|
|||
|
Problema linux
Ciao a tutti, ho avuto un problema con una release di linux, la UBUNTU 5.10...
Ho messo il cd all'avvio, parte l'installazione... decido di installarlo su una seconda partizione dell'hd già creata prima. L'installazione va a buon fine, mi dice di riavviare... All'avvio si presenta GRUB BOOTLOADER, seleziono l'os UBUNTU. Lui inizia a caricare tutto e si blocca su STARTING HOTPLUG SUBSYSTEM... cosa c'è che non va? Se volessi eliminare l'installazione di linux come devo fare? Soprattutto per eliminare il bootloader e fare in modo che parta win xp di default.... PS: ho un notebook asus A6VA. Spero che qualcuno sia esperto di linux.... grazie cmq a tutti
|
|
|||
|
Grazie!
In parte ho risolto il problema... - ho editato il comando di grub aggiungendo in fondo "init=/bin/sh" e sostiutendo "ro" (read only) con "rw" (read and write) - si avvia una shell... - vi /etc/hotplug/pci.rc - ho commentato tutte le linee (2) che contengono ./pci.agent (il commento si fa con # all'inizio della linea) - riavviato... Ora UBUNTU lo carica fino alla fine, quando però devo fare il login lo schermo mi si spegne... credo che il pc vada in stand by perchè quando premo il tasto per lo spegnimento il monitor si riprende per 5 secondi e poi il portatile si spegne... come mai fa così quando devo fare il login? Aiuto!! |
|
|||
|
ti consiglio di aspettare per cercare di capire il problema (magari prova a scollegare tutte le periferiche "inutili" come stampanti, scanner, chiavette varie etc)...
in ogni caso per eliminare la partizione puoi utilizzare la gestione dischi di winzoz xp o qualche programma tipo partition magic o ancora qualche distro live di linux con dentro un programma per partizionare. per togliere il bootloader (che presuppongo tu abbia installato nella mbr dell'hd) ricordo di una procedura con il cd di installazione di windows xp (il comando dovrebbe essere fixmbr e deve essere lanciato dalla consolle di ripristino... cerca un po in rete, questa procedura l'ho fatta parecchio tempo fa e non la ricordo molto precisamente) |
|
|||
|
grazie mille salabar!! almeno se dovessi ritornare allo stato iniziale ora posso
![]() Aspetterò qualche consiglio... ho già guardato un po' in rete, purtroppo la pagina più utile al mio caso era in tedesco! |
|
|||
|
Per ripristinare il bootloder di win il metodo piu facile è bootare con un dischetto di boot di win 98 che puoi scaricare ovunque in rete e scrivere fdisk /mbr
per ubunto nn so aiutarti perche non la ho mai usata ma ti consiglio di passare a Slackware
|
|
|||
|
Citazione:
|