglione o una coperta o qualcosa che la possa ricoprire tutta, in modo da farla surriscaldare, e fate passare 20 minuti ( uno piu' uno meno non penso che cambi ) ora togliete il tutto spegnete la xbox 360 e fate passare 2/3 secondi e riaccendetela .... sentirete la ventola sparare aria di brutto per poter raffreddare la consolle e come per magia i led spariranno e tutto sara' di nuovo meraviglioso....SI RIGIOKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!

N.B.

Questa guida e' un found e' per il mio problema ha funzionato ( non e' detto che funzioni per tutti ) pero' mi sembrava il caso di segnalarlo perche' ormai ero disperato e so' cosa si prova.

h**p://www.youtube.com/watch?v=7dpUpooiT1g

ciao a todos !!
Aahahahha!
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 11th May 2007, 15:29
Shion's Avatar
CW Staff

Potenza rep: 7
Shion is on a distinguished road
Maaaaahhh... non si più che dire... Anche a me i 3 led rossi venivano e andava a piacimento...
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 31st May 2007, 08:22
D@rio's Avatar
CW Staff

Potenza rep: 6
D@rio has disabled reputation
la soluzione DEFINITIVA per i 3 led rossi esiste eccome, purtroppo non è un metodo applicabile in casa da tutti, visto che serve un'attrezzatura mooooolto costosa.

in parole povere, va staccata la GPU e va risaldata con i dovuti crismi

QUI trovate le info dettagliate delle persone che hanno trovato il rimedio

in italia c'è DVDMOD che offre questo servizio, 1 anno di garanzia

ciao

Dario
  #10 (permalink)  
Old 10th June 2007, 10:19
Diabl0's Avatar
Co-Admin

Ho trovato questo Tutorial in rete...

Che dici D@rio e´ affidabile?

Quì scriverò una serie di consigli aggiornati man mano, per prolungare la vita della vostra 360 o evitare che si rompa per una scemenza qualunque.

RICONOSCIMENTO DELL'ERRORE HARDWARE SECONDARIO

Quando vi compare l'errore dei 3 led rossi, premendo una combinazione di tasti potete ricavare un codice più dettagliato che permette di individuare con più precisione cosa c'è che non va e cosa non funziona.

L'errore secondario nascosto può indicarci chiaramente a che tipo di 3LOD si riferisce la console. In questo modo risolvere un problema potrebbe essere più semplice. Se la vostra console mostra i 3 led rossi, seguite i seguenti passi:

* Accendete la console e aspettate che appaiano i 3 led rossi lampeggianti
* Premete e tenete premuto il piccolo tasto bianco per associare i pad wireless alla console. Ora premete una volta il tasto eject, tenete
sempre premuto quello dei pad.
* Alcuni o tutti dei 4 led lampeggieranno mostrando il primo codice. Segnatevi quanti led stanno lampeggiando. (da 1 a 4)
* Premete di nuovo il tasto eject e rilasciatelo (sempre tenendo premuto l'altro)
* Segnatevi anche quì quanti led lampeggiano (da 1 a 4)
* Premete e rilasciate il tasto eject (sempre tenendo premuto l'altro)
* Segnatevi per la terza volta quanti led lampeggiano quì (da 1 a 4)
* Segnatevi quanti led lampeggiano (a 1 a 4)
* Quì i 3 led di errore iniziale ricomincieranno a lampeggiare

In ognuna delle 4 fasi, in base a quanti led stavano lampeggiando otterrete un numero

* Tutti e quattro - 0
* Uno solo - 1
* Due soltanto - 2
* Tre soltanto - 3

Esempio: premi, quattro led lampeggianti (0), premi, un led lampeggiante (1), premi, quattro led lampeggianti (0), premi, due led lampeggianti (2).
Il codice errore ottenuto è 0102.

Questa è la tabella dei codici. A ogni codice corrisponde un errore.

