|
|||||||
| Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione! |
|
|
|
|---|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
ps2 problemi di lettura
salve ragazzi, ho un problema con la mia PS2 modificata;
![]() è una SCPH-50004 versione 9 quindi, modificata un paio di anni fa con il chip INFINITY MATRIX, (il chip con le 20 saldature). Premetto che è sempre andata molto bene,ma da qualche giorno non legge piu alcun tipo di supporto, ne cd, ne dvd, ne originali tantomeno le copie, ne in piano, ne in piedi ne a PS2 capovolta. Vi faccio presente inoltre che la ps2, da qualche giorno (appunto), presenta uno spigolo un po ‘smussato’, come se avesse preso una botta ;e visto che spesso ci giocano i miei bimbi, non posso escludere a priori la causa. L’ho aperta e appena inserisco un disco (cd o dvd ) il gruppo testina in effetti sembra che si posizioni, il laser inizia a lampeggiare, il disco ruota, ma dopo pochi secondi appare l’errore dati durante la lettura. Qualche supporto continua a ruotare e altri no (non mi spiego il motivo ). Sto visionando da qualche giorno vari post. A parte il fatto che non sono riuscito a trovare schemi elettrici, tantomeno il datasheet del controller LA6508. Ho potuto appurare 1 po di confusione sulla ‘diagnostica’ di guasti del genere;diciamo che quanto sono riuscito a estrapolare tra le piu disparate informazioni è quanto segue ( nell’ordine): 1) pulizia lente con alcool isopropilico e cotton fioc; eseguita ma non ho risolto 2) misura delle bobine: misurano FOCUS=5.6 ohm e il TRACKING=2.3 ohm ; 3) misura del controller LA6508 con il provadiodi (puntale positivo a massa e puntale negativo sui pin 18,19,20,21 ): misura intorno ai 540mV su ogni pin ; ho letto di qualche tecnico che addirittura è riuscito a riparare svariate ps2 intervenendo in maniera mirata sul flat cable (la piattina di fili connessa alla testina per intenderci) . Naturalmente (sono un elettronico esperto) prima di mettere mano ai trimmer del laser preferisco essere piuttosto sicuro che l’hardware che lo circonda sia efficiente ( anche perche potenzialmente, una ‘ botta maldestra’ potrebbe averla presa;poi magari, va a finire che si è trattato di pura coincidenza ) ; Non lo so ..onestamente non riesco a capacitarmi...cioè, senza schemi e datasheet non ciazzecco piu. Se c’è qualche tecnico veramente esperto che puo aiutarmi (dispongo di un laboratorio abbastanza attrezzato) ad ‘indicarmi la via’ per venirne a capo, glie ne sarei veramente grato. Riguardo il modchip poi ho qualche dubbio: appurato che la matrix non rischia di bruciare la lente (cosi è indicato tra le caratteristiche ); pero visionando i vari post ho notato che molti consigliano alcune protezioni (diodi 1N4148, condensatore da togliere sullo scex, ridurre l’ alimentazione dell’ LA6508 a 5.1V ecc.) ; non so se dipende dalla versione, ma mi chiedevo se cmq è il caso di apportarle anche sulla mia PS2 , nel qualcacaso dovessi venirne a capo è. Perdonatemi se sono stato prolisso, ma volevo essere piu chiaro possibile. Ringrazio in anticipo tutte le persone di buona volontà che vorranno aiutarmi , dandomi, alla luce di quanto esposto sopra, ulteriori preziosi consigli ( o link o contatti) su cosa fare.Mi piangerebbe il cuore davvero buttarla al secchio. Buona giornata Mascalzone |
|
||||
|
Ciao mascalzone64, scusa ma secondo me il fatto che tu sia un tecnico esperto ti avantaggia ma non più di tanto, spero che tu non mi fraintenda, quindi mi spiego!
Come potrai capire bisogna avere dimestichezza con l'hardware in questione e conoscerne le caratteristiche, nel senso che, bisogna sapere dove e come intervenire secondo il problema che si presenta. Ma la cosa più importante è che bisogna averci fatto un po di pratica, cosa che comporta (inevitabilmente) l'avere commesso degli errori dalla quale si è imparato come agire le volte sucessive. Il guasto più frequente che causa i sintomi della tua ps2 è dovuto al laser che è da sostituire (anche se non è detto) infatti i laser delle ps2 sono molto delicati e sopratutto sono anche una vera cag..a perchè sono soggetti al guastarsi molto facilmente. Il problema potrebbe essere anche dovuto semplicemente all'usura del laser. Oltre all'infinity ti hanno installato il fix salvalente? In caso tu non lo sappia ti informo che sulle ps2 v9, v10, e v12 è assolutamente necessario il fix quindi magari se il laser si è cotto può dipendere anche dal fatto che la play non ha il fix. Io ti consiglio (dato che sei un tecnico) di aprire la play e di dissaldare i fili dal chip e di isolarli in modo che poi si possano risaldare facilmente, così facendo potrai verificare se senza chip la play legge i dischi, devi poi (prima di tarare dai trimmer!) misurare la resistenza delle bobine che stanno sul laser (per come fare trovi il tutorial da scaricare nella sezione download alla voce ps2/tutorials) Se le bobine danno valori buoni controlla tutti i fusibili nella piastra, li riconoscerai perchè a fianco di ognuno di essi c'è la sigla ps1, ps2,ps3 ecc ecc, dovrebbero essere 14 o 16 ora non ricordo con precisione. Le prove più semploici mi sa che le hai già fatte, ossia pulizia della lente (con 50% di alchol e 50% di acqua), verifica della continuità sulle piste dei flat e corretta posizione nelle aposite presette. Per ora fai queste prove e fai sapere i risultati ciao |
|
||||
|
Fai tutte le prove come dice dennisfrau
io l'80% delle volte ho risolto agendo su trimmer della lente Buon Lavoro e buona fortuna! |
|
||||
|
Per tarare la lente sui trimmer trovi sempre il tutorial nella sezione download, segnati i valori attuali prima di iniziare ad abbassarli! inoltre scendi sempre di 50 kohm per volta provando se la play legge i dischi.
Prima però controlla le bobine. |
|
||||
|
siccome la tua è una v9 ha bisogno del fix ,io personalmente cambio sempre l'alimentazione alla LA 6508 ,il traking mi sembra basso come valore !!!il che significherebbe bobine rotte ,per eseguire la roms (cioè il cambio alimentazione )usa questo Modifica alimentazione LA6508 su V9 facci sapere
|
|
|||
|
anch'io ho lo stesso problema, purtroppo nemmeno a tarare la lente mi legge nulla,
il LA è a posto, ho controllato i valori col tester in provadiodi e rientrano nei valori della guida premetto che nella mia ps2(v10) era già montato un chip matrix infinity green dot (credo che sia andato, all'accensione non compare nessun logo (non ho controllato se si riusciva ad entrare nel menù del chip perchè non avevo il joypad) l'ho dissaldato per vedere se era quello, ma comunque non legge nulla... (ho comprato la ps2 su ebay come guasta, apposta per sperimentarci su e per vedere se ero in grado di ripararla) non era montato nessuno dei fix salvalente che dicevate sopra... anche lei era caduta... me l'ha detto il venditore. cosa mi consigliate? cambio la lente? |
|
||||
|
Per mascalzone64:
Scusami, non avevo letto bene il tuo post ![]() come ha detto neo is, la misura del tuo traking indica che il laser è da sostituire, quindi non spreccare tempo facendo altri test . |
|
||||
|
x dennisfrau il mio nik è neo ls cioè LS no is
![]() x alan110112 non ne sono sicuro ma prima di dissaldare il chip io provavo a rimediare un joipad perche alcuni chip sensa il joipad inserito non funge poi per la lente sicuramente è andata xò prima controlla traking e focus e posti i valori e vediamo se è morta o no ci sono molte guide basta cercare ![]() a dimenticavo il problema delle ps2 fat è il costo della lente ,fin ora sotto i 40 euri non le ho viste contro i 20 euri delle slim decidete voi se continuare nel ripararle o no
|