ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Modchips

Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione!

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 15th March 2008, 09:39
Junior Member

Potenza rep: 0
brunosso is on a distinguished road
ICONA NEWS PS2 Disco non gira su v12!!!

Ciao a tutti raga! era da tanto che non scrivevo, xkè era da tanto che non avevo problemi!!!

veniamo al dunque: Modbo 760 su v12 (GH-035-61), installato correttamente, il chippozzo parte che è na bellezza!

visto che è una v12 mi accingo a fare il giulietta fix!...verifico i valori di resistenze onboard e determino che ce ne vogliono una da 4,7k (sempre lei), e una da 560 ohm!!!

saldo le resistenze tutto tranquillo, chiudo la console, avvio ma non girano i dischi!!

comeeeeeeeee!!?!??!!?

allora rismonto tutto, la accendo da aperta e noto che la lente si sposta, ma il motorino del disco per farlo girare è immobile!!!!
mi avvicino col naso, e vicino al motorino c'è puzza di bruciato!!!
spengo tutto, ma ormai è troppo tardi, per fare l'amara scoperta!!!!
un errore assurdo, ho scambiato la resistenza da 560ohm con una da 560 KILO ohm, mi sono sbagliato di 100000 unità!!!!

smonto la resistenza e riaccendo ma niente!!!

adesso dovreste aiutarmi! non so se comprando il carrello risolvo, oppure ho potuto danneggiare altri componenti, vedi le stesse resistenze 303 smd!!!

AIUTOOOOO

PS: ho provato i fusibili tt ok!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 15th March 2008, 12:57
studiode's Avatar
Junior Member

studiode is on a distinguished road
intanto se hai sentito il motorino con puzza di bruciato dovresti provare a sostituirlo e nel frattempo controlla anche il resto ovvero le resistenze ma anche il driver IC
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 15th March 2008, 13:37
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Potenza rep: 5
dennisfrau is on a distinguished road
Ti consiglio di togliere il fix che hai fatto, sostituire tutte 4 le resistenze originale con altre nuove assicurandoti poi che siano montate correttamente, poi metti 4 zener da 7,5 ohm come fix lascia perdere il summone.
Se il motorino non gira ancora controlla il flat e le presette dove va infilato e se anche così non gira compra il carrello nuovo (non costa tanto) rimonta tutto e prega che non sia partito anche il laser..... anzi dato che ci sei se compri il carrello compraslo completo del laser tanto la differenza di prezzo e poca, così facendo vai sul sicuro e poi se anche l'altro laser è buono ti rimane come scorta.
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 15th March 2008, 14:24
Junior Member

Quote:
Originally Posted by dennisfrau View Post
Ti consiglio di togliere il fix che hai fatto, sostituire tutte 4 le resistenze originale con altre nuove assicurandoti poi che siano montate correttamente, poi metti 4 zener da 7,5 ohm come fix lascia perdere il summone.
Se il motorino non gira ancora controlla il flat e le presette dove va infilato e se anche così non gira compra il carrello nuovo (non costa tanto) rimonta tutto e prega che non sia partito anche il laser..... anzi dato che ci sei se compri il carrello compraslo completo del laser tanto la differenza di prezzo e poca, così facendo vai sul sicuro e poi se anche l'altro laser è buono ti rimane come scorta.
ma è il giulietta, non il summone, oltre alle resistenze metto in cortocircuito lo switch del coperchio switch LD!

cmq come si chiamano gli zener che dici tu!?
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 15th March 2008, 14:41
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Il giulietta e il summone sono praticamente la stessa cosa, comunque anche con gli zener cortocircuita lo switch.
Gli zener si chiamano zener o diodi zener,ti basta andare in un negozio di componenti elettronici e li trovi, ricorda... da 7,5 volt !
dai un occhiata nella gallery del forum per farti un idea di come sono, noterai che in un lato hanno una striscia nera che ne indica la polarità infatti il lato dove hanno la striscia va saldato a massa.
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 15th March 2008, 14:49
Junior Member

Quote:
Originally Posted by dennisfrau View Post
Il giulietta e il summone sono praticamente la stessa cosa, comunque anche con gli zener cortocircuita lo switch.
Gli zener si chiamano zener o diodi zener,ti basta andare in un negozio di componenti elettronici e li trovi, ricorda... da 7,5 volt !
dai un occhiata nella gallery del forum per farti un idea di come sono, noterai che in un lato hanno una striscia nera che ne indica la polarità infatti il lato dove hanno la striscia va saldato a massa.
si, conosco diodi normali e zener, volevo solo capire xkè prima avevi scritto 7.5 ohm, e mi avevi fatto venire dubbi!...se non sbaglio sono gli 1n4148...cmq le resistenze ho controllato i valori e sono ok, tranne una che si è staccata, e ho rimpiazzato con 2 da 27k+3,3k
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 27th March 2008, 00:16
Junior Member

con il nuovo carrello e le resistenze che avevo messo non gira ancora!...dove posso prendere le SMD?!?!?
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 27th March 2008, 17:45
HURTIGAN's Avatar
Modder

Potenza rep: 2
HURTIGAN is on a distinguished road
Quote:
.dove posso prendere le SMD?!?!?
in qualsiasi negozio di elettronica.

Quote:
con il nuovo carrello e le resistenze che avevo messo non gira ancora!
quali sono i valori delle resistenze in zona fix?

Network Adapter +Hdd 160 Gb

PSP 1004 CW cf 3.90M33-3 +1.50 addon
Kernel v2 + MS pro duo Sandisk 4gb

Modding PS2-PSP-XBOX-xbox360-Wii
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 28th March 2008, 20:33
Junior Member

Quote:
Originally Posted by HURTIGAN View Post
in qualsiasi negozio di elettronica.

quali sono i valori delle resistenze in zona fix?
sono tutte e 4, da 30K ovvero 303 SMD...nella mia città, il negozio + fornito non ne ha!...dove posso prenderle!?!?

EDIT: ho cercato su internet, ma da 303 non ne trovo, ho trovato le 1/4W da 33K...vanno bene!?!? oppure faccio sempre 27k+3,3k?!?!?

Ultima modifica di brunosso : 29th March 2008 alle 13:50.
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 29th March 2008, 15:21
dennisfrau's Avatar
MEMBER E BASTA!

Quote:
Originally Posted by brunosso View Post
si, conosco diodi normali e zener, volevo solo capire xkè prima avevi scritto 7.5 ohm, e mi avevi fatto venire dubbi!...se non sbaglio sono gli 1n4148...cmq le resistenze ho controllato i valori e sono ok, tranne una che si è staccata, e ho rimpiazzato con 2 da 27k+3,3k
Gli 1n4148 non vanno bene! prendi 4 diodi zener da 7,5 volt !
Per le resistenze prendine 4 da 1/4 di watt da 30 k.
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules