|
|||||||
| PS2 HDD In questo spazio si discute delle potenzialità dell'hard disk su ps2, come installare i giochi, ecc... |
|
|
|
|---|
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|||
|
HDLoader vuole Hard Disk sempre nuovi....
Ho installato sulla PS2 un Hard Disk della Maxtor da 250 Gbites, e dopo averlo formattato
con Winhiip 1.7.6 gli ho caricato sopra delle immagini ISO di giochi PS2. Se avete pazienza di leggere un vecchio post, della prima esperienza: ------------------------------- (Ciao a tutti. Vorrei installare sulla mia PS2 (SCPH 50004a - V.10 - moddata con chip Matrix) un HD della Maxtor da 250 Gbites. Con winhiip 1.7.6 ho eseguito la formattazione "full" a 48 bit; ho caricato una Iso di un gioco e tutto è andato a buon fine, cioè sul PC Winhiip mi visualizza il gioco in lista. ok. Quando installo l'hd sulla PS2 e faccio partire HDLoder v0.8 fully pached version, masterizzato su CD, mi chiede di formattare il disco. Ma come dico io, la formattazione non l'ha eseguita Winhiip prima sul PC? Allora ho provato a settare l'hd su DS (master) ripetendo tutta la procedura fin dall'inizio; niente da fare, sia su DS (master) sia su CS, il risultato non cambia. Allora ho provato ad eseguire solo la formattazione con Winhiip e per il carico delle ISO ho utilizzato LordBogami 1.1; il risultato non cambia. Ho provato a riformattare l'hd a basso livello usando il programma della Maxtor PowerMax; niente da fare. Alla fine ho provato a far pertire la formattazione dalla PS2 quando HDloader v0.8 me la chiede; appena confermo si legge "formattazione in corso..." e si vede lampeggiare un led giallo dentro la PS2 per circa 20/30 secondi; poi il led si spegne e dopo circa un'ora se non di più compare la scritta "errore nella formattazione" o "errore hardware" adesso non ricordo bene. A questo punto non so più che fare. Secondo me sull'hd vine scritto male un qualche cosa che impedisce ad HDloader di inizializzare correttamente l'hd alla prima accensione. Conoscete un'altra procedura con altri programmi che non siano Winhiip per formattare l'hd in PS2 e per poter caricare le ISO? Oppure mi potete indicare una procedura passo-passo certificata in modo che io possa iniziare e finire in modo corretto tutta l'operazione. Per esempio quali sono i programmi giusti per non far danni? Se volessi utilizzare per cambiare hardware, un'hd della Maxtor da 120 Gbites dove però c'è installato sopra Windows XP, quali procedure devo attuare per la formattazione: a 28 o a 48 bit? C'è differenza nell'usare i vari HDLoader reperibili sulla rete in base al tipo della mia PS2 moddata? Bisogna settare in qualche maniera particolare il munù-settaggi di Matrix sulla PS2 per utilizzare il CD di HDLoader v0.8? Grazie a tutti per l'aiuto.) ------------------------------------ Ecco dopo numerosi tentativi sapete come ho risolto (si fa per dire, ovviamente)? Ho installato UN'ALTRO HARD DISK!!!!!!! Cioè con un'altro Hard Disk (in questo caso sempre della Maxtor da 120Gbites) la stessa procedura ( cioè formattazione e carico ISO con Winhiip) è andata a buon fine al primo tentativo. Funzionava tutto avendo caricato solo il gioco Smack Down vs Raw 2007. Allora mi dico sarà l'altro Hard Disk che non funziona più oppure si è rotto per i cavoli suoi (anche se so che è quasi impossibile). Fattostà che gli carico sempre con Winhiip altre ISO di giochi PS2 e appena lo rimonto sulla PS2, indovinate?????????????????? Messaggio della PLAYSTATION 2: "HDLoader deve formattare il disco prima di poterlo......" eccetera, eccetera, eccetera. Delusione TOTALE!!!! Ho provato a cancellare tutte le ISO che avevo caricato (pensando che potesse essere la ISO di un gioco particolare che danneggiava il disco) laciando solo quella di Smack Down vs Raw 2007 che aveva perfettamente funzionato, ma niente da fare. Non so cosa cavolo succede. Io rimango convinto del fatto che non so da chi e in quale momento, sul disco viene scritto un qualche cosa che impedisce ad HDLoader di "vedere" correttamente l'indice o la lista giochi (cosa che invece sia con Winhiip che con LordBogami 1.1 e con HDL_Dumb sul PC si vede perettamente senza problemi) e per quanto mi riguarda l'Hard Disk per l'uso sulla PS2, non si recupera più. Amenochè non mi indicate un programma o una Utility da poter utilizzare, che possa scovare sto maledetto file corrotto sull'hard Disk, per poterlo cancellare e poter ripristinare come da origine l'Hard disk. Scusate per la lunghezza del post ma volevo essere più chiaro possibile. Ciao a tutti. |
|
|||
|
a parte il fatto che se leggi le regole sapresti che aprire più post per lo stesso problema è altamente sconsigliato, vai a provare il programma che ti ho indicato nell altro post....
