ConsoleWorld Forum
HOME
FORUM
CWCHEAT
DOWNLOAD
GALLERY

Torna indietro   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Modchips

Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
  #11 (permalink)  
Vecchio 15th January 2008, 20:44
L'avatar di dennisfrau
Moderatore

Potenza rep: 8
dennisfrau è su una strada distinta
Togli tutto pulisci bene e rifai la mod seguendo lo schema alla lettera, i punti A, B, G, H, I sono di vitale importanza per la lettura dei dischi, quindi assicurati di farli bene
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #12 (permalink)  
Vecchio 15th January 2008, 20:59
Junior Member

Potenza rep: 4
CyberBrain è su una strada distinta
Citazione:
Originalmente inviato da dennisfrau Visualizza messaggio
Togli tutto pulisci bene e rifai la mod seguendo lo schema alla lettera, i punti A, B, G, H, I sono di vitale importanza per la lettura dei dischi, quindi assicurati di farli bene
Ho tolto tutto (rimosso dalla piastra anche i cavi A, B, G, H, I) e pulito con trielina, ma niente da fare i dischi originali non li legge +.

Dopo cena provo a rimontare il chip, ma il fatto che non riesca + a leggere gli originali non influirà anche sul modchip?

Voglio dire cè un problema di lente o altro, anche con il modbo rimontato correttamente continuerà a non leggere, o mi sbaglio?

Poi la sfiga e che li ho finiti i modchip e nn ne ho altri in casa, mi toccherà ordinarli ed aspettare 4-5 day prima che arrivino.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #13 (permalink)  
Vecchio 15th January 2008, 22:22
L'avatar di dennisfrau
Moderatore

Non montare niente, se la play non legge non potrai sapere se la mod è fatta bene.
Devi prima risolvere il problema di lettura.
Probabilmente l'aver collegato il punto Z a massa ha creato dei danni.
Prima di tutto mi acerterei che il laser sia buono, magari provandolo su di un'altra play.
Prima hai scritto che la piazzola del punto Q era messa male, hai controllato che non tocchi quelle a fianco creando un corto?
Comunque il laser ti costa una 20 di euro in caso sia da sostituire.
Misura le bobine.
Posso sapere perchè anche se lo schema dice di collegare il punto Z in quel punto tu lo hai pensato di verificarlo ed hai deciso di collegarlo a massa?
La cosa + logica sarebbe stata quella di seguire lo schema.
  #14 (permalink)  
Vecchio 15th January 2008, 23:14
Junior Member

A saperlo gli avrei montato l'Infinity come ho sempre fatto, li nn avrei avuto dubbi o incertezze questo è il mio primo Modbo ma ormai il danno è fatto.

Allora il punto Z lo collegato si a massa, o meglio la prima volta lo collegato come da schema, ma non andava il chip, così ho rifatto un paio di saldature, solo che in quel punto non prendeva bene lo stagno. Allora ho notato che quel "via" era un pezzo del spesso bordo in rame che circonda la mainboard, cioè non vi era il bordino isolato come per i punti A, B, G, che sono isolato gli uni dagli altri, questo come tutti quelli che lo affiancano sono tutti a massa, multimetro alla mano, un pò come per i 3.3V che Modbo prende da una parte e Infinity da un'altra, alla fine sono allo stesso potenziale, quindi non credo sia stato quello il danno.

La piazzola del punto Q a saltata a causa della pulizia (son passato sopra con treccia dissaldante), cmq sotto rimane del metallo che conduce perfettamente verso i "via" ad esso collegati, non rilevo nessun cortocircuito tra tutte quelle piazzole, ne tra A B G etc.. sembra essere tutto Ok.

Ho provato sia a consolle rimontata che aperta, quando chiudo il circuito parte il rotore cd, il carrello funziona, il laser si sposta alla ricerca di tracce 2-3 volte, (noto il puntino di lettura) a schermo noto "lettura cd..attendere" ed alla fine il messaggio a schermo "nessun disco o nessun dato" nn ricordo esattamente.

Non ho un'altra ps2 slim su cui provare, ne ho dentro una dei vecchi modelli una V7 non credo siano uguali.

Quindi mi rimane solo la misurazione delle bobbine, ma sulla V15 come si fà?? Avete qualche link?

Ho guardato su Romeo ma nn cè nulla sulla V15.

Grazie
  #15 (permalink)  
Vecchio 16th January 2008, 00:03
Junior Member

Aggiornamento, ricontrollando la piastra ho forse trovato un corto (è il Punto S del Modbo, uso l'immagine dello schema Infinity solo perchè l'immagine è + chiara):

Ho aspirato via completamente lo stagno dal componente, ripulito con trileina, ma il corto rimane, però noto anche che sotto i due componenti passa una pista, quindi probabile che nn sia un corto ma un normale collegamento della piastra. Voi che ne pensate?
  #16 (permalink)  
Vecchio 16th January 2008, 01:39
Junior Member

EUREKA!!!

Dopo circa due ore di ricerche il multimetro ha finalmente suonato tra due piazzuole, era un dannatissimo micro-corto, infatti non sempre rilevava continuità, dipendeva dal punto in cui poggiavo i puntali.

