|
|||
|
DVD scrivibile da entrambi i lati
Ho acquistato il dvd "quei bravi ragazzi" di martin scorsese(gran bel film). Mi vorrei fare una copia di backup. Il problema sta nel fatto che il dvd nn è un double layer ma un normalissimo dvd5 scrivibile da entrambi le parti. Quindi in teoria un dvd double layer spezzato in due.
Ora volevo sapere se facendo le iso di tutti e due gli strati(avrei 2 iso da dvd5) le posso unire poi con qualche programma, per ottenere la iso di un dvd9, e successivamente aprire la iso con dvd shrink per poi comprimerla e metterla su dvd5. Sapete come potrei fare? Grazie |
|
|||
|
Infatti..chiamasi double-side...
Un dvd oltre ad avere i layer ha anche i side... Infatti un dvd riempito all'orlo non è un normale dvd-9...ma un dvd-18..ovvero double-layer+double-side... I primi dvd di grandi dimensioni (i dvd-9 non sono mica usciti subito) erano fatti così...non sono molti...ma si trovano... Si trovano pure in commercio...erano molto utili quando i masterizzatori dvd non supportavano la scrittura sul secondo layer e serviva molto spazio...anche se ormai sono quasi spariti... La cosa brutta è che ovviamente non ci si può scrivere sopra...quindi niente etichette.. Per il fatto di unirle..non penso si possa fare...perchè non è un unico flusso..ma è come se fossero 2 dvd separati... |