0001 Errore di alimentazione
0002 Errore nell'hardware di rete (ethernet)
0003 Errore di alimentazione, forse sbalzi di tensione, la console non riceve energia in maniera corretta dall'alimentatore
0010 Surriscaldamento
0011 Surriscaldamento, se ricevete questo errore dopo averla smontata, significa che i 4 piedini del dissipatore non fanno contatto correttamente sulla scheda madre
0012 Surriscaldamento
0013 Surriscaldamento
0020 Non conosciuto perfettamente, forse surriscaldamento
0021 Timeout del lettore DVD, può essere un problema nel firmware (soprattutto su console con firmware editato) o errore nel southbridge della console
0022 Errore della GPU/ Surriscaldamento della GPU
0023 Ancora non conosciuto
...
0101 Ancora non conosciuto
0102 Non riconosciuto dalla console ma i dati dimostrano che questo è l'errore più comune dei 3 led rossi, proprio quello causato dalle saldature che saltano per il calore o per la cattiva manifattura
0103 Errore CPU, surriscaldamento CPU
0110 Errore Memoria, Surriscaldamento Memoria
0200 Sconosciuto

1000 Sconosciuto
1001 Sconosciuto
1002 Sconosciuto
1003 Errore dell'hard disk, potrebbe essere un errore di collegamento o un errore dell'hard disk in se, provate a scollegare l'hard disk e giocare senza
1010 Errore hard disk, potrebbe essere una eProm mancante o perduta
1011 Sconosciuto
1012 Sconosciuto
1013 Sconosciuto, probabilmente un errore nell'update della dashboard
1020 Sconosciuto
1021 Sconosciuto
1022 Errore cavo AV, provate a utilizzare un cavo differente. Potrebbe essere anche un errore della console nel chip video
1023 Lettore DVD non connesso
1030 Sconosciuto
1031 Sconosciuto
1032 Sconosciuto
1033 Sconosciuto
1444 Non esistono codici fino a 444, ricontrollate la sequenza

- Consigli per un raffreddamento ottimale... fa proprio caldo lì dentro!

1 Se ne è discusso tanto, io comunque sono sempre del parere che tenere la console in orizzontale piuttosto che in verticale contribuisca a una migliore dissipazione del calore. Basta vedere com'è fatta dentro. Se tappate i buchi che ci sono sul lato destro (la parte sotto se la tenete in verticale) ci sarà minor ricircolo d'aria. La cpu è posta a pochi centrimetri da lì e le due ventole posteriori che buttano fuori aria calda fanno tutto il lavoro, ma in teoria dovrebbe entrare fresca da quell'apertura ed uscire calda dal retro. Imho.

2 Spegnetela ogni 2-3 ore, è tutto relativo sempre alle saldature, alla condizione in cui si trova la tua console, una può durare 20 ore di fila e un'altra può rompersi dopo 5 minuti ma ad ogni modo, secondo me è meglio spegnerla 15 minuti ogni 3 ore per far si che i componenti si raffreddino.

3 E' meglio se la tenete su un tavolo o comunque non su una scrivania o un mobiletto che la chiude a "gabbiotto" da dietro. Quell'aria calda che esce dai 2 ventoloni dovrà finire da qualche parte Sembrano cazzate, ma anche la temperatura della stanza influisce.

Quote:
Vito85
Ah Rainbow ho letto nella prima pagina .. cmq volevo chiederti secondo te le ventole aggiuntive ( se non sbaglio la marca è intercooler ) aiutano la console ?
Si, tutti i sistemi di raffreddamento esterni aiutano sai? Però occhio a prendere quelli alimentati con l'usb, ce ne sono alcuni che prendono l'alimentazione direttamente dallo spinotto della stessa alimentazione della console e questo non va bene perchè potrebbe causare problemi.

Il flusso dell'aria dovrebbe essere questo, considerando che le ventole dietro non buttano dentro aria fredda ma sputano fuori quella calda. Quindi, tappare la parte destra (o la parte sotto quando è in verticale) è un po' un massacro.

Ce ne sono alcuni in commercio, se proprio volete tenere la console in verticale, questa può essere una buona soluzione. Il secondo è il cooler della Nyko, anche se io non sono molto daccordo sul fatto di togliere corrente direttamente all'alimentatore.

[Nozioni Tecniche]

Quì sul forum si parla tanto di 3LOD (3 Lights Of Dead) ma molti non si sono chiesti il perchè le console si rompono così facilmente. "Cattiva manifattura, materiali scadenti" è la risposta. Certo, ma con precisione? Io di 360 ne ho smontate 3 e le ho un po' analizzate per cercare di capire cosa è stato fatto male e cosa poteva essere fatto meglio. Prima di tutto parliamo dell'errore più comune, i 3 led rossi. I 3 led rossi come sappiamo, indicano un errore hardware della console. Sapete anche (forse qualcuno no) che in presenza dei 3 led rossi, tenendo premuto il tasto per associare i pad wireless e premendo diverse volte quello del lettore dvd, vi verrà fuori una combinazione lampeggiante che indica l'errore secondario. L'errore più diffuso, soprattutto sulle prime versioni della console, è lo 0102. Cosa significa? Significa errore hardware sconosciuto, letteralmente la console non sa di cosa si tratti. Ma dopo che tantissime persone ci hanno lavorato dentro, hanno capito più o meno di cosa si tratti. L'errore 0102 è causato da saldature. Si parla di Cpu, Gpu e Memoria normalmente. La scheda madre della 360 non ha uno zoccolo per il processore, ma come gli altri componenti, ha i pin saldati direttamente su quest'ultima.

Lo Xenos (GPU) e il Power Pc (CPU) dissaldate dalla motherboard

Di certo i componenti non vengono saldati a uno a uno, da quanto ne so io, stagnano le schede, stagnano i componenti, li "poggiano" sopra e li infilano in alcuni tipi di forni che, raggiunta la temperatura di fusione, si autostagnano tra di loro. Allora perchè vengono fuori i 3 led rossi? Perchè le saldature 1 Magari non sono fatte bene 2 Si usa materiale scadente (stagno ecc). Quindi cosa succede quando giochiamo per 3 ore di fila e l'interno della console diventa incandescente? Avviene un processo inverso, ovvero, alcune saldature per l'eccessivo calore "saltano" e si dissalda. Niente più contatto, Xbox che non si accende e da LOD. E quelle che freezano o si piantano durante il gioco? Probabilmente surriscaldamento della Gpu. E in altri casi, qualche saldatura se la sta partendo. Allora perchè tutti dicono che se la 360 da i led rossi poi la lasciano accesa per una mezz'ora e torna a funzionare per un po'? Perchè se qualche saldatura non fa bene contatto, si lascia scaldare nuovamente la piastra e quindi i pin di qualche componente "tornano" ad saldarsi sulla piastra della console. Finchè non si staccano definitivamente e neanche questo trucco può salvarvi. Ok, questa era la parte uno, continuerò più tardi. Ovvio che qualcuno dirà che la garanzia esiste apposta e che a nessuno freghi di come si rompono e che non conviene aprirle per perdere la garanzia. A qualcun'altro potrebbe interessare, a scopo puramente informativo. E se ci sono utenti che la garanzia l'hanno già persa, posso dare qualche suggerimento per evitare la comparsa dei 3 led rossi o migliorare qualche problema già presente.

Quote:
Rapper360
Ma la temperatura interna riesce ad arrivare ad una temperatura per sciogliere lo stagno? a parte che dipende dalla mescola dello stesso però che io sappia lo stagno fonde a circa 250°...se poi bisogna dissaldare io sul saldatore uso 400° circa sennò si fa fatica...

Ok ti spiego.

Le vedi queste? Sono le "ciappe" che sono poste sotto la scheda madre dove si trova il dissipatore di Cpu e Gpu. Queste plates metalliche "tendono" letteralmente il dissipatore per tenerlo il più possibile incollato al chip, per la dissipazione termica. Solo che i progettisti non si sono accorti che flettono di brutto la scheda madre. Quindi stress meccanico + stagno che non fonde ma incomincia a ammorbidirsi e salta qualcosa. Non è solo una questione di calore imho.

Quote:
darthsidious90
La mia 360 si è impallata un paio di volte mentre giocavo a R6vegas e spesso (ma solo appena l'ho accesa) il vano del disco si blocca nel senso che fa il rumore di quando si apre ma rimane "bloccato", al 2o-3o tentativo si apre oppure pigio in dentro il cassetto e si apre, qualcuno ha idea della causa?
Ok, è un problema meccanico del lettore, praticamente ci sono dei binari sui quali corre il cassettino e per "come al solito" fretta e furia di chi l'ha progettata, il cassetto quando rientra va a fine corsa e si incastra. Non c'è rimedio se non aprirle e mettere un fermo (già fatta sta cosa, basta un pezzo di gomma) prima della fine corsa. A volte può essere anche un problema di assestamento del lettore nel case, nel senso che è stato posizionato non perfettamente incastrato.
Non è un problema di importanza vitale per la console, può essere fastidioso o semplicemente rimanere incastrato...

Quote:
Metal Demon
A me è uscito di contattare il servizio clienti con errore E 74, che cos'è? ha 1 solo led rosso! Secondo me è la scheda video!
Prova a cambiare cavo video, se non è quello è sicuramente l'ANA chip, ergo da riparare la console.

Edit: cambiare nel senso fattene prestare uno da qualcuno se non ce l'hai o prova con una tipologia di cavo differente (rgb, vga, ecc...)
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules