ConsoleWorld Forum
HOME
FORUM
CWCHEAT
LIST
DOWNLOAD
GALLERY

Torna indietro   ConsoleWorld Forum > Microsoft Center > Microsoft XBOX 360 > MODCHIP - ESPANSIONI

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22nd February 2009, 21:11
L'avatar di dottorniù
CW Team

Potenza rep: 2
dottorniù è su una strada distinta
Guida alla lettura e scrittura del Benq da XP

Questa guida è scritta in base ad esperienze personali e reperendo materiale in rete, l'autore non è responsabile in alcun modo dei danni che potreste causare seguendo la guida visto che l'operazione qui descritta è estremamente delicata e non priva di rischi, inoltre tale guida è scritta con l'intento di aumentare le potenzialità della console dando la possibilità di eseguire homebrew e per riprodurre le proprie copie di beck-up dei giochi legalmente detenuti e non per eseguire illegalmente materiale coperto da copyright.

Materiale necessario:

auto xbins -->reperibile su google

jungleflasher ultima versione --> reperibile su xbins /XBOX 360/firmware/firmware tools/JungleFlasher/
una volta scaricato scompattate l'archivio in radice di in una cartella in radice di C\ (es. c:\jungle) all'interno della cartella troverete vari file tra cui l'eseguibile di jungle e PortIO32.exe doppio klik su quest'ultimo e se vi dà installazione eseguita ok altrimenti aprite la cartella manual install e seguite le istruzioni del readme oppure lasciate perdere e dite a jungle di utilizzare le win api..... dovrebbe funzionare lo stesso.

ultimo firmware per Benq --> reperibile sempre su xbins /XBOX 360/firmware/hacked firmware/Benq VAD6038/una volta scaricato scompattate tutto l'archivio nella cartella firmware di jungle (es. c:\jungle\firmware)

optional:

un kit per alimentare il lettore da pc, semplifica tutte le operazioni ma non è necessario potete tranquillamente utilizzare la console.

Passiamo all'azione:

1)Fase preliminare con l'utilizzo della console( se avete il kit passate al punto 2)

Dò per scontato che la vostra console sia già aperta e che il vostro pc sia spento.... quindi scollegate il cavo sata dal lettore (guardando il lettore dall'alto è il connettore nero a sinistra con un cavo unico inguanito) ed al suo posto collegateci il cavo sata proveniente dal pc. Prendete un cavo elettrico e spellate le due estremità e collegate con il cavo le parti metalliche dei due case quello della console con quello del pc. Collegate il cavo video della console, basta collegarlo dietro la console per evitare che si spenga non è necessario che l'altra estremità sia collegata ad un video. Ricontrollate bene tutti i collegamenti e accendete il pc ed aspettate che windows abbia caricato.

2) fase preliminare con il kit di alimentazione ( se alimentate il lettore con la console passate al punto 3)

Dò per scontato che la vostra console sia già aperta e che il vostro pc sia spento.... Collegate il kit di alimentazione ad un molex ( attenzione al verso di inserimento) del pc e se il kit non è provvisto di interruttore on/off è altamente consigliato utilizzare un'interruttore quadripolare per interrompere l'alimentazione senza dover scollegare il molex (esempio di kit con interruttore quadripolare).Scollegate i due cavi dal lettore e collegate il kit stando attenti al verso di inserimento del cavo di alimentazione, non forzatelo deve entrare bene se sbagliate ciao ciao lettore. Ora collegate il cavo sata proveniente dal pc. Controllate bene tutti i collegamenti ed accendete il pc ed aspettate che windows abbia caricato.

3) trovare il lettore con jungle

una volta che win ha finito di caricare accendete il lettore e avviate jungle, andate nella schedaMTKFlash32e nella sezione I\O Port in alto a sinistra cambiate porta finchè non trovate quella a cui è collegata il lettore nel mio caso Dx000
quando selezionerete la porta giusta nella sezione Drive Properties vedrete scritto Vendor: PBDS e a Name VAD6038-xxxx, a questo punto siamo pronti per mandare in Vendor Mode il nostro lettore e quindi premiamo Benq Un-Lock

Shot at 2009-02-22

al termine dell'operazione dovreste vedere i dati della flash nella sezione Flash chip Properties se non ci sono premete Device-Id

Shot at 2009-02-22

se tutto è regolare procediamo con la lettura del firmware premendo READ dopo aver letto i 4 banchi ci chiederà dove salvare il firmware e noi gli daremo il percorso della cartella creata in precedenza ( effettuate questa procedura più volte, io personalmente faccio sempre 4 letture, che chiamerete in modi diversi. Apriteli con un Hex Editor e cercate la funzione di confronto di due file *.bin [ in quello che utilizzo io Hex Workshop è in Tools-->Compare-->Compare Files] e se non vi dà mai errori di sicuro la lettura è andata a buon fine. Un'altro metodo per controllare se il bios estratto è buono è quello di aprirlo con FirmWare tool Boox se non dà errori il Fw dovrebbe essere a posto)

Shot at 2009-02-22

Dopo la lettura il programma ci chiederà se caricare automaticamente il firmware hack rispondete no almeno per due volte e il programma comunque vi sposterà alla sezione FirmwareTool 32 tornate in mtk flash e ripetete la lettura semplicemente premendo Read senza ripetere la procedura di un-lock. Dopo le letture quando appare la finestra che chiede di caricare automaticamente il firmware hack rispondete si e il programma si sposterà su firmwareTool32 dove troverete sia il firmware appena letto (quello in alto ) che il firmware hack (quello in basso ) già preparato per il flash

Shot at 2009-02-22

se invece quando rispondete yes alla finestra che chiede di caricare automaticamente il firmware hack vi arriva un'avviso che dà un'errore nel caricare il firmware vuol dire che non avete scompattato il firmware per benq nella cartella firmware di jungle, poco male premete open target firmware e andate nella cartella dove avete scompattato i firmware e selezionate quello giusto per il benq, una volta caricato assicuratevi che il firmware sia dello stesso tipo, ad esmpio nell'immagine sopra il firmware Source (quello superiore) è un Benq VAD6038 64930C Stock e il firmware target (quello inferiore) è un Benq VAD6038 64930 iXtreme, una volta controllato che i firmware siano giusti premete Spoof Source to Target.

Adesso siamo pronti per cancellare e riscrivere il firmware del nostro lettore.
Torniamo nella scheda MTKflash e premiamo erase

Shot at 2009-02-22

aspettiamo che tutti e 4 i banchi siano cancellati e se tutto và come deve alla fine il prog. restituirà Blank Verified OK!
Ora non ci resta che premere Write ed aspettare che i quattro banchi vengano scritti e poi controllati, alla fine il prog. deve restituire Write verified OK !

Shot at 2009-02-22

Finito ora non ci resta che spegnere il pc, staccare il lettore e rimontarlo dentro la nostra console e provare se tutto funziona a dovere

Non rispondo in privato su questioni che possono essere trattate sul forum

-COMUNICAZIONE URGENTE- Messaggi privati di Spam
  #2 (permalink)  
Vecchio 4th March 2009, 19:19
Junior Member

Potenza rep: 0
theblack è su una strada distinta
come faccio a capire col ck3 quale è la porta giusta da mettere??
ci sono com 1,com 2,com 3 ma non capisco quale è quella giusta
  #3 (permalink)  
Vecchio 4th March 2009, 21:11
L'avatar di dottorniù
CW Team

di solito è la com 2..... comunque fai delle prove il più dei problemi potrebbero verificarsi durante la lettura della key...... se ti dà errore prova a cambiare porta....

#4 (permalink)  
Vecchio 5th March 2009, 09:27
Junior Member

Citazione:
Originalmente inviato da dottorniù Visualizza messaggio
di solito è la com 2..... comunque fai delle prove il più dei problemi potrebbero verificarsi durante la lettura della key...... se ti dà errore prova a cambiare porta....
con la com 1 la com 2 e la com 3 mi diceva sempre la stessa cosa
allora ho provato con la com 1
ho fatto la procedura di read,poi quella di erase
ad un certo punto il lettore non funzionava piu,non si apriva neanche
poi sono riuscito a fare l'ultima procedura e mettere l'extreme 1.5 per benq(non so come visto che il lettore sembrava andato) e il lettore è ripartito
pensando di essere riuscito a fare la mod sono andato a crearmi la mia copia di beckup da immagine e quando inserisco nella consolle in dvd mi dice INSERIRE IL GIOCO XBOX 360 nella consolle(riconoscendolo come file audio o video)
che vuol dire?
mod fatta male o dvd fatto male?
  #5 (permalink)  
Vecchio 6th March 2009, 13:39
Junior Member

ho risolto ma ho un altro problema
faccio tutta la provedura però quando vado a fare erase e write mi dice sempre failed alla fine
che vuol dire?che cosa sbaglio?io uso un firmware 1.5 extreme per benq come nella guida
  #6 (permalink)  
Vecchio 6th March 2009, 22:45
L'avatar di dottorniù
CW Team

ma la schermata di mtkflash che tu hai riconosce la flash come nell'immagine della guida????

http://img8.imageshack.us/img8/4319/erasej.jpg

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione