|
|||||||
| Official Matrix Modchips Forum Forum di supporto ufficiale italiano sponsorizzato direttamente dal team Matrix: www.infinitymod.com |
![]() |
|
|
LinkBack | Thread Tools |
|
|||
|
Scusate la niubberia che ha molti può sembrare esagerata, ma come faccio a sapere se ho o no il modchip?
Vi spiego: ho comprato su ebay una slim 75004 che il venditore mi dice essere chippata con matrix (senza specificare quale). Una volta arrivata vedo sulla base una targhetta che riporta bene o male quanto segue: in stampato:"SIGILLO NON RIMUOVERE - STOP", con data che sembra essere sembra gen-2006 e aggiunto con il pennarello "INFINITY 1.75 +ZEN.SUMM." (ZEN o 2EN). Difatto però non riesce a leggere neanche i masterizzati già testati su una vecchia PS2. Il venditore mi scrive che gli sembra strano visto che è chippata di fresco e può essere necessario aggiornare i driver. Vi sembra sensato? Non c'è un modo per verificare se il chip c'è o no? E se devo necessariamente aprirla come devo fare? Resto in ascolto per le vostre risposte. Grazie. |
|
|||
|
... allora ho deciso di smontarla seguendo l'ottima guida sulle slim. Il chip mi sembra montato in modo molto pulito e riporta le seguenti scritte:
Actel / ProASIC plus / APA075-F / T0100 0544 e ha un punto verde in alto a sinistra. I giochi originali e i cd musicali li legge senza problema; premendo sul triangolo a ps2 spenta e accendendola non succede nulla. Idee? |
|
||||
|
una foto? comunque è un chip originale di buona qualità se ha un chip actel
![]() quindi potresti avere un o2, matrixinfinity, dms3/4, crystal tra l'altro se dici che originali e cd li legge perfettamente, credo sia un problema di taratura della lente sui tuoi backup, potrebbe essere anche qualche saldatura fredda e/o qualche saldatura è saltata leggermente durante il viaggio per posta certo è qualcosa che difficilmente succede, ma può capitare, cerca di provare marche diverse per i backup cd/dvd magari risolvi solamente utilizzando una determinata marca e non c'è bisogno di fare una taratura
Sony Playstation 2 SCPH-30004R Distrutta Sony Playstation 2 SCPH-39004 v7+DMS4 Pro by ME+ToxicOS 0.4+NetworkAdaptor+HD40GB La famosa laplace suite software: così non dovete più stancarvi nel cercare XD Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html Version dvdrom by dennisfrau: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12631-network-4.html Guida all'exploit by lazzarus: hxxp://www.consoleworld.org/forum/614.html |
|
|||
|
ecco le foto:
![]() e ![]() Ho provato 2 tipi diversi (Verbatim DVD+R e DVD-R), con alcuni backup (Verbatim DVD+R) che ho fatto ad un mio amico su PS2 vecchio tipo, e uno "made in Marocco" funzionante sempre sulla stessa vecchia PS2. Sempre senza alcun risultato. Il venditore mi dice che con i suoi backup fatti in casa non ha mai avuto problemi e mi ha sempre suggerito l'aggiornamento e la pulizia della lente, sottolineando che la diversità tra slim e vecchia play può comportare la mancata leggibilità ( )Non so ditemi voi cosa ne pensate. Se io non leggo i dischi masterizzati riesco ad aggiornare il firmware? Come posso tarare la lente? Ha senso pulirla se gli originali vanno senza problemi? ![]() |
|
||||
|
la modifica sembra perfetta, tra l'altro è un matrix originale.
è chiaramente un problema di taratura, chissà che marca usava a te i verbatim non vanno proprio...cercati le guide nella sezione download che servono a fare la taratura della lente nella ps2 slim, dovrebbe essere molto facile visto che i giochi originali li legge, secondo me è questione di pickup meno di trimmer. Il firmware potrebbe essere una buona idea, ma non è la soluzione... Comunque, cerca su google il modo per blocca tutte le sicure in modo da poter tenere aperto lo sportellino del lettore, così puoi seguire bene l'andamento della lente E' essenziale per riuscire a fare una buona taratura, devi osservare come parte (se parte il dvd quando inserisci il backup) ed eventualmente se nel browser da "errore di lettura" oppure appare disco la scharmata rossa "inserire disco playstation o playstation2" Nel primo caso non dovrebbe leggerti bene neanche i dvd originali, e si deve tarare per bene la ps2 e abbassare il valore dei trimmer, nel secondo potrebbe essere che qualche saldatura (punti del chio a b g i) è saltata oppure una leggerissima calibratura risolve ogni problema E' essensiale vedere il comportamento della lente, se sbattacchia contro il dvd, provando a fare a fuoco continumanete oppure parte di botto a leggere il dvd senza problemi facci sapere ![]()
Sony Playstation 2 SCPH-30004R Distrutta Sony Playstation 2 SCPH-39004 v7+DMS4 Pro by ME+ToxicOS 0.4+NetworkAdaptor+HD40GB La famosa laplace suite software: così non dovete più stancarvi nel cercare XD Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html Version dvdrom by dennisfrau: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12631-network-4.html Guida all'exploit by lazzarus: hxxp://www.consoleworld.org/forum/614.html |
|
|||
|
Evil ti ringrazio per i suggerimenti che mi stai dando.
Ho trovato la guida ma prevede l'uso dell'oscilloscopio o del tester che non ho. Potrei provare con il pickup o il piano lettura ma prima ho pensato di procedere con un test di pulizia e di riportarti meglio cosa mi dice la play. Ho pulito la testina con alcol e cotton fioc, formattato con alcohol 120% una immagine iso (già testata) su verbatim 16x dvd-r (nelle impostazioni ho messo profilo "playstation2" e velocità 2x) ma il risultato non è cambiato: si sente il disco che parte e poi appare la schermata rossa "inserire un disco per Playstation o Playstation 2". Non sento rumori di sbatacchiamento e quando apro lo sportellino il dvd è tristemente fermo. Di contro il gioco originale "Buzz Music quiz" non ha alcun problema di lettura. Parte subito e sempre in silenzio. Ma al di là di problemi di ottica (pulizia, trimmer ecc) o di supporto non esiste un test per vedere che il chip sia ok e non abbia invece problemi causa saldatura saltata o chip fritto? In buona sostanza prima di smanettare e rischiare sulla lente non possiamo escludere problemi sul chip? Ciao |
|
||||
|
Il problema è che se ti da schermata rossa, potrebbe anche essere un problema nella modifica, se non riesci in nessun modo a far partire un backup di un gioco o un homebrew non puoi effettivamente vedere se è la modifica, anzi direi che è quasi sicuro un problema della mod, però possiamo fare delle altre prove, durante l'accensione della ps2, rimane lo schermo nero circa 2 secondi prima di partire, in quel breve periodo devi premere e tenere premuto triangolo e quadrato, sono i tasti che permettono l'accesso al menù del chip, se dovesse entrarti il chip funziona e probabilmente il problema nelle saldature non c'è, oppure è rilegato a ai punti a, b, g, i.
un tester costa veramente poco e torna utile sempre in casa ![]() puoi comunque provare a regolare la vite del pickup senza tester visto che non serve, legge perfettamente gli originali quindi, eviterei di toccare subito la lente, non so se hai provato solo a far partire backup-dvd, il mio consiglio è di provare qualcosa su cdrom, scaricati la suite di laplace (in firma) in versione cd, masterizzi il file immagine e la metti nella ps2, puoi anche provare con un backup ps1, se parte perlomeno il cd siamo sicuri che la modifica funziona. Quando crei invece un backup, fai sempre l'immagine prima sull'hdd mai masterizzazioni al volo, e procurati dvdecrypter che resta il migliore, ed è pure free, per fare iso e masterizzarle, l'unica pecca è che supporta solo dvd Un'altra cosa importante, a volte è meglio ribadirla, la ps2 non legge riscrivibili! Una nota, quando appare la schermata rossa il dvd si ferma, ma si ferma anche quando apri lo sportello ![]()
|
|||
|
Grazie di tutti i suggerimenti Evil. Questo è il risultato delle prove:
1 - ho provato più volte a spegnere e riaccendere la play tenendo premuti triangolo e quadrato ma non succede nulla; 2 - Ho fatto un test di lettura di film dvd (originali e backuppati) e cd musicali (originali e backuppati) e tutto funziona a regola d'arte; 3 - Ho "recuperato" un paio di backup cd ps1 ma nisba, schermata rossa come x i backup dvd ps2; Per chiarezza i backup in genere non li creo ... io mi limito a masterizzarli e fino ad adesso ne ho fatti 5/6 per un amico con la play vecchio tipo e gli vanno da favola al primo tentativo (si tratta di dvd+r masterizzati 8x); per la mia slim mi sono impazzito e, dopo aver provato a far girare quelli fatti per l'amico, ho iniziato a cambiare supporti (dvd+r, dvd-r, dvd-marocchi), velocità (4x e 2x) e programma di masterizzazione (nero e alcohol 120%) sempre senza alcun successo. Veramente frustrante!!! SIGH Confesso di avere qualche timore di dover passare ai metodi invasivi. Se riuscissi ad avere il nome di un ottimo modder su Pescara a cui far vedere la ps2 mi sentirei meglio e potrei contestare con maggior forza quanto ricevuto al venditore. Suggerimenti? Nominativi? Grazie ancora. |
|
||||
|
la modifica è andata quasi sicuramente, o non è funzionante, oppure sono saltati dei cavetti, per il resto la console sempre funzionare perfettamente, visto che comunque anche normalmente legge cd-r musicali e dvd-/+r film, poi la conferma è che i tuoi backup vanno nella console del tuo amico, armati di saldatore, oppure portala da qualcuno capace e fattela sistemare, spero per te che siano solo problemi di saldature e non sia bruciato il chip, difficilmente si brucia un chip, ma su ebay non sai cosa ti può capitare
![]() ps: sai mi è venuto il dubbio che potrebbe essere anche un crystal chip, lo escludo però premere i tasti all'avvio non è una prova impegnativa ![]() però non so i metodi di boot a console spenta per entrare nel menù vedi un po googlando e provali
![]() |
| Thread Tools | |
|
|