|
|||||||
| Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
Strano problema con V7
Salve ragazzi, avrei il seguente problema: mi hanno dato una V7 sulla quale era stata tentata una modifica, ma poi, il "tecnico", avendo capito che non era cosa per lui, ha deciso di abbandonare quando gli mancava solo da saldare sul C
(chissà perchè). A questo punto ha rimosso la mod ed ha restituito la PS2. Questa da quel giorno ha continuato a funzionare, ma con qualche problemino, ovvero, carica un gioco una volta su 10 e quella volta che lo carica, il gioco si blocca. Quello che ho fatto io è stato:1. Ripulire la scheda madre con trielina da eventuali corti e schifezzelle varie 2. Testare tutti i fusibili 3. Controllare il BA 4. Ripulire la lente ed il relativo specchietto 5. Tarare la lente 6. Regolare il piano di lettura Una cosa strana che mi capita quando provo a tarare il piano di lettura è che se giro di un solo dentino la "vite ad ingranaggio" la ps2 non legge, poi quando la riporto alla posizione originale (ovvero indietro di un solo scatto) continua a non leggere. Qualcuno sa dirmi cosa vare? |
|
|||
|
Scusami, ma non ho ben chiaro cosa intendi per separare i vari pezzi. Comunque l'amico che mi ha portato questa V7, mi dissi che il presunto modder aveva tentato anche di tarare la lente. Chissà cosa ha combinato.
|
|
||||
|
devi provare singolarmente i vari pezzi (ottica, sk.madre, ecc ecc) su una PS2 sicuramente funzionante per isolare l'origine del malfunzionamento
||||
|
quando un "genio"mette mano a una console poi non è facile capire cos ha combinato.io comincerei col chiedere al genio in questione che tipo di taratura ha effettuato,controllerei i valori dei trimmer,le bobine e soprattutto guarderei se ha toccato la torx che regola l altezza del pickup.lo vedi con una buona lente,sicuramente il genietto non ha le torx e se usi un cacciavite segni le croci della torx.poi proverei l assorbimento,onde evitare di perdere tempo con una lente bruciata.se è tutto ok fai come dice dario,può essere un problema di scheda ma ne dubito.se c è qualcosa sulla scheda di solito non legge niente,se prende un disco su 10 è sicuramente un problema di ottica.
|||
|
Purtroppo non ho altre ps2 tra le mani (per ora) per poter provare i singoli componenti.
@drago Per quanto riguarda la taratura che avrà fatto il "presunto tecnico" non so cosa pensare. Le bobine sono ok. Se "quello" regolando i trimmer fosse sceso sotto i 600 ohm, le bobine sarebbero saltate? Ragazzi, non sapete cosa ho trovato sulla scheda madre quando l'ho aperta la prima volta! Il bios era ricoperto di una sorta di polvere bianca impastata e su una piazzola ho addirittura trovato una specie di ossido verde. Chissà con cosa la voleva fare la mod. |
|
||||
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() : laugh:![]() ![]() scherzi a parte,se scendi sotto i 600 ohm non saltano le bobine,parte il diodo,perchè superi l assorbimento massimo sopportato.per questo ti ho detto di controllare l assorbimento,se sei sopra i 65 mA evita di perdere altro tempo e cambia l ottica(se le bobbe sono sane puoi provare a trapiantare solo il diodo,vedi tu)
||||
|
salda 2 coppie di fili sulle resistenze da 22 in parallelo (sulla v7 le trovi vicino al BA,marcate 220)porti i fili fuori dal case,riassembli la console e misuri la tensione ai capi dei fili,stando super attento a non mandarli in corto o cuoci tutto.dividi il risultato per 11(2 resistenze in parallelo da 22 ohm danno 11 ohm)e hai l assorbimento in mA.una coppia di fili è per la parte dvd,l altra per i cd.se vuoi fare un buon lavoro togli una resistenza per ogni ramo,poi dovrai dividere il risultato per 22 anzichè per 11.ovvio che la misura la devi fare con la play accesa e l ottica in lettura,se no non passa tensione e non hai risultati validi.