|
|||||||
| PS2 HDD In questo spazio si discute delle potenzialità dell'hard disk su ps2, come installare i giochi, ecc... |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
||||
|
[F.A.Q.] L'Hard Disk e HDLoader
Per rispondere alle frequenti e ripetitive domande che affollavano la nostra vecchia home... (ri)ecco che il vostro C10uD vi ripropone la sua F.A.Q. sull'homebrew più discusso e allo stesso tempo più amato della scena PS2
![]() Postate di seguito anziché in nuovi thread eventuali domande aggiuntive, che provvederò ad aggiungerle! NOTA: Come dalla Domanda 1 su HDLoader di questa F.A.Q. quando si parla di HDLoader si intende anche HDAdvance. Q: PS2HDD/HDLoader???...di che si tratta cosa ci faccio? [by Kid91] A: Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, la PS2 (dalla v2 alla v11) può montare un HDD mediante l'utilizzo del Network Adaptor. HDloader è il software che ne consente la gestione per quanto riguarda la parte dei giochi. Con la PS2 così configurata si può infatti fare il backup di giochi sull'HDD stesso per poi poterli eseguire senza l'ausilio di CD/DVD. Oltre a ciò, è possibile eseguire tutto ciò senza alcuna modifica interna alla console (MODCHIP). |HDD GENERALI| Q: Quali HDD sono compatibili con la PS2? A: Innanzitutto niente HDD SATA, ci vuole un normale HDD IDE (PATA). Con i Maxtor in genere si va sul sicuro. Un buon elenco di HDD testati si può trovare QUI Q: C'è una dimensione minima per l'HDD? A: No, teoricamente basta che sia compatibile, la dimensione non conta. Certo è che la formattazione si "mangia" una parte di spazio (dipende dalla capienza massima quindi niente dati certi!), e un gioco PS2 varia solitamente tra i 2 e i 4 GB... Fate i vostri conti ![]() Q: Quando ho l'HDD come faccio a resettare la PS2? A: Quando si ha l'HDD, alla pressione del tasto RESET la PS2 si spegne. E' così, mi spiace . Per resettare basta dare un doppio tocco al reset.Q: A volte anche se premo reset la PS2 non mi si spegne e mi tocca staccare la corrente da dietro. C'è un altro modo? A: Assolutamente NON bisogna staccare da dietro! Per spegnere basta tenere premuto RESET per almeno 4 o 5 secondi, e la PS2 si spegnerà. Q: Perché non mi parte HDLoader da Dev.olution mode? Ho una v9 o una v10 A: Non parte perché vuol dire che l'HDLoader utilizzato non è stato patchato e all'avvio si blocca a causa di un problema con il lettore cd presente nelle v9 e v10. Per risolvere basta procurarsi un HDLoader decompresso e senza patch (sezione download) e applicare il -No Disk Seek- con HDL All in One o Hdl_Patch (programmi usati per patchare HDLoader) Q: Ho già fatto così ma continua a non funzionare, come mai? A: Bisogna porre attenzione applicando le patch a HDLoader, infatti alcune possono prevenire l'effetto di altre, per esempio in questo caso molto probabilmente si è applicata la patch -Stop Disc Spinning-, questa patch su v9 o v10 rimuove l'effetto del No Disc Seek e il risultato è che non cambia niente. |HDLOADER - HDADVANCE - USBLOADER - TOXiC OS| Q: C'è differenza tra HDLoader e HDAdvance? A: Nessuna. HDAdvance è solo un hack grafico dell'originale HDLoader. Certamente le versioni tipo la 2.0 o la 2.1 offrono qualche fix, che tuttavia non è da imputare a miglioramenti nel codice, ma a semplici fix con editor esadecimale fattibili da chiunque possegga HDLoader sul proprio ELF Q: Dove lo prendo HDLoader? A: HDLoader è stato craccato e reso di dominio pubblico, ergo è disponibile nella sezione download del sito QUI. La questione legale è tuttavia complicata: di fatto HDLoader è stato chiuso e il suo sviluppo abbandonato, in realtà HDAdvance che è solo un misero clone continua ad esistere e a vendere... Lascio la questione al vostro buon senso quindi, se si vuole comprarlo, si veda QUI.Q: Ho la PS2 Moddata: Come faccio ad utilizzare HDLoader? A: Semplice, basta fare un CD o un DVD (è INDIFFERENTE) con dentro l'ELF di HDLoader, un SYSTEM.CNF opportunamente modificato e un bel file dummy tanto per non affaticare la lente. Q: Ho la PS2 Moddata ma non voglio usare CD/DVD per eseguire HDLoader: Come faccio? A: Se si ha una modifica con Dev.olution mode si può caricare HDLoader in modo che venga eseguito con la pressione di pochi tasti. Il procedimento non sarà analizzato qui perché varia da modifica a modifica. Q: Non ho una modifica con Dev.olution mode, o non ho proprio modifica, ma voglio comunque eseguire HDLoader senza CD/DVD: dunque? A: può sfruttare un bug nel bios della PS2 che permette di eseguire un programma a nostro piacimento su MC semplicemente inserendo un disco PS1 al boot. Ci sono esaurienti guide per sfruttare questo bug. Se volete consultare la guida di foggy andate QUI, se invece preferite quella di C10ud andate QUI. Se si ha bisogno di chiarimenti (sebbene siano chiarissime), postare nella sezione apposita. Q: Quando avvio un gioco da HDLoader e poi voglio cambiarlo c'è un modo per tornare al menù di HDLoader? A: No, bisogna resettare per forza. Q: Se volessi installare un gioco ma ho la lente alla frutta, come dovrei fare? A: Con delle utility apposite è possibile installare ed eliminare giochi dall'HDD della PS2 semplicemente smontandolo e collegandolo al PC, oppure tramite collegamento di rete tra PC e PS2. Questi programmi sono hdl_dump (Unix, Linux, Windows - Sito Ufficiale) e WinHIIP (Windows). Questi programmi li trovate come consueto anche in sezione download. Q: Questo gioco non mi funziona, come mai? A: Controlla che sia compatibile QUI e se ci sono modalità di compatibilità diverse da #1 occorre modificarle direttamente da HDLoader: per attivare una particolare modalità (su quella pagina c'è un reference tra modi e #X) basta selezionare il gioco e premere Select (HDLoader) oppure per TOXiC OS premere /_\ o andare a destra, scegliere Setting e selezionare la seconda scheda. Da questa finestra basta premere X sui modi ed uscire. Q: E' compatibile, ma mi da schermo nero... Anzi ora che ci penso TUTTI i giochi mi danno schermo nero! Perché? A: se lo stesso continua a dare schermata nera con tutti i giochi probabilmente si ha una versione non cracckata di hdloader, la si può trovare nella sezione download Q: Ho installato dei giochi ma non riesco a vederli nella lista di HDLoader oppure HDLoader non mi visualizza i giochi che avevo anche se so che ci sono! Perché A: La lista probabilmente si è corrotta e va ricreata. Per fare ciò occorre resettare HDLoader semplicemente tenendo premuti i tasti dorsali (L1+L2+R1+R2) durante l'avvio del programma. Questo procedimento vi farà rileggere il disclaimer (sempre che non l'abbiate craccato ) e ricreerà la lista dei giochi senza alcuna controindicazione. Questo procedimento è stato segnalato funzionante solo con l'HDLoader originale o craccato, ma NON con l'HD Advance, sarebbe quindi gradito che qualcuno desse la prova definitiva.NOTA:Questo procedimento viene utilizzato anche per eliminare il Firmware del DMS3, quindi state attenti a quando premete! Q: Che cos'è TOXiC OS e come si può utilizzare? A: Innanzitutto c'è da dire che il TOXiC OS è fruibile solamente da coloro i quali posseggono un chip DMS4, chi non lo possiede può pure passare avanti . TOXiC OS è un evoluzione dell'HDLoader creata dallo stesso programmatore con varie correzioni a livello di codice (e non semplici patch con un editor esadecimale) che portano a maggior compatibilità e velocità di caricamento (anche con HDD belli capienti pieni). Altre innovazioni sono una migliore tastiera su schermo, l'eliminazione della inutile cartella HDLoader Settings su HD che occupa solo dello spazio, un accesso più semplice e più informazioni sui giochi installati (dimensione su disco, dimensioni effettive, file eseguibile del gioco..). TOXiC OS adotta anche un nuovo standard per la denominazione delle partizioni che permette di evitare spiacevoli casi in cui giochi con nomi simili che differiscono magari per un numero finale diano problemi (ES: Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3). Sebbene abbia queste innovazione rimane comunque perfettamente compatibile con HDLoader.Per ulteriori informazioni e una guida all'uso si veda QUI. Se invece si ha il TOXiC OS e si vuole installare qualche gioco su HD tramite PC, si veda QUI per hdl_dump e hdl_dumb modificati per usare il nuovo sistema di denominazione. Enjoy ![]() [Greetz 2 Weltall 4 some questions ] |