|
|
|||
|
Stesso problema...
Niente.
Ho provato ad utilizzare la gui di VTECORONA. Ho fatto così: 1) per tentare di aver un'hard disk ripristinato come in origine l'ho riformattato da Windows XP (ma evidentemente per il risultato finale non è servito ad una mazza...) 2) installo la gui di vtecorona con relative OCX, formatto a 24 bit l'hd da 120Gbites, carico un gioco ISO e lo rimonro sulla play. Risultati: All' accensione della play il messaggio dice: "HDLOader deve formattare l'hard disk prima di poterlo......ecc.ecc.ecc...(la solita storia). Provo a farglielo formattare, e dopo circa un minuto mi dice: "impossibile formattare l'hard disk". Spengo e riaccendo la play e il messaggio diventa: "nessun hardware rilevato. assicurarsi di aver collegato correttamente l'hard disk...ecc.ecc..ecc..... Rimetto l'hard disk sul PC, apro la gui di VTECORONA e per il programma tutto è ok. Chi ci capisce è bravo. Saluti. |
|
|||
|
Citazione:
il jumper è su master???? hai usato la gui per formattare il disco??? |
|
|||
|
Per formattare il disco ho usato la gui di VTECORONA.
Ho provato sia con l'HD su master che su CS, ma non cambia niente. E' possibile rimuovere completamente tutti i dati scritti da WinHiip fino a far tornare l'HD "vergine"? Io ho provato con una formattazione a basso livello, ma non cambia niente. Risolvo il problema solo se metto un HD che la PS2 non ha mai "visto"; allora mi funziona. Cosa può essere??? |
|
||||
|
ma se formatti con winhiip funziona? cmq la formattazione di basso livello riporta l'hd allo stato originario.
Play Station 2 shcp 50004 v9 + Origa2 (Mod by Me) + Hard Disk Maxtor 250Gb PSP Value Pack 3.90 m33 + 2 MS Pro Duo Sony High Speed 2GB Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. A. Einstein |
|
|||
|
Il problema secondo me è che se formatto con WinHiip la PRIMA volta su un HD VERGINE (cioè anche usato o precedentemente installato su un'altro PC, purchè non sia mai stato "visto" dalla PS2!) e ci carico sopra qualche ISO e poi lo installo sulla PS2, tutto funziona a meraviglia; fino a quando poi non so per quale motivo, un giorno mi viene voglia di aggiungere delle nuove ISO (sempre smontando l'HD, usando WinHiip e reinserendo l'HD sulla PS2) e quando vado a riaccendere la PS2, mi dice che HDLoader deve formattare prima il disco per poter essere utilizzato.....ecc.ecc.ecc...
Da questo momento con quell'HD, ci posso fare tutte le formattazioni che voglio, sia con WinHiip, sia con VTECORONA, sia a basso livello......la PS2 non lo vuole piu'; se cambio HD, come per incanto tutto funziona..... Esiste un programma che fa veramente una formattazione a basso livello. Oppure che possa dipendere da un (provo a chiamarlo così) "effetto memoria" che impedisce alla PS2 di riconoscere un HD che ha subito un problema generato dal carico di una ISO magari causa della "corruzione dati" dell'HD? |
|
||||
|
la formattazione a basso livello la fai solo con l'utility ufficiale... vai sul sito maxtor e scarica il software.
Play Station 2 shcp 50004 v9 + Origa2 (Mod by Me) + Hard Disk Maxtor 250Gb PSP Value Pack 3.90 m33 + 2 MS Pro Duo Sony High Speed 2GB Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. A. Einstein |