|
|||||||
| Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione! |
|
|
|
|---|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
salve a tutti,da poco mi e' stata regalata una ps2 e quindi mi sa che ricomincio a giocare dopo la ps1 ormai messa da parte da anni...ovviamente ignorante in materia di ps2;mi pare di aver capito che i due chip migliori sono il matrix infinity (ma quante versioni ne esistono e quale eventualmente dovrei scegliere?) e il crystal 2.0 Pro Sle ma non so quale dei due e' il migliore...io vorrei provare il gioco online,so che ormai son pochi ad usare la ps2 online ma per me sarebbe cmq una cosa nuova e vorrei provarla,mi pare di capire che il crystal e' piu' indicato oppure ho letto male? in altre parole vorrei sapere cosa posso fare con uno che non potrei far con l'altro e viceversa
ah dimenticavo,la mia e' una ps2 two slim modello 79003 (ho letto in giro che sarebbe la pal della gran bretagna) ma non so se e' una v16,v17 o v18....qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capirlo? ![]() ps:ho postato per errore anche nella sezione matrix,quindi chiedo per cortesia ai moderatori di cancellare quel post e di lasciarlo solo in questea sezione che e' quella esatta per la mia problematica! chiedo ancora scusa e' il mio primo post e gia' il primo errore arggggg |
|
|||
|
Ciao, la 79000 come la 90000 sono serie abbastanza difficili da modificare infatti, bisogna saldare direttamente sui pin dei chip SCEI e C_X_D oltre a dover fare dei collegamenti-saldature su entrambe le facce della piastra.
Funzionano sicuramente il Matrix Infinity, il Modbo 745 o 760 (clone dell'Infinity e pertanto UGUALE) ed il Crystal 2.0 da cui sono stati copiati gli schemi d'installazione: ** Modbo low cost Modchip ** - New Model Modbo 745/760 basta cliccare sul file .rar e si scaricano gli schemi che in realtà sono stati spudoratamente scopiazzati da quelli del Crystal (che ha i collegamenti HA, TO ed F in più): http://www.crystal-chips.com/documen...1/cc20_16a.jpg Quindi il mio consiglio personale è quello di farti fare la modifica da un modder delle tue parti se non ne hai mai fatte (ti costa sicuramente meno che rischiare di rovinarla). Per quanto riguarda la possibilità di giocare on-line con la console modificata in passato erano preferite il Crystal e l'Origa (quest'ultimo non compatibile con le ultime versioni) perchè non richiedevano la disattivazione del mod-chip col conseguente impiego di dischi originali. Non so dirti se con il Crystal sia ancora possibile collegarsi on-line senza disattivare il chip (non ci gioco molto .Ciao |
|
|||
|
innanzitutto grazie per la risposta,ho capito che non posso fare da me la modifica eheh;per quanto riguarda la scelta del chip,volevo capire un po meglio quanto e' importante poterlo aggiornare...si hanno cioe' migliorie sostanziali?perche' ad esempio ho notato che il sito del chip crystal non va piu' e non so se e' una cosa momentanea o no;
per l'online,mi pare di aver capito che se prendo il matrix dovrei poi disattivare il chip per entrare ma cosi' posso farlo solo con giochi originali o mi sfugge qualcosa?se fosse cosi' allora rinuncio al online e mi "accontento" del matrix! |
|
|||
|
Aggiornare il firmware (la eeprom del modchip, una sorta di bios) è un'operazione che si fa di rado o mai: il Modbo ha installato il fw 1.93 che è lo stesso che è attualmente installato sul Matrix Infinity e quindi non c'è bisogno di aggiornarlo. A mio parere il Matrix ed il Modbo non necessitano mai di aggiornamento del firmware altrimenti, significa che la memoria eeprom del modchip è difettosa (è come aggiornare il bios dei pc ma ti serve solo per cambiare cpu che nella ps2 però, rimane sempre la stessa
![]() Il sito Crystal-chips.com non ha dei problemi ma è proprio fatto così (un'accozzaglia di scritte su sfondo nero) per indurre i potenziali controller a pensare che non venga aggiornato: è sufficiente girare la rotella del mouse o far scorrere la barra laterale fino a visualizzare la 2° schermata per accorgerti che in basso a sx ci sono tutte le info che ti servono. Se dovesse presentarsi lo sfondo bianco invece, attendi qualche minuto perché significa che in quel momento ci sono troppi utenti che lo stanno consultando ed il loro server non è abbastanza veloce per servire tutti; tieni presente che in questo momento il Crystal 2.0 SLE con 2MB di eeprom fornito con eeprom vuota (e quindi devi installare tu il firmware + il Boot Manager), il primo a supportare la serie 79000, è considerato in assoluto il miglior chip disponibile. Ti consiglio il Modbo760 altrimenti vai sul sicuro col Crystal 2.0 SLE. C'è anche un altro modchip basato su chip Actel con 2MB di eeprom, è il DMS4 SE Pro ma non sono ancora disponibili schemi d'installazione per le nuove ps2; questo produttore non è però molto amato dai modder perché negli anni passati ha prodotto il DMS3, un modchip con problemi di affidabilità: [::] D.M.S. 4 S.E. [::] ultimate generation modchip - special edition Puoi continuare a giocare on-line con TUTTE le modifiche (incluso il Modbo) basta disattivare il modchip all'avvio, tenendo premuto un pulsante del joypad ed usando quindi il disco originale e non la copia di riserva (back-up). Non so confermarti che il Crystal funzioni anche on-line senza essere disattivato (in passato era così). C'è da vagliare un'altra alternativa: la modifica esterna tramite memory card, la Memor32 con firmware Memento. Positività della Memor32: essendo una modifica esterna non invalida la garanzia della ps2. Negatività: per ogni gioco devi creare l'immagine Iso e poi fare la patch apposita per la Memor32 (non puoi fare la copia diretta); non tutti i giochi funzionano, specialmente quelli recenti che richiedono l'aggiornamento sistematico del firmware Memento; è più indicato per i giochi in dvd perché quelli in cd devono avere almeno la dimensione di 150MB (non ho mai provato a fare la patch delle Iso della PS1 ma non credo funzionino); costa parecchio ma non hai l'installazione da fare. E' un piacere essere stato quotato da un super modder come Hurtigan, grazie! Ciao |
|
|||
|
Dennisfrau è sempre preciso ed ha ragione, dal momento che la ps2 ha raggiunto la maturità (nonostante continuino a fare nuove versioni sempre più compatte, anche per evitare le modifiche) non verranno apportate molte innovazioni in futuro e quindi il fw 1.93 sarà una delle ultime versioni
|
|
|||
|
ragazzi vi farei una statua siete davvero gentilissimi,dopo i vostri interventi mi sono diretto verso una modifica software anzicche' hardware,ricapitolando (vediamo se ho capito bene),esistono due modifiche software:
1 - memor 32+memento che pero' va acquistata al prezzo di 5+ uno 0 (caruccia) 2 - freeMcBoot totalmente gratuito (wowwww) pero' mi pare di aver letto (dopo la dritta mi sono informato il piu' possibile) che serve una ps2 modificata altrimenti non posso installare il programma nella memory card in altre parole dovrei andare da qualcuno che ha gia' la modifica e farmi installare questo programma nella memory giusto? devo inoltre pachare il gioco come avviene per la memor32? qualora (molto probabile) decidessi per questa modifica,basta una memory standard da 8 mb? grazie ancora a tutti per i chiarimenti! |
|
||||
|
Esatto Rischio, puoi installare il FreeMcBoot sulle normali memory da 8MB, dovrai però rivolgerti ad un amico che abbia una ps2 modificata, oppure utilizzare i dischi di swap ecc ecc, ti conviene leggerti la guida.
Eccola quà: Guida a FreeMCboot!!!! |
|
|||
|
perfetto,sto leggendo per bene la guida a mcboot e volevo capire meglio una sola cosa:
premetto che andro' dal cuginetto che ha la ps2 modificata (non so in che modo) e mi tocchera' essere il piu' veloce possiibile quindi volevo capire in che momento esatto della procedura posso togliere memorycard e pendrive dalla sua ps2 e tornarmene a casa...posso fermarmi alla installazione di mcboot completata e fare il resto della procedura a casa nella mia ps2 non modificata?se ho capito bene dovrebbe essere possibile e poi una volta che ho mcboot nella mia memorycard,posso procedere con la parte della guida intitolata "uso di freemcboot" comodamente nella mia ps2 non moddata;correggetemi se sbaglio please! |