Al 90% il corto lo generato io involontariamente, quando tolto il chip, mi è venuta la INfelice idea di passare con treccia e saldatore, difatti lo stagno è passato anche su piazzole che prima non erano stagnate.

Ecco la foto:

Ripuliti i contatti in questione la consolle finalmente mi legge i dischi originali, mo sto a pezzi, domani ci riprovo ad installare la modbo, speriamo bene.

Domande:
1. Per ripulire le piazzole (come sopra) che metodo usate? Aria calda o saldatore e treccia?

2. Le piazzole le stagnate prima (magari raschiandole un pò per prendere meglio) oppure stagnate solo il filo e lo saldate alla piazzole senza aggiungere altro stagno?

Grazie.
  #17 (permalink)  
Vecchio 16th January 2008, 15:40
L'avatar di dennisfrau
Moderatore

Edit N°1

Ultima modifica di dennisfrau : 16th January 2008 alle ore 15:49
  #18 (permalink)  
Vecchio 16th January 2008, 15:41
L'avatar di dennisfrau
Moderatore

Edit N°2
scusate !
Ho editato in quanto ho postato tre volte e non so che accidenti è preso al pc.
Prego cancellate!!

Ultima modifica di dennisfrau : 16th January 2008 alle ore 15:52
  #19 (permalink)  
Vecchio 16th January 2008, 15:46
L'avatar di dennisfrau
Moderatore

Finalmente!! non ho dormito per colpa tua
Scherzo!!! Per stagnare quelle piazzole io ci metto prima un po di flussante (tu lo usi? sappi che è molto importante) poi sciolgo un po di stagno sulla punta del saldatore che sucessivamente apoggio sulla piazzola per stagnarla, poi ci rimetto un po di flussante e ci apoggio contemporaneamente il filo ed il saldatore per unire i punti.
Per ripulire le piazzole io ci metto sempre un po di flussante, poi ci apoggio la punta del saldatyore e lo stagnio si ragruppa bene sulla piazzola senza sbavature, dopodiche basta pulire con trielina e torna tutto splendente.
Il punto scex non è in corto, i due punti sono comunicanti.
  #20 (permalink)  
Vecchio 17th January 2008, 03:45
Junior Member

Grazie Dennis, lo sò che non lasciate gli utenti da soli.

Direi doveroso raccontarvi il finale.

Allora dopo aver trovato il corto, stasera o ri-proceduto al montaggio di questo Modbo.

E' stata veramente "tragica" ripristinare i punti A, B, G, H, I, infatti avevo rimosso i cavi per via del problema che nn leggeva manco gli originali, ed ovviamente quei minuscoli buchi si sono tappati per bene con dello stagno.
Pensavo vabbè, riscaldo il cavo e il metallo "sfonna" lo stagno affondando nel Via...così non è stato, anche perchè non potevo lasciare molto cavo scoperto in quei punti, ma alla fine ci sono riuscito.

Questo è stato l'unico inconveniente del ripristino, per il resto normale amministrazione.

Fine dell'odissea, ne son venuto fuori finalmente, senza dubbio la + problematica installazione che mi sia capitata (ovviamente dopo le mie prime V3).

E' il primo "modbo" che installo, che dire, decisamente nulla a che vedere con Infinity del Matrix Team!!
A cominciare dal Pcb, Modbo sembra fatto con la carta delle patatine, veramente penoso.. il supporto è pessimo, e le faq errate. Infatti le faq recitano testualmente:

- Disabilitare il Modbo:
Tenere premuto il tasto start sul joypad fino alla comparsa della dicitura "DISABLED".
Premi una volta reset.
Il modchip modbo è disabilitato fino al prossimo riavvio della console.

Nella realtà così non è, non nel 760, ho aspettato 10 20 30 40 secondi nessuna scritta, poi mi sono inventato io un metodo, bisogna:
- tenere premuto "start" ma PRIMA di accendere la console,
- accendere la consolle
solo a questo punto compare prima il logo "modbo chip" e subito dopo la scritta "Disabled".

Cmq sul campo si comporta bene, ho testato diversi dvd anche rovinati e li legge, fà il suo lavoro insomma, in definitiva, scarsa qualità dei materiali, scarso supporto, ma fà il suo "sporco lavoro" e costa 1/3 rispetto all'Infinity.

Altra nota negativa per Sony e la pessima qualità della V15, Sony cade sempre + in basso!
Per staccare il cavo del tasto Power, come mio solito ho usato le mie belle pinze a becchi ricurvi, aggancio la parte blu e tiro leggermente (come sempre fatto centinaia di volte), ebbene al primo tentativo mi viene via l'aletta blu, completamente staccata di netto dalla piattina, assurdo. Un pò di attack ed ho risolto, nulla di grave, ma la qualità in casa Sony ormai è un miraggio lontano...

Grazie a tutti per il supporto costante.

P.s. Sò che modbo NON è aggiornabile, ma da appassionato di grafica odio quel'orribile logo tutto seghettato che compare al boot, mi chiedevo, cè modo di "personalizzarlo" ossia sostituirlo?

Grazie.

Ultima modifica di CyberBrain : 17th January 2008 alle ore 04:36
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione