ConsoleWorld Forum
HOME
FORUM
CWCHEAT
XBOX Live Leaderboard
DOWNLOAD
GALLERY

Torna indietro   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > Modchips

Modchips Spazio dedicato alla scoperta delle modifiche disponibili per questa console. Troverete tanti tecnici preparati e disponibili ad aiutarvi in ogni situazione!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 14:15
L'avatar di VincentD72
Senior Member

Potenza rep: 4
VincentD72 è su una strada distinta
Tracking e Focus OK, lettura DVD KO! :(

Dunque...premesso che "odio" l'argomento, mi hanno portato una V9 con Magic ICE 50K (???? è scritto così nella serigrafia) che non ne vuole sapere di leggere DVD. I valori di tracking e focus sono tra 5 e 6 ohm, è fatta la ROSM, il chip funziona perchè i Backup dei PS1 funzionano, ma di fargli leggere DVD non c'è verso. Ho provato un CD PS2 con il MegaDev e funziona, ho provato il backup PS1 e funziona... originali PS2, backup PS2 e DVD Video Nisba!!!.
Ho provato ha "regolare" il trimmer... partendo da 1,38Kohm sono sceso fino a circa 700 ohm (non proprio a passi di 50 però ) ... è proprio come se non mettesse completamente a fuoco. Ho pulito la lente.
Insomma, secondo voi, è possibile che la parte DVD sia partita pur avendo misure corrette?? Oppure mi devo passare la giornata a provare di 50 in 50???
Dimenticavo.... la lente è una HD7....

Suggerimenti? ( a parte il cambiare lente che non vale la pena a quanto costa....)
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 14:19
L'avatar di D@rio
CW Staff

Potenza rep: 7
D@rio ha disabilitato la reputazione
al 99% hai il diodo laser KO

soluzione: cambio lente
  #3 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 14:22
L'avatar di VincentD72
Senior Member

Ecco......giusto quello che non volevo sentire....
Ma il cambio del solo diodo l'ha mai fatto qualcuno di voi? E' così complicato?...vale la pena o no, perchè le HD7 (se non sbaglio) è difficile trovarle...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 14:39
L'avatar di D@rio
CW Staff

Potenza rep: 7
D@rio ha disabilitato la reputazione
mettici una 400r, che praticamente è una HD7 senza la copertura esterna in plastica
  #5 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 14:57
L'avatar di VincentD72
Senior Member

Costa, sul sito dello sponsor, 59€. Vale la pena? O conviene spendere un po' di più per una nuova + chip nuovo (certo, questo montato su questa vecchia a riciclarlo sarebbe quasi impossibile, soprattutto se si prende una v14...)
  #6 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 15:59
Senior Member

jackda è su una strada distinta
Ma se ti cambi solo il diodo che costa almeno 40€, non so quanto valga la pena... cambi il gruppo ottico a quel prezzo e fai prima.
Poi non rischi neanche di bruciare il diodo durante la sostituzione visto che è moooolto delicato e patisce le cariche elettrostatiche
  #7 (permalink)  
Vecchio 13th April 2006, 20:45
Member

Potenza rep: 0
claudios è su una strada distinta
Vincent, hai provato a regolare la vitina che è posta a sx del gruppo laser, quella che serve per alzarlo o abbassarlo?
  #8 (permalink)  
Vecchio 14th April 2006, 08:57
L'avatar di VincentD72
Senior Member

No claudios...anche perchè il CD li legge a primo colpo senza problemi e, secondo me, se fossero problemi di "piano" di lettura almeno un "sforzo" e un accenno con qualche DVD lo farebbe. Invece la console da proprio "errore di lettura" o meglio, il DVD non lo vede proprio, solo se premo "browser" dice errore di lettura e non mi da' i cubi rossi. Ho provato DVD Video originali, PS2 originali e DVD backup di varie marche ( Verbatim, Ritek, Prodye....) ma ho avuto lo stesso comportamento con tutti. Anche variando la regolazione del trimmer ho avuto sempre lo steso comportamento. Torno a dire, se fossero problemi di "piano", non credi che almeno una volta un DVD avrebbe dovuto "accennare" a leggerlo???

Per me la lente è andata.
Se mi danno l'OK glie la cambio e chi si è visto si è visto...
  #9 (permalink)  
Vecchio 14th April 2006, 10:57
L'avatar di drago
Senior Member

Potenza rep: 5
drago è su una strada distinta
c è un solo sistema per sapere se il diodo è morto:controllare l assorbimento.i valori di funzionamento normali sono attorno ai 50mA per il ramo dvd,ma non è dettto che se ne assorbe 60 il diodo sia definitivamente andato.puoi provare a sostituire le resistenze da 22 ohm in parallelo sul ramo dvd con resistenze da 39ohm,e poi scendi piano con il trimmer.puoi scendere fino a zero,tenendo sotto controllo l assorbimento trovi il valore che ti permette di leggere ancora i dvd.se hai un oscilloscopio regoli anche il piano di lettura e l altezza del pickupper avere la massima ampiezza del segnale,e ti assicuro che tante ottiche ti risparmi di cambiarle,per la felicità dei tuoi clienti e del tuo portafogli(le tarature si pagano )
  #10 (permalink)  
Vecchio 14th April 2006, 11:05
L'avatar di VincentD72
Senior Member

Per motivi che non stò ad elencarti, sarebbe un operazione a costo zero (anche se non ho fatto io la modifica).
Siccome l'ho già restituita, se mi dicono che vogliono cambiare l'ottica bene (poco lavoro e costo della solo ottica), altrimenti non ci perdo tempo a tarargliela....(non verrei pagato per questo...)
L'oscilloscopio...bello...uno strumento a cui ho sempre "fatto il filo"...ma non me lo posso permettere (per ora..spero). Mi piacerebbe uno da campo tipo Tektronix, anche a 20Mhz (per la maggioranza delle operazioni è più che sufficiente) ma costa!! Un classico a cinescopio meno di 600€ nonlo trovo (dalle mie parti non esistono fiere di elettronica in cui si potrebbero trovare occasioni per tali cose...).
Attendo "tempi migliori"...poi, in questo periodo ci si mettono pure i matrimoni degli amici...
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione