|
|||||||
| Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
Ps2 V7 + infinity = Luce rossa lampeggiante e spegnimento
Mi spiego subito meglio...
Allora ho messo la Matrix Infinity sulla mia Ps2 V7, ma quando la accendo, ci gioco pure, ma dopo una decina di minuti lampeggia la luce rossa e si spegne la console. Da quanto ho potuto capire si tratta di un sovraccaricamento, allora sono andato a controllare la ventola dietro, ed infatti non gira!!![IMG]images/smilies/invision/sad.gif[/IMG] Ho rismontato la console, ed ho notato uno dei cavi (quelli col connettore) della ventola un pò schiacchiato. 1)Nel primo caso può essere che il cavo non sia più buono e lo devo sostituire....come si fà? Se sostituisco il cavo, come gli attacco il connettore? 2)Nel secondo caso: è partito il fusibile della ventola (ps5). Come si fà col tester a verificarne l'amperaggio? Purtroppo ho poca esperienza col tester [IMG]images/smilies/invision/tongue.gif[/IMG] Se gentilmente mi spiegate dettagliatamente come si fà ve ne sarei molto grato!!!! P.s. Nel caso devo sostituire il fusibile, state tranquilli, ho già letto i vecchi post a riguardo [IMG]images/smilies/invision/wink.gif[/IMG] Grazie |
|
|||
|
Se i cavi sono schiacciati non succede niente, il problema è quando vengono schiacciati troppo e il cavetto al loro interno "esce" dal filo in plastica e fa contatto con qualche cosa.
Se il cavo presenta abrasioni o contatti basta ricoprirlo con del nastro isolante o se non ce l'hai con del semplice scotch! Se la ventola si è scassata a causa di corti basta che ne procuri un'altra. Infine se è partito il fusibile occorre, come diceva fc_themaster, settare il tester su prova resistenze: c'è il simbolo ohm, va impostato con il valore più basso che il tuo tester indica e ti devi visualizzare un valore prossimo a 0, se misuri un'altro valore è saltato ed è da sostituire. |
|
|||
|
Grazie ragazzi dei vostri preziosi aiuti, e mi scuso per il duplice post, ma è la prima volta che partecipo a questo forum
![]() Ho capito come settare il tester, ora per misurare la resistenza: un cavo del tester lo metto su un lato del fusibile, e l'altro su un altro lato, tanto il fusibile non ha polarità... giusto? Poi un'altra cosa per vedere se è rotta la ventola o no come posso fare?Posso testarla separatamente alla scheda madre? quel connettore piccolo a che serve se la corrente la prende direttamente dall'alimentatore? |
|
||||
|
il motore della ventola è un motore cc,quindi controlla col tester in ohm che il filo grigio e quello nero non siano in corto(=motore andato).se non sono in corto devi verificare il fusibile.se il fusibile è ok,il motore non è in corto e vuoi provarlo prendi il positivo dal 7508 e il negativo da qualsiasi punto a massa(es.:la cornice).sarebbe meglio interporre un fusibile sul positivo,così eviti di cremare il motore o di fare altri danni.le ventole non si rompono a causa di cortocircuiti,prima salta il fusibile.se poi si ponticella il fusibile o si mette un fusibile tipo centrale nucleare di sicuro se c è un corto sul circuito di alimentazione la ventola ti prende fuoco.
|||
|
Grande Drago
![]() Avrei 3 domande da porti però: 1)Dato che non sono un esperto in materia, come si fà a vedere col tester se i due fili del motore cc sono in corto? 2)Se poi non è in corto, il positivo lo prendo dal 7508? Cos'è e piuttosto qual'è? ![]() 3)Nel caso debba sostituire il fusibile, e non trovo quello da 700 mA ... qual'è meglio utilizzare? quello da 600 o quello da 800? Grazie tanto!!! |
|
|||
|
1) Setti il tester su prova resistenze e metti i due cazzilli del tester sui fili e controlli che il valore non vada a 0.
(In sostanza quanto il tester segna 0, quando settato su prova resistenze, vuol dire che non c'è resistenza cioè la corrente passa.) 2) Non ne ho idea ![]() 3) Conviene sempre uno inferiore che uno maggiore, quindi da 600mA. |
|
||||
|
l alimentazione della ventola prendila da un qualsiasi punto di quelli che usi per alimentare i chip che monti(un 5v1,per intenderci meglio).metti il fuse piccolo,se salta metti quello grosso.se salta anche il grosso hai qualcosa nel motore che frena e fa aumentare troppo l assorbimento,quindi prova un altra ventola.