|
|||
|
Dopo una serie di rumors e relative smentite da parte di Microsoft, finalmente da Redmond sono usciti allo scoperto sulla questione Blu-ray. Tanto per fare chiarezza, al momento esistono due nuovi standard di memorizzazione su disco ottico: l' HD-DVD, sviluppato da Toshiba e NEC, ed il Blu-Ray DVD sviluppato da Sony. Entrambi vantano un'elevata capacità di immagazzinamento dati e sono entrambi candidati alla successione del DVD, standard diffuso attualmente. Nonostante il DVD Forum abbia decretato che sarà HD-DVD a sostituire i DVD attuali, Sony sembra comunque intenzionata a portare avanti il proprio formato e a cercare di imporlo sul mercato. In questo scenario, che ricorda la vicenda VHS/Betamax, Peter Moore ha fatto sapere che Microsoft sta valutando la possibilità di produrre, nel caso in cui Blu-Ray sovrasti HD-DVD, un add-on per la propria console che la renda compatibile con il nuovo formato prodotto da Sony.
Moore ha poi aggiunto che molto probabilmente la Ps3 sarà lanciata sul mercato già obsoleta, propio in virtù del fatto che sarà equipaggiata da un lettore Blu-Ray. Infatti a Redmond sono convinti che sarà HD-DVD ad affermarsi come nuovo standard perchè scelto dal DVD-Forum. Chi vivrà vedrà....................... Stay Tuned
|
|
|||
|
All'utente credo che importi poco se lo standard del futuro sarà HD-DVD o Blu-Ray. Molto probabilmente la spunterà lo standard che per primo riuscirà a immettere nel mercato lettori e film (e qui credo che lo standard Blu-Ray sia un passo avanti visto il numero maggiore di case produttrici e per il lettore integrato in una console che probabilmente costerà come un lettore normale ma non è certamente sufficiente a vincere la battaglia).
Microsoft credo che prima o poi debba decidere che cosa supportare in modo "stabile" perchè altrimenti gli utenti si confondono (non aveva mica annunciato un lettore HD-DVD esterno al ces??) Citazione:
ps: wabbè, per adesso il paragone non si pone visto che la ps3 non esiste, speriamo esca presto almeno uno dei 2 concorrenti così da vivacizzare un po il mercato |
|
||||
|
possibile che un blueray disc dual layer da 50gb vuoto in giappone costi 7000yen(circa 50€)????
Play Station 2 shcp 50004 v9 + Origa2 (Mod by Me) + Hard Disk Maxtor 250Gb PSP Value Pack 3.90 m33 + 2 MS Pro Duo Sony High Speed 2GB Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. A. Einstein |
|
||||
|
considera che non ci sono sul mercato masterizzatori bluray... ricordi il prezzo dei primi dvd+r dl? circa 20 euro... ora li trovi anche a 3 euro
Sony PSP JAP 1.50 + MS SONY 2GB Sony PS2 SCPH-50004 v9 PAL + DMS4 Pro + ToxicOS 0.4 + NA & HD Maxtor 7200 rpm 160GB Microsoft XBOX 1.4 + Xbit + HD Maxtor 7200 rpm 20GB Nintendo DS + EZ3 + M3Simply Nintendo Wii + Wiikey |
|
||||
|
Pioneer sta per lanciare un masterizzatore blu-ray. Poi sarà ovviamente seguita da altri. Com'è normale che sia e come diceva anche codex i prezzi all'inizio sono sempre alti poi la diffusione li fa scendere. Anch'io spero vinca blu-ray dato che tecnicamente sono anche superiori oltre a permettere una maggiore capacità di memorizzazione, con il 4 strati realizzato da tdk addirittura può contenere 100 GB.
L'idea dei 2 formati cmq non mi piace per niente, rallenta la diffusione sia dell'uno che dell'altro, la gente rimarrà a vedere finchè non ci sarà sufficiente chiarezza su quale effettivamente può avere successo. Se si accordavano su un unico standard era meglio. |
|
|||
|
A proposito di quanto riportato ieri, il gentilissimo Salvo_st817 mi ha fatto notare che microsoft ha risposto alle dichiarazioni di Moore smentendolo nuovamente. Per chi fosse interessato alla cosa questo è il link.
|
|
|||
|
La "battaglia" finirà probabilmente molto prima che l'utente medio si ritrovi a scegliere quale dei due masterizzatori comprare (e quindi la scelta sarà quasi obbligata).
Per quanto riguarda i costi sono sicuramente destinati a scendere e probabilmente l'utente difficilmente comprerà dischi a doppio strato registrabili (non so voi ma almeno a me resta difficile pensare di avere bisogno di 50gb visto che il mio hd è da 60...) nota: mi è spesso capitato di vedere i cd da 100minuti venduti ad un prezzo maggiore a quello dei DVD e quindi non è da escludere che ben presto anche i costi dei nuovi supporti cali notevolmente (insomma avere un supporto di durata maggiore dei dvd, con 5 volte il suo spazio ad un prezzo di 5/7€ non è una cosa eccessivamente scandalosa )
|
|
||||
|
Citazione:
|