ConsoleWorld Forum

Go Back   ConsoleWorld Forum > Sony Center > Sony Playstation 2 > PS2 HDD

PS2 HDD In questo spazio si discute delle potenzialità dell'hard disk su ps2, come installare i giochi, ecc...

Reply

LinkBack Thread Tools
  #1 (permalink)  
Old 2nd March 2008, 23:23
Junior Member

Potenza rep: 0
topsy is on a distinguished road
ICONA NEWS PS2 Exploit PS2 con vecchia mod e ottica KO!

Ciao a tutti...
sono quasi disperato xchè ho un problemino con la mia ps2....
Fino ad oggi ho sempre giocato con hd utilizzando un exploit con CD PS1 originale e tutto è sempre andato bene...Ultimamente la lente mi dava grossissimi problemi e ora, anche dopo tarature e pulizie, la lente è del tutto morta..Anzi di più!Facendo anche dei casini , ora il cd non gira nemmeno più quando lo inserisco......
La mia domanda a voi salvatori è questa:
-visto che la ps2 è modificata (vecchio titan plus) che non ho mai utilizzato (non ricordo nemmeno come fare per attivarlo) è possibile fargli leggere direttamente la memory senza avere il bisogno di poter leggere cd?

La mia PS2 è la V7 !!

Raga... salvatemi!!
Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #2 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 13:08
HURTIGAN's Avatar
Modder

Potenza rep: 2
HURTIGAN is on a distinguished road
sì,hai la possibilità di fare il boot da mc,prima devi sostituire il gruppo ottico però!

Network Adapter +Hdd 160 Gb

PSP 1004 CW cf 3.90M33-3 +1.50 addon
Kernel v2 + MS pro duo Sandisk 4gb

Modding PS2-PSP-XBOX-xbox360-Wii
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote
  #3 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 13:38
Junior Member

ICONA NEWS PS2

Noo.... non mi dire che devo per forza "leggere" cd.....

Non si riesce a "dire" alla ps2 di leggere direttamente su mc senza prima leggere da cd?

Altrimenti qualcuno mi sa dire cosa devo controllare per far tornare a girare il cd (che ora, quando inserisco un cd/dvd, il disco non gira nemmeno..)

Non avevo voglia di spendere soldi poichè tra circa 6 mesi prenderei una ps3/xbox ...., ma stare senza 6 mesi!!

Help e intanto Thank's
Reply With Quote
  #4 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 14:26
EvilPdor's Avatar
Smanettone

Potenza rep: 3
EvilPdor is on a distinguished road
se hai un chip con devolution puoi far partire direttamente il file dalla memorycard (ma la tua mod non lo supporta è molto molto vecchia), puoi cambiare mod (la modbo costa poco 15-20euro e supporta la devolution, risparmi se te la sai montare solo) ma devi farti comunque caricare il file del programma della memory da qualcuno con la modifica visto che sei senza lettore
Visto che il file della mc che hai adesso sono dell'exploit non so se puoi avviarli normalmente con la devolution, penso sia meglio rimettere il file dentro la memory in questo modo mc0:\boot\boot.elf dove boot.elf sarà launchelf o hddloader

In sostanza senza spendere soldi non fai niente!
Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html
Version dvdrom by dennisfrau:
hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12631-network-4.html
Guida all'exploit by lazzarus: hxxp://www.consoleworld.org/forum/614.html
Reply With Quote
  #5 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 14:39
Junior Member

ICONA NEWS PS2

Grazie per la info....Quindi la mia mod è praticamente inutile.......

Se volessi fare altre prove per far "ripartire" il lettore cosa dovrei controllare per:

1- far girare il cd/dvd (visto che non gira)

2-valori standard della lente per poi iniziare la taratura (non ci vuole niente che i valori siano "troppo" sballati)

Grazie e non mollate con i suggerimenti che qualcosa si tira fuori (magari la PS2 dalla finestra... ma qualcosa si "tira")

Help (again)
Reply With Quote
  #6 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 14:49
EvilPdor's Avatar
Smanettone

Prima di tutto smonta il coperchio del lettore, e stacca la calamita per tener fermo il cd/dvd accendi la play scoperchiata e guarda se:
1 il fascio laser s'accende per 1 secondo
2 il motore da un leggero colpetto come a voler partire
Se non si accende il fascio, ma il motorino parte anche per poco, ti consiglio di verificare la lente, come? vai nel sito di ROMEO (cercati la foto della tua lente) e guarda pure questo video per misurarla (400x o hd7 montavano quelle le v7) per misurare tracking e focus della lente, se sei intorno ai 5ohm (ti serve un tester!) la lente funziona anche se potrebbe essere usurata, oppure è proprio cotta, in quel caso la puoi staccare e tirare

Per la taratura invece non esistono valori standard, se non quelli a cui non devi mai arrivare sennò si brucia, prima di toccare i 2 trimmer cd/dvd con in tester scriviti il valore iniziale, e muoviti scendendo di valore o anche aumentando di 50 ohm, miraccomando non scendere sotto i 600ohm! questo valore compromette la lente quindi tieniti alla larga, spesso i valori sui 850-1100 ohm vanno benissimo per leggere cd/dvd, ma comunque devi trovare tu l'esatta configurazione che non è data solo dai valori dei trimmer, ma anche dall'altezza del pickup (la vitina accanto alla lente) e l'inclinazione (la rotella bianca che si vede quando il carrello è fuori)...
Buona fortuna!
Versione cdrom by laplace: hxxp://www.consoleworld.org/forum/ps2-hdd/12326-suite-software-v0-6-hdloader-0-8c-players-manager-ecc.html

Ultima modifica di EvilPdor : 3rd March 2008 alle 15:11. Motivo: edit aggiunto video per vedere direttamente su lente tracking e focus
Reply With Quote
  #7 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 14:54
Junior Member

ICONA NEWS PS2

OK!

Stasera "opero" la ps2 e provo i tuoi cosigli.

Fatte le prove vi faccio sapere ( in caso preparo la pista per il decollo)

Ciao e ci sentiamo stasera (spero non troppo tardi)!
Reply With Quote
  #8 (permalink)  
Old 3rd March 2008, 23:48
Junior Member

ICONA NEWS PS2

Eccomi qui!!
Non volevo fare tardi ma andatelo a dire alla ps2!!.Azzarola che faticaccia.....
Intanto grazie per tutte le info e ora vi racconto un pò:
(Grazie EvilPdor!!!!)
il motore non girava perchè il fuse PS13 era ko e ora è OK

La lente sembra ancora sana, focus = 4.9 ohm e tracking = 5 ohm... ottimo!

Ho tarato (che parolona) la lente, o per lo meno ci ho provato .... e ora i cd sembra leggerli (sembra perchè la stò provando sul "banco" ma sembra che li riconosca subito e la velocità si stabilizza in poco tempo e rimane costante... poi farò la prova collegandola alla tv)
Mentre i DVD.......bè ho provato ad abbassare i valori (sono sceso a 700) e ho provato a rialzarli (sono arrivato a 1300) anche se non proprio con passi di 50ohm ....., ma i DVD accelerano costantemente fino ad arrivare ad alte velocità per poi frenare e ricominciare la corsa...

Ho dato un occhiata alle viti per alzare/abbassare la lente e inclinazione , e ho fatto anche qualche prova, ma non ho cavato niente....

Qualche idea?

Comunque sia ho fatto,che dico, ABBIAMO FATTO grandi passi e rimane sto cavolo di DVD...

Non mollatemi ora!

Ciao
Reply With Quote
  #9 (permalink)  
Old 4th March 2008, 00:47
EvilPdor's Avatar
Smanettone

Figurati, sono felice di aiutarti finchè posso
Ascolta me, ne ho fatta 2 di tarature così lo scorso mese
Per tarare bene la lente, devi riportare i trimmer ai valori iniziali almeno del dvd, devi fare una leggere modifica, e provare! Quando il dvd sembra partire abbastanza bene, devi andare di taratura meccanica, ovvero vitina e rotellone. Il tutto a play montata così ogni volta verifichi con schermo l'andamento della lettura.
Per modificare i trimmer con play montata, basta che sviti le 2 viti nere (anche una, quelal di destra) dove si muove l'ottica e delicatamente la giri facendo attenzione al flat, così puoi regolare i trimmer e rimontare l'ottica, cerca di fare movimenti nanometrici di 50ohm o meno!
Metti il cd/dvd sul carrello, metti il magnete(staccalo dal coperchio del lettore) sopra il buco cd/dvd e chiudere il lettore, e vedrai il tuo disco girare ed anche il fascio laser (se il disco è abbstanza trasparente) e puoi verificare non solo la qualità di lettura dal rumore ma anche dal movimento dell'ottica, ovviamente vedi anche quello che accade sullo schermo
Reply With Quote
  #10 (permalink)  
Old 4th March 2008, 09:33
Junior Member

ICONA NEWS PS2

Ri-grazie.

Stasera ( purtroppo dicono che devo lavorare) seguo il tuo consiglio ma...... Mi dici di riportare il valore iniziale del trimmer DVD,che era di 1012, ma stà il fatto che "non era nella posizione originale"( smanettamenti fatti prima anche senza di me e ovviamente non si segna nulla).

Fischia, provo come dici senza "togliere" del tutto la lente,(speriamo bene - 600ohm sono vicini vicini), e tentare di abbassare leggerissimamente i valori con tv alla portata!

Domandona: quindi abbassare i valori, con relativa attenuazione della resistenza, non vuol dire per forza migliorare la lettura poichè aumenta la potenza del laser...vero?
Quindi ad es. a 1100 potrebbe leggere bene mentre a 850(anche se il laser è + forte) potrebbe non leggere una cippa...Giusto?

Riririgrazie e ci sentiamo stasera (mi sa che farò notte un altra volta)

CIAO
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules